Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Milano
Voto medio 

4.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

3.0
Servizi 

3.0

Dott. Andrea Saladino, la scienza nelle mani

A giugno 2024 ho ricevuto una diagnosi che mi ha tolto il respiro: un angioma cavernoso nel tronco encefalico, in sede pontina, associato a una anomalia di drenaggio venoso. Una lesione rarissima, in una zona vitale e delicatissima del cervello. Dopo numerosi consulti, anche nei migliori centri, mi sono sentita dire sempre la stessa cosa: intervenire era troppo rischioso.

Con il passare dei mesi le mie condizioni sono peggiorate e la paura è diventata parte della quotidianità. A marzo di quest’anno il Dott. Saladino ha fatto ciò che nessun altro aveva avuto il coraggio di fare: ha scelto di operarmi. Ha deciso di credere in una possibilità quando tutto sembrava chiuso.

L’intervento è riuscito perfettamente. Non ci sono state complicazioni e, contro ogni previsione, non ho riportato alcun deficit neurologico. Un risultato che ha dell’incredibile e che oggi mi permette di vivere una vita normale.

Ma ciò che rende il Dott. Saladino davvero speciale va oltre la straordinaria competenza chirurgica. In lui ho trovato umanità, ascolto, rispetto e una presenza autentica nei momenti più bui. Quando la paura era più forte di tutto, sapere di essere nelle sue mani ha fatto la differenza.

Posso dirlo con il cuore: il Dott. Saladino mi ha letteralmente salvato la vita. Non gli sarò mai abbastanza grata, come medico e come uomo.

Patologia trattata
Angioma cavernoso associato ad anomalia di drenaggio venoso nel tronco encefalico
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Intervento neurochirurgico
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine