Ospedali e case di cura a Milano

Adenocarcinoma gastrico

Sono trascorsi pochi mesi da quando mia sorella Giovanna ci ha salutato per sempre. Io e mio marito l'abbiamo accompagnata per circa un anno e mezzo all'Istituto Europeo Oncologico, da lei scelto con convinzione e fiducia per curarsi fin dalla diagnosi della sua malattia, avvenuta nel febbraio del 2017: Adenocarcinoma gastrico metastatico a livello peritoneale e annessiale. Un'infausta diagnosi che purtroppo consente la sola somministrazione di cicli di chemioterapia, escludendo qualsiasi intervento chirurgico. Noi familiari, contrariamente alla filosofia dello IEO, abbiamo però cercato sempre con amore di non toglierle mai la speranza di una possibile guarigione.

La mia disapprovazione, la mia delusione, nei confronti dell'Istituto (e purtroppo ciò percepito anche da mia sorella nel corso della malattia) non è inerente a una mancata guarigione (impossibile guarire da questo tumore), ma all'organizzazione e direzione interna dell'Istituto chiamata ripetutamente da loro "logistica", in particolare dall'operato di tutti coloro, medici compresi, che ci lavorano.

In questi lunghi mesi dove mia sorella Giovanna è stata a volte ricoverata anche per più giorni per i cicli di chemioterapia, abbiamo provato la spiacevole consapevolezza che lo IEO assomiglia più ad una grande azienda che ad un'Istituto tumori, dove tutto deve scorrere velocemente, deve essere "logisticamente" organizzato: dall'ingresso, all'eventuale operazione, al ciclo di chemioterapia, il tutto in un breve calcolato tempo. Il primo step, se viene scelto il regime di solvenza (e spesso con sforzo e sacrifici molti lo scelgono sia per un'ingresso più veloce e, soprattutto, perché li fa sentire più sicuri) è passare dall'ufficio accettazione, dove vieni ricevuto da personale che indossa belle divise, ma molto scostante ed autoritario dove sembra di trovarsi più che in un Istituto tumori in una banca, dove ti viene posto davanti il preventivo già ricevuto in precedenza, la richiesta di acconto ecc... Ogni volta questa burocrazia viene ripetuta ignorando la forte sofferenza del paziente che, come mia sorella, attendeva seduta fuori in sala di attesa aspettando di fare ingresso il prima possibile. Dopo la procedura di ingresso imposta, il paziente viene accolto dal personale infermieristico che fin da subito aggiunge un "cara" ogni volta che pronuncia il suo nome e ogni volta che risponde ad una sua domanda, da apparire così per le troppe volte ripetuto un atteggiamento antipaticissimo e fintamente gentile, adeguato più ad un luogo commerciale che ad un reparto di cura.

La sensazione per assurdo più sconcertante e irrispettosa per un paziente, è vedere tutto il personale medico all'interno dell'Istituto indossare un abbigliamento sicuramente più adatto a qualsiasi altro tipo di lavoro, ma sicuramente non a quella della professione medica. Rari indossano un camice bianco e quei pochi lo lasciano ben aperto facendo intravedere così la bella cravatta o l'accostamento dei colori abbinati. Sembra di trovarsi in una grande sfilata di moda, dove tacchi alti, scarpe di qualsiasi tipo nei lunghi corridoi dell'Istituto dominano e sostituiscono l'adeguata calzatura che ogni medico nello svolgere la propria professione dovrebbe indossare. Ma più offensivo, sono le acconciature, capelli sciolti e colorazioni diverse che si facevano notare, ma dove esiste il rispetto? rispetto in special modo verso tutte quelle donne, spesso ragazze che passeggiano nei corridoi sofferenti per la chemioterapia, molte di loro con bandane e copricapo spesso acquistati nei punti vendita per assurdo all'interno dell'istituto, assurdo perché sembravano più piccole boutique con oggetti regalo di qualsiasi tipo, ma se esiste la necessità, per chi è ricoverato di una semplice saponetta o simile non è possibile acquistarla. E chi purtroppo si trova lì non ha voglia di acquistare regali.

