Ospedali e case di cura a Milano

Cardiopalmo e Ipertensione Isolata

Sono andato in questo policlinico la sera del 30 dicembre per cardiopalmo ed elevati valori pressori.
L'infermiera di servizio in accettazione, dopo esser stata rapidamente informata da me che ho accusato cardiopalmo e di essere un soggetto iperteso, mi fa subito entrare nella sala di osservazione, dove si eseguono gli ECG. Il suo comportamento è stato freddo e professionale.
Sottoponendomi alla visita di P.S., attendo su un lettino del reparto dei codici gialli (io ero un codice verde per cui, essendo portato in un reparto pieno di macchinari e farmaci complessi, mi preoccupo un pochino).
Aspetto 10 minuti mentre infermieri e paramedici del reparto vanno avanti e indietro, parlando dei fatti loro.
Arriva il medico, probabilmente una fresca laureata, mi fa una visita superficiale con stetoscopio (solo parte toracica/addominale) e passa il tempo al computer a scrivere anamnesi e referto.
Mi dice che bisognerebbe effettuare un ecocuore per assumere informazioni sulle dimensioni e funzionalità del muscolo cardiaco, ma che mi conviene farlo in sede ambulatoriale. In pratica mi ha rimandato al curante.
Se non avessi avuto 23 anni e se non avessi parlato della mia componente di base ansiosa, probabilmente avrebbe eseguito un ecocuore tranquillizzandomi alla dimissione.

Cardiopalmo, elevati valori pressori.
Rapidità al Pronto Soccorso.
Entrata pedonale non adatta in casi di pazienti che vengono con mezzo proprio.