Ospedali e case di cura a Milano

Super seguita nel parto

Il 20 gennaio ore 20.00 entro in PS per sospetta rottura prematura delle membrane (PROM). L'assistenza è subito ottima: monitoraggio senza contrazioni, visita interna e assegnazione lettino per trascorrere la notte in attesa dell'esito del tampone e delle contrazioni. A metà notte ricevo l'esito del tampone: debolmente positivo. Panico perchè totalmente inaspettato (asintomatica, due dosi di vaccino) e visto quello che avevo sentito e letto, la paura di essere isolata, stare da sola e non essere assistita, e invece....
Mi spostano in PS Covid: stanza singola con bagno, colazione, pranzo, monitoraggi, antibiotico, visite interne ed esterne. Ottima assistenza, gentilezza e comprensione per la situazione. Nel pomeriggio iniziano le contrazioni e la sera arrivo in sala parto: Katia Cossi, l'ostetrica che mi ha seguito, è bravissima, professionale, umana e totale punto di riferimento. Ho partorito da sola e lei è stata la mia àncora. Epidurale fatta velocemente e in 4 ore ho partorito.
Pediatra dott. Andrea Ronchi, visita la piccola all'una di notte - e continuerà a seguirla fino al 20esimo giorno: bravissimo, veloce, senza salamelecchi.
Arrivo in reparto Covid: stanza con bagno, pediatra e neonatologa (dott. Andrea Ronchi e dott.ssa Beatrice Crippa molto bravi), puericultrici molto attente (una mi ha insegnato a dare il biberon in piena notte), ostetriche e ginecologi attenti e scrupolosi.
Insomma... se dovessi fare un secondo giro, sicuramente tornerei in Mangiagalli!

Parto naturale.