Ospedale di Abbiategrasso

Indirizzo
Piazza Mussi 1, Abbiategrasso (MI)
Telefono
L'Ospedale di Abbiategrasso, situato in Piazza Barbara Cazzamini Mussi 1 nel comune omonimo in provincia di Milano, è un presidio ospedaliero che fa parte dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale - ASST Ovest Milanese, che aggrega anche i presidi di Cuggiono, Legnano e Magenta. La struttura eroga le proprie prestazioni attraverso le seguenti principali unità operative: Broncopneumo-Allergologia, Cardiologia, Diabetologia, Ematologia, Gastroenterologia, Laboratorio Analisi, Medicina, Oculistica, Oncologia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Radiologia, nonchè Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Centro Psico Sociale di via Sauro 5.

3.6

Guardia medica Abbiategrasso

Intervento di domenica 13 agosto per una indisposizione della badante di mia mamma in Abbiategrasso. Il medico si è presentato dopo un quarto d’ora dalla chiamata. Ha visitato la paziente verificando l’adeguatezza dei medicinali per la pressione. Visto il periodo, una tempestività ed una professionalità encomiabili.

Pressione alta.

Oculistica: operazione cataratta

Complimenti all'oculistica dell'ospedale, in modo particolare al Dott. Stefano Gambaro. Mio marito è stato operato stamattina di cataratta e si è trovato benissimo sia per la capacità che per l'assistenza.
Grazie a tutti da parte di Luciano Bellini e mia, ovviamente.

Cataratta.

Neuropsichiatria infantile - Dott. Rovatti

Servizio di psichiatria infantile eccellente: il dott. Francesco Rovatti ci ha seguito per due anni e nostra figlia, con ansia e attacchi di panico, è rinata.
Professionalità e disponibilità ad alti livelli.

Ansia.

Un’eccellenza nella nostra zona

Veramente più che professionali, grande competenza e disponibilità, tanta attenzione al paziente ed empatia. Tra l’altro pure simpatici.
Complimenti di cuore, grazie.

Forte affaticamento, senso di oppressione toracica.

Qui trovi l'umanità che tanti altri ti negano

Distruzione fisica e psicologica della persona anziana causata da allontanamento dalla sua casa, dalle sue certezze, dai i suoi cari.
Due mesi in Sicilia, sballottato fra vari male-ospedali fino a che, giunto allo stremo, ci hanno consentito con un volo sanitario dedicato, di riportarlo in Lombardia, dove purtroppo si è constatato che probabilmente non ci sarà più molto da fare..
Sinceramente quindi non so come andrà a finire per la persona che abbiamo qui ricoverata, ma per quanto riguarda la vicinanza e comprensione dei pazienti e familiari, vorrei che tutti gli ospedali fossero come questo, cosa che purtroppo non è...
Il Covid ha purtroppo dato modo in tante altre strutture e persone di dimostrare il peggio di cui sono capaci. Gli angeli non sono di questa terra.

Emorragia cerebrale da trauma.

Pneumologia: niente più visite

Mi hanno annullato un un appuntamento per una visita pneumologica dopo 10 mesi: mi hanno mandando un sms dove non si specificava se venivo o meno ricontattata per un nuovo appuntamento e che dovevo consultare il sito aziendale. Dopo varie telefonate al Cup senza mai ottenere risposta, mi sono recata di persona (premetto che non abito vicino) e mi sono sentita dire che non c'è possibilità di visite pneumologiche. Volevano dirottarmi all'ospedale di Cuggiono l'anno prossimo. Veramente vergognoso. Sono stata in cura per piu' di 20 anni presso questa struttura senza avere mai problemi, anzi, il personale del reparto e i medici che mi hanno seguito nel tempo in passato sono sempre stati presenti e molto professionali. Ora mi ritrovo in balia del nulla con delle patologie serie che vanno seguite attentamente, senza sapere cosa fare.
Un ospedale deve dare risposte al cittadino e non lasciarlo solo.

Enfisema, asma allergica.

Covid - terapia sub intensiva

Dopo aver passato otto giorni in terapia intensiva per acuti senza MAI lamentarmi all’ospedale di Magenta, mi hanno spostata all’ospedale di Abbiategrasso.
Sono arrivata al reparto passando davanti alla camera mortuaria e camera salme.. un trauma!
Personale che personalmente ho trovato veramente SGRADEVOLE, MALEDUCATO, SUPPONENTE E INESISTENTE, a parte un paio di infermiere donne.
Sono arrivata e l’operatore uomo ha deciso da solo, senza autorizzazione del medico, di abbassarmi l’ossigeno, e mi ha messo un braccialetto strettissimo "tagliandomi" il polso - e già in questi giorni le braccia e i polsi sono martoriati per flebite nelle braccia...
Vado in bagno e non funziona lo sciacquone, chiedo e risposta “che ci posso fare”?? poveri noi, uno va in bagno e non tira mai l’acqua?
Faceva un freddo terribile (3 coperte di lana) 15 gradi in camera, aria condizionata a manetta e dopo una polmonite direi non è il massimo! Ti ibernano così ti conservi?
Arrivata in seguito la dottoressa, è stata molto gentile che mi ha risistemato l’ossigeno e mi ha visitata.
Lasciata poi dalle 19:30 in poi per più di dodici ore da sola. Certo, c’era il campanello, ma non volevo arrecare disturbo ulteriore, però bastava un piccolo segno di presenza da parte loro!
ESPERIENZA TRAUMATICA, e assicuro che già il percorso è duro e difficile e ti lascia un segno indelebile che difficilmente si potrà dimenticare.

