Ospedali e case di cura a Milano

Interventi per noduli al pancreas

Vorrei rappresentare questa situazione: mio fratello è stato operato il 30/05/2022 presso il reparto Chirurgia dell’ospedale San Carlo. Nel primo colloquio che abbiamo avuto dopo l'intervento il dottore che lo ha seguito ci ha riferito che mio fratello "è stato sfigato". Queste a mio personale avviso non sono certo parole pronunciate da un professionista serio e qualificato a dei prossimi congiunti di un paziente appena operato!
La diagnosi, dopo l'intervento eseguito, è stata di noduli al pancreas, risultati agli esami istologici benigni; dopo l'intervento lo hanno tenuto un solo giorno al reparto rianimazione! La mattina del 01/06/2022 alle ore 13.00 lo hanno riportato al reparto chirurgia, 9° piano. Nel corso della notte ha iniziato ad accusare forti dolori addominali: da premettere che mio fratello ha una fibrillazione atriale congenita ed è diabetico. La mattina del 02/06/2022 è stato riportato in rianimazione. Sino ad oggi mio fratello non è mai uscito da quel reparto, ma ha subìto ben 7 interventi chirurgici dove gli hanno asportato pancreas, milza e colecisti. L'ultimo intervento gli è stato fatto giovedì 14/07/2022, ovvero la digiunostomia per nutrimento (attraverso sondino). Una situazione tragica che rispetto alla diagnosi di noduli al pancreas benigni poteva essere evitata?!

Noduli al pancreas.