Ho letto tristezza negli occhi di mia sorella e rabbia provata da me per l'indifferenza e freddezza di sentimento di qualsiasi medico che potevamo incontrare nelle aree comuni dell'Istituto, ma specie verso coloro che la seguivano e la curavano, quando ad un nostro saluto o sorriso, molti di loro facevano finta di guardare altrove o cambiare direzione, per mia sorella quel semplice saluto avrebbe rappresentato un grandissimo regalo e penso sia la sensazione comune di molti pazienti.

All'interno dello IEO all'argomento week end viene data molta importanza, già dal venerdì mattina si percepisce una grande aria di allegria, specialmente nei pressi delle varie macchine dispensatrici di caffè, acqua, merendine ecc... situate nel corridoio adiacenti al reparto solvenza, attorno trovavi sempre un gran movimento fra infermieri, dottori, professori, dove ognuno raccontava come avrebbe trascorso il week end e Il lunedì mattina si ritrovavano tutti nuovamente per raccontarsi le giornate trascorse nel fine settimana. Vedere tutti loro quanto tempo trascorrevano per parlare di futili argomenti era veramente sconcertante, senza considerare quando accennavano al decorso senza speranza di alcuni pazienti.

Abbiamo visto spesso arrivare ambulanze all'Istituto a sirene spente entrando dal retro nel garage interno sotterraneo e prelevare pazienti che per complicanze dovevano essere portati in ospedale, visto che loro si definiscono "non essere un pronto soccorso"; continuavano a ripetere che quello non è un ospedale e in effetti non può essere definito un ospedale, perché allo IEO non puoi sentirti male nei giorni che vanno dal venerdì al lunedì, poiché veramente ti trovi senza alcuna assistenza di genere. Non esistono tecnici per effettuare esami urgenti e il reparto infermieristico è ridotto, diventa in tutta la sua area un Istituto deserto, dove il sabato notte esiste solo una guardia medica o poco più che copre quasi tutta l'area dell'Istituto e spesso come è successo a mia sorella, quando chiamata la dottoressa che esegue tale turno, nel nostro caso decisamente svolto in maniera nervosa e senza alcuna voglia di imbattersi in vite senza speranza, non perde tempo a comunicare al paziente il tipo di tumore che ha ed il sintomo che le potrà dare (proprio ciò che io ho sempre cercato di nasconderle). La frase della dottoressa è che mia sorella Giovanna avrebbe causato con la sua ansia problemi alle colleghe, che lei non aveva tempo di spiegarle le cose... e testuali parole: "lei ha un tumore, un adenocarcinoma allo stomaco prima o poi vomita". Ebbene quella notte di giugno dello scorso anno, quella dottoressa, quella frase cosi' orribile rimasta impressa a mia sorella (chiedendomi di riscriverla dettagliatamente) ha rappresentato per lei da quella notte, un vero incubo, incubo che l'ha accompagnata fino alla fine!

Nell'Istituto non riesci a parlare con nessun medico, non esiste una stanza, un ambulatorio, un giorno o un orario in cui puoi parlare o chiedere, ho passato giornate intere nel corridoio cercando di incontrare e fermare qualche medico del reparto di Oncologia Medica Gastrointestinale, ma spesso mi accorgevo che passavano da una porta interna entrando direttamente e velocemente in camera di mia sorella, dove certo non potevo chiedere in maniera esplicita il decorso della malattia, rare volte insistendo e discutendo sono riuscita ad essere "ricevuta" in tutta fretta nella sala infermieristica. Il Dottore dirigente del reparto di Oncologia Medica Gastrointestinale è sempre stato introvabile, in un anno e mezzo lo abbiamo trovato quattro volte, inviava alternando il suo team (come lo chiamava) composto da due o tre dottoresse giovani giunte da un anno o due allo IEO; addirittura gli ultimi mesi mia sorella ha avuto una dottoressa di riferimento ancora molto più giovane che dalle domande che faceva e come svolgeva la visita, intuivo che non era certamente al corrente di tutto quello che era stato il lungo decorso del tumore.

