Ospedali e case di cura a Milano

IEO centro d'eccellenza, in tutti i sensi!

Trovarsi 10 anni dopo con una recidiva è stata davvero una spiacevole sorpresa. A 41 anni ho combattuto (e vinto) per 2 volte il tumore al seno. La prima volta sconfitto con quadrantectomia / chemioterapia/ radioterapia e terapia ormonale per 5 anni (cure in Humanitas e Multimedica); la seconda (e spero ultima nella vita) in IEO a Milano. Evidentemente stavolta sapevo a cosa sarei andata incontro e ho scelto di affidarmi all’istituto IEO, eccellenza proprio per questo tipo di cancro. Nonostante fosse il periodo di Natale, non si è perso tempo. Sono stati super celeri nel programmare il mio percorso di cura con tutti gli esami necessari, nel posizionare il port (che spero di togliere presto, non l’ho mai accettato psicologicamente), nel fissare gli appuntamenti per la chemio e poi per l’intervento di mastectomia totale di destra con ricostruzione con protesi e dissezione ascellare di sinistra con mastopessi. Tutto lo staff si è dimostrato competente ed estremamente comprensivo: dalle infermiere del reparto oncologia (un particolare ringraziamento a Simona, Cinzia e Tatiana per la loro squisita disponibilità ed allegria), alla dott.ssa Pizzamiglio, abile nel trovare per via ecografica un linfonodo sospetto, estremamente minuscolo, che poi si è rivelato positivo, ai vari oncologi incontrati che con pazienza e chiarezza hanno spiegato la situazione.
Un ringraziamento di cuore va al dottor Pietro Caldarella, chirurgo senologo, e al dott Pietro Loschi, chirurgo plastico, per la loro squisita gentilezza, eccezionale umanità, costante disponibilità (anche durante il weekend o dopo una giornata lavorativa di sicuramente oltre 10 ore) e indiscutibile professionalità. Voglio ringraziarli pubblicamente anche per i loro sorrisi e il loro atteggiamento positivo che infonde serenità nonostante la situazione difficile. Siete 2 angeli e ringrazio il cielo per avervi incontrato sul mio cammino!
Emanuela

Carcinoma mammario, recidiva.

Inviato da Giuseppina
25 Settembre, 2023
Io non posso dire lo stesso, purtroppo. Nonostante avessi riposto tanta fiducia nell'IEO, la mia esperienza a seguito di metastasi ossea da carcinoma mammario è stata negativa.
Dopo una prima visita con la dottoressa, ho inviato diverse mail, come da Sua espressa indicazione, ma non ho mai ricevuto riscontro. La responsabilità è certamente dell'ISTITUTO, laddove non individua professionalità dotate di sensibilità. Per il resto ho solo perso tempo... e VOI TUTTI sapete quanto è prezioso per i malati oncologici! Grande delusione umana e professionale.