Ospedali e case di cura a Milano

Terapia intensiva neonatale

Mia figlia è stata ricoverata per più di due mesi nel reparto di terapia intensiva neonatale, avendo subìto 3 interventi nei primi 24 giorni di vita.
A livello chirurgico penso che al Buzzi operino i migliori chirurghi a livello italiano, con in testa la dottoressa Riccipetitoni, alla quale sono profondamente grato per aver salvato la vita di mia figlia.
Per quanto riguarda invece la degenza in Terapia Intensiva, salvo alcune infermiere che fanno il loro lavoro con passione ed amore, devo dire che il trattamento è pessimo!!! dopo la prima operazione, avendo visto mia figlia piena di tubi, ho chiesto cosa fossero, la risposta è stata: lei non si preoccupi dei tubi ma di sua figlia!!! piccolo particolare, i tubi andavano tutti dentro mia figlia!!! Inoltre la terza operazione di mia figlia è stata dovuta allo spostamento dalla propria sede di un sondino!! sia io che mia moglie abbiamo richiamato l'attenzione del personale, dicendo che il sondino in questione si muoveva!! la risposta è stata: non preoccupatevi, è normale che faccia un po di gioco! dopo 5 gg. si sono accorti che il sondino non era più in sede, hanno provato a reinserirlo ma oramai si era chiuso il passaggio e quindi hanno dovuto operare di nuovo. Se forse ci avessero ascoltato!
La comunicazione e le spiegazioni ai genitori di quello che sta succedendo sono molto frammentarie o quasi nulle. La mattina mia figlia era in incubatrice e il pomeriggio nel lettino senza che la mattina nessuno ci avesse detto nulla; e così tante altre cose.
Alla domanda "come sta mia figlia", la risposta tipica era: tutto normale! Se fosse tutto normale non starebbe in terapia intensiva, mi domando! Aggiungo anche che una volta ho chiesto delle informazioni per telefono e mi hanno dato quelle di un'altra paziente!
Oppure sentire le infermiere che parlano fra di loro esprimendo opinioni su altri genitori, o su bambini, utilizzando anche a volte termini poco ortodossi, tipo: certo che qui genitori non capiscono un c...; o Certo che quel bimbo (stiamo parlando di neonati) rompe proprio le p...!! per genitori che sono lì e lottano per la vita dei propri figli, non è una cosa gratificante!
Sinceramente il mio giudizio è ottimo per quanto riguarda l'operatività dei chirurghi, ma pessimo per quanto riguarda la degenza.

Doppia occlusione intestinale; malrotazione dell'intestino.
Capacità di diagnosi; lo staff dei chirurghi.
Organizzazione, comunicazione e trattamento dei genitori durante la degenza.