Il Dottore dirigente del reparto di Oncologia Medica Gastrointestinale, le rare volte che si è presentato è stato dietro pressante nostra richiesta, dove decretava il decorso del tumore sconfiggendo ogni richiesta di speranza che mia sorella le poneva sul suo proseguo di vita a cui lei con forza e coraggio voleva credere. Lo stesso medico, che insieme ai medici del reparto di Terapia del Dolore, si è impegnato con destrezza a "indirizzarla" nell'hospice, proprio di fronte allo IEO, definito dallo stesso "decoroso"... Un luogo dove è stata inviata mia sorella in assenza mia e di mio marito cercando di approfittare proprio di quella nostra assenza, addirittura in quella DOMENICA 30 APRILE, per mandarla in ambulanza (facendole pagare addirittura € 40) assicurandosi telefonando a noi, telefonata effettuata dalla Terapia del Dolore, allo scopo di accertarsi e convincerci di non arrivare a Milano in quella data se no, testuali parole "AVREMMO ROVINATO TUTTO", cioè il loro "piano" per far uscire mia sorella Giovanna dallo IEO, quella paziente "SCOMODA" così da loro definita che oltretutto si è molto opposta alla loro scelta, ma che riponendo negli stessi molta fiducia ha poi accettato.

L'hospice è un posto dove é il paziente che deve scegliere di andare, perché già dal primo momento in cui fai ingresso ti rendi conto e hai la consapevolezza (scacciata con fatica a momenti dall'inconscio) di non "AVERCELA FATTA", di non aver vinto la malattia. Questo ultimo ingresso all'hospice per mia sorella è stato un vero colpo psicologico, le ha immesso una grande paura e terrore, io che sono entrata da non paziente ho pienamente provato un enorme senso di orrore, mi immagino cosa può aver rappresentato per lei! Un luogo altresì dove internamente esiste una stanza chiamata dello "SFOGO", dove io e mio marito increduli ai nostri occhi abbiamo visto delle macabre maschere appese al muro, penso che la stanza e le stesse siano state allestite perché il paziente o i parenti possono scegliere di indossarle per poter piangere liberamente... ma dove eravamo? Non condivido affatto questo, io ho pianto quando mi andava e non importava chi mi poteva vedere, l'unica persona che volevo non mi vedesse era solo mia sorella.

Un posto l'hospice dove Giovanna purtroppo ha concretizzato l'idea di un FINE VITA.
QUESTO INGRESSO NON DOVEVANO DECIDERLO IN ASSENZA NOSTRA!

Appena appreso dell'ingresso all'hospice immediatamente l'abbiamo raggiunta, l'abbiamo trovata impaurita e mai ha voluto uscire di camera, non le importava di vedere o capire dove si trovava, aveva purtroppo già percepito la consapevolezza di cosa rappresentava quel luogo. Subito abbiamo lottato affinché lo IEO, come Terapia del Dolore, dove mia sorella era ricoverata e seguita, (prima di fare ingresso all'hospice) le concedesse l'assistenza infermieristica a casa a Milano. Ciò è avvenuto ma dopo circa dieci giorni, la stessa Terapia del Dolore ha organizzato il rientro di mia sorella in Toscana, concedendole dopo accorata richiesta da parte sua un breve rientro di pochi giorni allo IEO, per lei rappresentava una vera grande speranza! Ma l'enorme mancanza da parte loro, è stata nel non comunicare a noi familiari che mia sorella Giovanna talmente giunta al fine vita non sarebbe mai potuta rientrare allo IEO. L'abbiamo accompagnata a casa, insieme a noi in Toscana, ignari che di li a una settimana dal rientro, con difficoltà per il suo imminente peggioramento e sprovvisti di organizzazione infermieristica d'urgenza, ci avrebbe salutato per sempre. Era doveroso da parte loro, era semplicemente portare rispetto a noi familiari, informandoci che mia sorella non sarebbe più potuta rientrare all'Istituto, ma soprattutto metterci a conoscenza dell'imminente precarietà di vita in cui si trovava.

Dovevo esprimere, soprattutto per mia sorella tutto ciò che purtroppo anche lei si è resa conto all'ultimo di dove aveva scelto per curarsi e di sperare e per me, che ho vissuto questo anno e mezzo con un dolore enorme, con lo sforzo di sorridere per donarle speranza, ma soprattutto per l'enorme rabbia e delusione che ho provato nel vedere l'operato di medici in un Istituto per tumori, dove i pazienti cercano in assoluto negli occhi di quei medici la speranza, quella luce, che le viene negata dalla completa indifferenza, freddezza e superiorità. Vorrei si domandassero con piena sincerità se sono sicuri di agire in buona fede e con quel grande senso di responsabilità che li dovrebbe contraddistinguere.

Porto dentro di me e credo resterà per sempre, quell'amarezza di aver vissuto questa brutta esperienza accanto a mia sorella Giovanna, che accompagnavo nel suo doloroso percorso di malattia, tanta ma veramente tanta amarezza verso questo Istituto che dovrebbe essere solo ricerca!

Spero che questo mio scritto possa essere di aiuto a tutti coloro, che purtroppo si trovano ad affrontare una prova di vita, che per la sua unicità ha l'estremo bisogno oltre al proprio coraggio, di ricevere una grandissima fonte di sincera coscienza medica, rispetto e umanità.

Adenocarcinoma gastrico.

Inviato da Elisabetta
31 Gennaio, 2019
Leggere le tue parole Letizia è stato per me, un pugno nello stomaco, un colpo al cuore ma non una sorpresa...
Ho riletto due volte la vostra storia narrata con così tanto dolore e rispetto; ho sofferto tra le tue righe, ho pianto immedesimandomi in prima persona. -Capisco-
Io sono stata abbandonata con una metastasi di carcinoma non vista nelle Tac, ecografie ed esami dal mio senologo, senza nessun aiuto da altri, captata da me stessa dopo un anno attraverso un dolore continuo fidandomi delle sue parole non riuscendo a capire quelle mediche negli esami ho trascurato la cosa, sbagliando. Lasciata allo sbando senza nessuna risposta, (ho le mie e-mail di richiesta di aiuto disperate rivolte a più medici, completamente ignorate).
Un'estate di lacrime e delusione.
Psicologicamente devastante.
Mi è stato detto addirittura di rivolgermi al medico della mutua per il bruciore che sentivo, ma trattasi di nuovo carcinoma mammario arrivato alle ossa ed io mi fidavo di loro!!!
-Affidata ciecamente a loro-
Ho trovato quindi incompetenza e freddezza come lei scrive, apparenza e immagine sposata alla corsa della carriera. Io ho reagito, non sono stata in silenzio perché di carattere subisco fino a un certo punto, ma è una magra soddisfazione quando non sai a chi rivolgerti. Poi ho trovato professionisti di grande umanità nella mia zona, riferimenti certi su cui contare.
(e pensare che volevo un gran bene al mio medico, fraintendendo completamente ogni sorriso e le sue capacità, un semidio per me)
Nessuna volontà in IEO di recuperare, né di curare la mia persona.
-Siamo numeri e aggiungerei, a tempo determinato..
Visite di 15 minuti e forse a questo punto, senza ascolto.. oncologhe che parlano di sesso e allattamento a donne mastectomizzate. Veramente terribile da sentire!! Dimostra giovinezza e inesperienza. Nessun tatto (come parlare di pranzi abbondanti a una donna anoressica).

Troppo giovani i medici: vanno affiancati da persone più adulte ed esperte senza brama carrieristica, ormai raggiunta.

La mai oncologa, trovata a fatica e per ironia della sorte anche vicina, ha un grande rispetto e mi chiama per nome dandomi del tu capendo il mio lungo calvario, dispiacendosi per me, senza giudicarmi. Le infermiere sono alla mano, scherzano e sanno essere serie.

In IEO appena mutilata ricordo, durante la mia degenza, mi portarono la Tachipirina in un bicchiere senz'acqua ed io non riuscivo a prendere la bottiglia, era sera ed ero sola, chiesi chiamando col campanello -per la prima volta- aiuto all'infermiera, non riuscivo neppure a parlare, la donna mi disse: "Lei ha la soglia del dolore bassa". Rimasi gelata, detto da una ragazzetta che non ha passato nulla, io avevo perso un figlio e un altro parto, operata da un anno per un altro cancro al piano di sopra -come si permette pensai- ma senza forza per rispondere.

Poi il sarcasmo dei medici della chirurgia plastica che, di fronte al letto, mi risero in faccia quando chiesi se sarei tornata come prima con la protesi.

Spero di sopravvivere ancora un po', ma se fossi rimasta lì sarei stata nell'indifferenza totale.
Si salvano alcuni radiologi che sono bravi, le signore dell'associazione Sottovoce e alcuni medici contandoli su una mano. Metterei anche il prete, ma non fa testo.. Purtroppo, per loro...

Dopo quasi 10 anni di malattia posso avere un'opinione seria, dopo 4 interventi posso dire quello che penso; certo, non posso dire di conoscere queste persone, ma dopo aver letto la sua storia, condividendo gran parte delle sue parole sono certa di stare nel posto giusto adesso, senza rimpianti.
Il cara.. ha ragione lei, è davvero insopportabile!! Ti fa sentire compatita. Urta. Come l'accettazione bancaria iceberg e l'abuso del paragone con l'angelo..
-Ma queste sono piccolezze se fossimo curati bene-

Ti abbraccio e ti tengo nel cuore, non dimenticherò mai il tuo racconto - una denuncia dei fatti da rileggere bene.
Grazie per averlo condiviso e che Dio ti benedica.
Inviato da Viviana
03 Febbraio, 2019
Nel momento in cui si sceglie di fare il medico, bisogna sapere che si starà a contatto con i malati e con la malattia, se invece queste persone volevano fare un lavoro festoso avrebbero dovuto lavorare alle giostre o in discoteca. Scegliendo poi l'oncologia, ci vuole, come dice lei, una certa coscienza medica. La scarsa sensibilità, la fretta, la risposta seccata, sono tutte cose da bandire, così come la non risposta, l'assenza, l'indifferenza. Mi domando se questa gente poi, si crede eterna? Nessuno è immune alla malattia, tra l'altro. Dovrebbero fare un po' di riflessione leggendo le sue parole.
Coraggio, la sua perdita è stata grande e aggravata dall'ambiente circostante, ma spero possa metabolizzare il lutto con il tempo e possa avere almeno una telefonata di scuse da parte di chi di dovere dell'Istituto Europeo di Oncologia. Sarebbe davvero il minimo.

Inviato da Letizia
04 Giugno, 2019
Ti ringrazio di cuore Elisabetta, per la tua vicinanza, la tua partecipazione al mio, al nostro doloroso percorso.

Oggi è proprio un anno che mia sorella non è più insieme a noi, sono voluta andare a rileggere il racconto che avevo scritto a Dicembre della nostra sofferente storia trascorsa accanto a lei allo IEO, non certo per ricordare ...
Questo anno che è trascorso è stato un anno difficile, un'elaborazione della perdita molto faticosa da superare e questi ultimi mesi e giorni sono stati ancor più pesanti in ogni sua sfaccettatura.

Leggerti mi ha regalato una dolce carezza, ma soprattutto mi ha fatto capire, respirare la meravigliosa persona che sei; nonostante il duro, lungo calvario di malattia fisica e psicologica che hai dovuto subire, sei riuscita a donare a me il tuo affetto nel condividere la mia storia.

Mi sono sinceramente commossa, ho pianto nel leggerti, ti ammiro e ti stimo per quanta forza hai messo nel lottare per tutti questi lunghi anni.

Ti penso, ti sono vicina e ti auguro con tutto il mio cuore un futuro il più sereno possibile.
Ti abbraccio, ti abbraccio forte

Inviato da Letizia
04 Giugno, 2019
Grazie Viviana per il coraggio e la forza che mi doni con il tuo messaggio.
Oggi un anno fa, mia sorella ci ha lasciato, ho riletto il mio scritto del lungo doloroso periodo che ho trascorso accanto a lei.
Rispondo al tuo messaggio ringraziandoti tanto per aver letto, partecipato, condiviso tanto mio dolore e la forte delusione che ho provato nei confronti dell'Istituto IEO.
Ti abbraccio, grazie ancora per la sensibilità che mi hai dimostrato.
Inviato da Alida
03 Luglio, 2019
Cara Letizia , capisco il tuo dolore perché ci sono passata anch’io con la mia mamma, che è mancata nell'ottobre 2017 per un tumore al polmone - anche noi in cura allo IEO e tutti i mesi andavamo a Milano (così è stato per 3 anni). Appena mia mamma per delle complicanze non è più potuta rientrare nel protocollo delle cure sperimentali, ci è stato bruscamente comunicato al telefono dall’oncologo che l’aveva seguita per 3 anni, e da lì più nulla (e dopo alcuni mesi la mia mamma ci ha lasciati). Ho trovato molto insensibile tutto questo, nemmeno una telefonata per chiederci come stavano andando le cose...

Inviato da Annelore
04 Settembre, 2019
Buongiorno, vorrei sapere dove ti stai curando. Anche io sono passata dallo IEO di Milano e.. che delusione. Ho visto coi miei occhi essere messa da parte, dopo aver avuto speranze di far parte dello studio di immunoterapia, per una raccomandazione.
Sto lottando da più di un anno per un tumore triplo negativo infiltrante al seno, dopo anche asportazione della mammella.
Grazie per avermi ascoltata..
Inviato da Elisa
07 Dicembre, 2019
Ciao carissima, tu sei un Angelo no questi, qui è un girone dantesco..
Pensa che io sono stata abbandonata in malattia dopo un loro errore. Appena accorta, ho reagito e litigato alché mi hanno chiuso tutte le porte con 2 patologie in corpo.
Inviato da cla
16 Dicembre, 2019
E' vero tutto quello che dici, proprio così.
Inviato da Annalisa
05 Giugno, 2020
Buongiorno a tutti, ho terminato ora di leggere le vostre recensioni e devo dire che mi si sono rizzati i peli delle braccia!!! In questi giorni avrei dovuto fissare appuntamento per mio padre ottantenne, in quanto è appena stato operato di tumore colon. L'intervento ha avuto esito positivo come pure ora la convalescenza diciamo... ma il problema è che purtroppo ha diverse metastasi a livello avanzato al fegato e pertanto pensavo di rivolgermi allo IEO per avere un parere in più oltre a quello dell'oncologo presso cui dovrà fare chemio. A questo punto, scusate ma preferisco che mio padre resti nella realtà di Busto/Gallarate, dove già a volte ti considerano un numero per la fretta con cui ti visitano... figurarsi se all'alba degli 80 anni devo far vivere queste emozioni a mio padre che già vista l'età psicologicamente non è più "guerriero" come una volta!!! Lo so che "di un'erba non si deve fare un fascio", ma a questo punto preferisco fargli vivere il più serenamente possibile questo periodo rivolgendomi ad un ospedale più piccolo ma dove conosco molto bene anche l'infermiera che eseguirà le chemio a mio padre.
Grazie per le vostre recensioni e auguro serenità e pace a tutti voi.
Annalisa
Inviato da Giovanni monti
20 Settembre, 2021
Capisco e sono d’accordo.
La mia dolce Donatella se ne è andata 10 giorni fa ed io, pur essendo circondato dalle mie figlie, sono allo stremo psicologico.
Sono convinto che abbiamo sbagliato ospedale e medici.
Con un adenocarcinoma colon G3 solo localmente avanzato non metastatico, se ne è andata in tre mesi, probabilmente per perforazione intestinale o stenosi.
Fatto sta che non è stata operata e le cure chemio non sono neppure terminate.
Nessuna UMANITÀ, NESSUNA REGIA, POCHISSIMA INFORMAZIONE. Grande organizzazione finanziaria e di riscossione (noi tutto in solvenza).
Il mio numero è 348.2629940. Mi piacerebbe parlare o riunirci per capire dove siamo capitati.