Ospedali e case di cura a Milano

VISITA DI PREVENZIONE diventata un incubo!

Mi sono sottoposta ad una visita di prevenzione cardiologica, sia per un rialzo improvviso di colesterolo, sia per una forte familiarità ai problemi cardiovascolari. Ovviamente ho preso visita al centro di eccellenza milanese MONZINO col prof. Agostoni, grande luminare. 192€ di prima visita per ricevere solo una lunga lista di esami da fare tutti insieme e culminanti con una cardiotac (costo di questo esame pagato 680€, altrimenti col SSN l'avrei avuto nel 2020). Completati tutti gli esami dalla cardiotac, è risultato avessi una coronaria occlusa al 65%. Ovviamente spaventata, chiamo la segretaria del Dott. Agostoni per la lettura degli esami e mi dà l'appuntamento subito, "tanto è solo il controllo esami" (mi dice). Il dottore esce dal suo studio e mi dice invece che devo pagare la visita se voglio lui legga gli esiti degli esami. Cosi prendo appuntamento (altri 192€). Il dottore mi riceve dopo una coda di 2 ore e legge i referti dei colleghi senza nemmeno guardare il dischetto della cardiotac e mi dice: "signora, lei ha un occlusione grave per la quale può girarsi nel letto e morire... Meglio fare una coronarografia. Ha un'assicurazione così le faccio il ricovero urgente?".
Non avendo io assicurazione, posso morire nel letto senza accorgermi???
VERGOGNOSO.

Stenosi coronarica.