Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Ormai son 10 anni che lo prendo

Conosco benissimo questo farmaco dato che lo pendo oramai da 10 anni.
Soffro di ipertensione arteriosa, che tra l'altro resta un po' un mistero nel mio caso, nel senso che nessuno della mia famiglia ne ha mai sofferto (e parlo sia da parte di mamma che di papà). Comunque sta di fatto che IO ho la pressione sanguigna molto alta.
Zestril è stato il secondo farmaco che ho provato (col primo non mi ero trovato bene, troppo pesanti gli effetti collaterali), quindi debbo dire di essere stato fortunato: non ho dovuto fare molti tentativi (con patemi che ne seguono) per trovarmi bene.
E' un farmaco molto efficace che tiene bene a bada la mia pressione del sangue. Inoltre (altra cosa importantissima) mi dà lievi effetti collaterali. Non ho mai avuto tosse e, riguardo agli effetti collaterali a lungo termine che si leggono (e io posso ben dire qualcosa dato che lo prendo da dieci anni), non sono nemmeno lontanamente così spaventosi come descritti e, soprattutto, non superiori a quelli che possono dare altri farmaci ben più comuni.
Lo sto prendendo tuttora, con dosi aumentate (sono sui 40 mg.), ma questo perchè ho uno stile di vita (professionale) che mi porta a fortissimo ed inevitabile stress quotidiano.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni