Ospedali e case di cura a Milano

Ginecologia oncologica

Il giorno 4 del mese di aprile 2022, nel primo pomeriggio, dopo mesi di alterne vicende che hanno ritardato un intervento chirurgico dalle incerte risultanze, non ancora del tutto allontanate, perché in attesa dell’esito finale dell’esame istologico, sento l’obbligo di ringraziare il Dr. Domenico Vitobello, responsabile del Reparto di ginecologia dell’Humanitas di Rozzano.

Nel corso del primo incontro, datato 9 Novembre 2021, ho avuto la certezza, ancora una volta, di quanto sia importante anche se non dirimente, poter incontrare medici che, partendo dalla loro serietà professionale e conoscenza della vita, siano dediti all’ascolto del paziente e allo stato d’animo che alberga in loro, a fronte di particolari condizioni di salute.
Spesso i pazienti si affidano ad un professionista presi dalla disperazione, mia sorella si è affidata al Dr. Vitobello, perché nell’ascoltarla ha avuto modo di rassicurarci, mentre noi, accompagnati dalla speranza, ci sentivamo pronti a riporre fiducia piena nei suoi confronti.

Con altrettanta convinzione, affermo, l’importanza di una squadra di collaboratori (medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi) che testimoniano il Lavoro quotidiano che impreziosisce una realtà ospedaliera, più in generale ed in particolare, come l’HMANITAS. Provo a ricordarne solo alcuni, non avendo avuto la possibilità di conoscere altri, in particolare la Dr.ssa Portuesi, il Dr. Ramondino, il Dr. Romano.

La nostra riconoscenza per tutti voi è illimitata e non solo per la riuscita dell’intervento e per il decorso postoperatorio, che ci auguriamo con i prossimi giorni possa del tutto affermarsi, ma soprattutto per il vostro impegno professionale e per il tempo di vita che offrite ai pazienti, per il tempo di vita sottratto alle vostre famiglie, tutti i giorni lavorativi dell’anno.
Ad maiora semper.

Maria Ronco (paziente) e Giovanni Ronco.

Neoformazione annessiale destra - miomatosi uterina.