Ospedali e case di cura a Milano

Pronto soccorso di Abbiategrasso

Oggi, Sabato 10 Aprile alle ore 13:20, mi sono recato al Pronto Soccorso dell'ospedale di Abbiategrasso per una pallina dietro l'orecchio sinistro! All'accettazione, seduta dietro ad un vetro, l'infermiera mi dice che non è competenza loro, mi consegna un foglietto con un numero verde e mi liquida invitandomi a recarmi alla guardia medica. Chiamo il numero verde e il medico in turno mi indica la guardia medica più vicina comunicandomi che se fosse stata necessaria un'incisione sarei dovuto tornare al pronto soccorso. Vengo visitato dalla dottoressa in turno alla Guardia medica di Abbiategrasso la quale, vista la sua precedente esperienza come medico al pronto soccorso, mi diagnostica un ascesso e mi invita a tornare in pronto soccorso dove i suoi colleghi potranno eseguire una incisione e la conseguente pulizia dell'ascesso che presenta evidenti segni di infezione estesa. Torno al Pronto Soccorso dove a seguito della mia insistenza vengo accettato come codice bianco. Ho davanti solo altri due codici bianchi e nel frattempo si presenta un codice verde. Dopo circa 30 minuti (indico i tempi affinchè ci si possa rendere conto di quanto fosse tranquillo il pomeriggio) vengo chiamato nella sala visite. Il medico mi fa sedere sul lettino, mi tocca l'ascesso e mi dice che per una cosa del genere lui non incide, ma anzi se fosse stato più grosso avrebbe inciso. Gli riferisco che ho molto dolore e che non riesco a dormire la notte. Mi risponde di recarmi in un ambulatorio per l'incisione. Compila le sue carte, mi dimette come codice verde prescrivendomi una terapia antibiotica. Riporto di seguito quanto scritto sul verbale di dimissione "piccola tumefazione retroauricolare sinistra senza segni di flogosi localmente eccetto dolotrabilità". Appena arrivato a casa cerco il significato di flogosi; trovo infiammazione e proseguendo nella lettura trovo quanto segue "Infiammazione purulenta: caratterizzata da un'intensa infiltrazione di polimorfonucleati; il centro della lesione diventa una cavità piena di pus contenente tessuto necrotico e polimorfonucleati. Causata da batteri piogeni.
È proprio il mio caso! Ma il medico ha scritto che non ci sono segni di flogosi!!!
Risultato: lunedì mi recherò presso l'ambulatorio di un medico di base in turno alla guardia medica il quale procederà immediatamente all'incisione! Ma oggi è Sabato e per altre due notti non riuscirò a dormire!
Ringrazio sinceramente l'ospedale di Abbiategrasso!!!

Infezione della cute retro-auricolare sinistra.

Inviato da michele m.
02 Febbraio, 2015
La sua "disavventura" è la perfetta testimonianza dei motivi per cui i P.S. italiani funzionino a rilento.. è colpa degli italiani come lei, che intasano i servizi rendendoli lenti e burocratizzati. Se per i problemi come il suo lei si fosse svegliato prima e non di sabato quando, notoriamente, i medici di famiglia non ci sono quasi per nulla, lei non avrebbe avuto bisogno del P.S. e il P.s. avrebbe fatto molto volentieri a meno di lei.