Zestril

Indicazioni
  • Insufficienza cardiaca
  • Ipertensione arteriosa
  • Nefropatia diabetica
Zestril è un farmaco che ha come principio attivo Lisinopril, un ACE-inibitore (ACE acronimo di enzima di conversione dell'angiotensina) di indicazione specifica contro l'ipertensione. Zestril è infatti somministrato principalmente per trattare la pressione alta (ipertensione) o l'insufficienza cardiaca congestizia. Ma è anche utilizzato nel trattamento dello scompenso cardiaco sintomatico, per migliorare la sopravvivenza a pazienti colpiti da infarto miocardico acuto, nel trattamento di complicanze renali del diabete mellito, nonchè nel trattamento delle complicanze renali nei pazienti ipertesi con diabete mellito di Tipo 2 e nefropatia incipiente. Zestril è disponibile sotto forma di comprese nei dosaggi di 5 mg., 10 mg. e 20 mg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Efficace di certo

Anche io ho sofferto (parlo al passato che ad oggi la mia pressione del sangue è sotto controllo senza alcuna cura farmacologica) e desidero, anche con dei numeri, riportare la mia esperienza.
Allora, parto col parlare della pressione del sangue dei miei genitori (più o meno si aggira sugli stessi valori, qui riporto proprio la più recente, che di poco si discosta da quella degli ultimi anni): mamma di 74 anni ha valore pressorio 120/80; papà di 77 anni ha 120/85.
Io ho iniziato col Zestril (primo farmaco in assoluto per l'ipertensione che ho preso) perchè non stavo bene ed infatti avevo come valore pressorio 155/100! Beg.. già dopo il primo giorno di assunzione - il medico mi aveva prescritto di partire coi 5 mg. al giorno - ho sentito i benefici e son passato a 135/85. Proseguendo la cura, dopo neanche tre settimane ero arrivato ad un valore di 100/75. E' stato a quel punto che il mio medico di base ha deciso di diminuirmi la dose, così son passato a 2,5 mg. Andando avanti coi 2,5 mg. avevo una pressione che oscillava dai 90/70 ai 100/70. Allora di nuovo dosaggio inferiore: 1,75 mg. al giorno. A quel punto il valore pressorio mi si era assestato sui 100/70. Allora il dottore in seguito mi ha fatto interrompere il farmaco e posso dire che la mia pressione è pian piano aumentata di nuovo, ma non tornando comunque ai valori alti di prima. Ad oggi la tengo sempre sotto controllo ed è praticamente stabile sui 130/90 (senza prendere alcuna medicina). Io, che ho 44 anni, vedo di stare attento ovviamente ed ogni mattina (cosa che non facevo prima), faccio una passeggiata di circa un'ora.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Pressione alta del sangue.

Ormai son 10 anni che lo prendo

Conosco benissimo questo farmaco dato che lo pendo oramai da 10 anni.
Soffro di ipertensione arteriosa, che tra l'altro resta un po' un mistero nel mio caso, nel senso che nessuno della mia famiglia ne ha mai sofferto (e parlo sia da parte di mamma che di papà). Comunque sta di fatto che IO ho la pressione sanguigna molto alta.
Zestril è stato il secondo farmaco che ho provato (col primo non mi ero trovato bene, troppo pesanti gli effetti collaterali), quindi debbo dire di essere stato fortunato: non ho dovuto fare molti tentativi (con patemi che ne seguono) per trovarmi bene.
E' un farmaco molto efficace che tiene bene a bada la mia pressione del sangue. Inoltre (altra cosa importantissima) mi dà lievi effetti collaterali. Non ho mai avuto tosse e, riguardo agli effetti collaterali a lungo termine che si leggono (e io posso ben dire qualcosa dato che lo prendo da dieci anni), non sono nemmeno lontanamente così spaventosi come descritti e, soprattutto, non superiori a quelli che possono dare altri farmaci ben più comuni.
Lo sto prendendo tuttora, con dosi aumentate (sono sui 40 mg.), ma questo perchè ho uno stile di vita (professionale) che mi porta a fortissimo ed inevitabile stress quotidiano.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni