Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Ottimo

Io mi trovo benissimo e mi ha fortemente innalzato la qualità della vita! Soffro di ipertensione arteriosa e avevo già preso nel recente passato altri farmaci, trovandomi male. Per fare un esempio, avevo provato con l'Atenololo (è un farmaco betabloccante) ma mi aveva abbassato di tanto il battito cardiaco e la pressione l'ha portata a 100/49. Non male invece l'esperienza con l'idroclorotiazide, ma purtroppo ha avuto diversi effetti collaterali.. I primi che mi vengono in mente sono forte disidratazione, formicolii, sensazione perenne di fatica, brividi di freddo eccetera.
Invece una volta con il Verapamil, non l'ho più mollato. Adesso lo prendo per due volte al giorno (compresse da 80 mg.) e mi ha abbassato notevolmente la pressione arteriosa. Gli effetti collaterali ci sono, ma sono sopportabilissimi (affaticamento LIEVE, qualche eruzione cutanea) e/o occasionali (come la stitichezza).
Per chi fosse nella mia situazione, consiglio anche di bere otto, nove bicchieri di acqua al giorno, aiuta veramente.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni