Ospedali e case di cura a Milano

Lungo, ma efficace

All'inizio di ottobre mia mamma è caduta in casa, sbattendo contro lo scalda salviette del bagno. Recatasi immediatamente al pronto soccorso del Gaetano Pini, le hanno messo deasult semplice (imbragatura bianca con immobilizzazione per intenderci). Dimessa la sera stessa del giovedì, con rientro la mattina successiva per fare tac e valutazione chirurgica. La mattina dopo hanno valutato fosse il caso di ricoverarla con la volontà di operarla il lunedì successivo, perché nel weekend si operano solo le urgenze. Lunedì mattina, però, hanno rimandato l'operazione al martedì in quanto erano arrivati 4 femori nel weekend e avevano la precedenza. Mia mamma, quindi, è rimasta 4 giorni inutilmente in ospedale ricoverata in una camera di 4 letti con ottantenni immobilizzate per operazioni agli arti inferiori. Siccome era l'unica a potersi muovere, spesso le assisteva nelle esigenze minime, quali passare acqua e cellulare, per non gravare ulteriormente sul personale infermieristico limitato nel numero.
Operata il martedì mattina, è poi stata dimessa il venerdì nei tempi previsti di un post operatorio normale.
Il nostro plauso va alle infermiere e al personale ausiliario del reparto che, pur avendo spesso a che fare con persone anziane che richiedono assistenza continua, si dimostrano gentili e competenti.

Frattura scomposta dell'omero.