Assistenza post fase acuta Covid-19.

Ambulatorio Piede Diabetico

Causa Covid-19 i miei appuntamenti sono stati annullati. Adesso sto cercando inutilmente di mettermi in
contatto con l'Ambulatorio Piede Diabetico per sapere se verrò richiamato, o se devo fare un'altra prenotazione per le visite, ma il numero telefonico è sempre occupato e si può chiamare solo dalle 12.00 alle 13.00.
Provato con numero Cup, anche qui impossibile ottenere risposta.
Mi farebbe piacere avere risposta in merito. Grazie.

Diabete tipo 2.

Disturbi del sonno con stati di narcolessia

Esperienza personale al terzo piano - cardiologia/ pneumologia.
Avere le apparecchiature non significa essere bravi, soprattutto se tali apparecchiature sono abbinate a tanta presunzione... E così è stata la nostra esperienza, purtroppo.

Disturbi del sonno con stati di narcolessia.

Intervento di artroscopia alla spalla

Intervento di artroscopia alla spalla: completamente soddisfatta sia per l’intervento che per l’assistenza pre e post operatoria.
Personale disponibile e gentile.

Artroscopia alla spalla.

Gentilezza e professionalità

Ho effettuato una colonscopia di controllo in sedazione profonda. Infermiere del medicina MAC e del day hospital meravigliose, sono stata accolta e coccolata come in un hotel 4 stelle. Gentili e professionali anche in reparto endoscopia, hanno fatto diventare un esame fastidioso meno fastidioso. Grazie, sono le persone che fanno la differenza.

Colonscopia.

Laboratorio analisi - prelievo ematico

Questa mattina per la prima volta mi sono recata presso il laboratorio analisi dell'ospedale di Abbiategrasso.
Un grazie all'operatrice incontrata allo sportello per la sua gentilezza, e soprattutto grazie all'infermiera esecutrice del prelievo che con la sua gentilezza, simpatia e professionalità ha reso leggero al mio piccolo Simone un appuntamento diventato per lui difficile.

Prelievo ematico.

INTERVENTO DI COLECISTECTOMIA

Il reparto di Chirurgia IV Piano è dotato di ottime sale operatorie.
I medici sono competenti e l'assistenza infermieristica è buona. La pulizia delle camere appena sufficiente.

Colecistectomia.

Ortopedia

Ottime le competenze mediche.
Personale sgradevole. Ogni cosa viene fatta pesare.
Non esistono tv nelle camere.

Protesi al ginocchio.

1.3

Pronto soccorso

Sono qua da più di 5 ore per un polso probabilmente fratturato. Nessuno mi chiede come sto. 1 medico per tutto il pronto soccorso... VERGNOGNA!!

Polso fratturato.
LA PORTA AUTOMATICA

Ortopedia: ottima esperienza

Ottimo e veloce il percorso in Pronto Soccorso, dove mi hanno diagnosticato una frattura scomposta del gomito. Ricoverata, operata e dimessa a tempo record. In reparto l'assistenza è stata meravigliosa: personale competente, gentile e sempre disponibile. La camera di degenza, come tutto il reparto, era nuova, pulita e gradevole. In più si mangia davvero molto bene e c'è una dietista a disposizione per chi, come me, ha problemi di allergie e intolleranze. Ringrazio il dottor Garavaglia, che mi ha operata, per l'umanità, la competenza, la gentilezza e la disponibilità.

Frattura scomposta al gomito.
La struttura, il personale infermieristico, il vitto.
Sono un vero e proprio disastro i cartelli con le indicazioni per spostarsi tra piani e reparti soprattutto dall'ala vecchia a quella nuova e viceversa. E' un labirinto!

Oculistica Abbiategrasso, scarsa professionalità

Sconsiglio vivamente l'ospedale di Abbiategrasso per qualsiasi problema alla vista che supera in gravita' una normale miopia, o astigmatismo, o visite per la patente. Sfortunatamente sono stata operata di un lieve distacco di retina e mi sono ritrovata con lesioni corneali non preventivate, che dovro' trattare in altre sedi con grande dispendio economico. Quello che piu' mi rattrista e' che per intere settimane, successive alle mie domande precise su come mai ci vedessi doppio e sfocato, mi fu risposto in maniera evasiva e dicendomi che mi sbagliavo; mi hanno addirittura detto che era un principio di presbiopia (ho meno di 40 anni). Prove alla mano, sono entrata con 10/10 e ne sono uscita con meno di 5/10 con problemi corneali (vista doppia, sfocata) non correggibili da una normale lente a contatto, con grave disagio per la mia vista, la mia carriera e la mia vita.

Distacco di retina periferico.
Vicinanza a casa per chi abita nei dintorni.
Scarsa competenza, incapacita' di consigliare ospedali e medici piu' specializzati, minimizzazione dei dubbi e perplessita' del paziente, scarsissima attenzione post operatoria. Caos generico in reparto anche durante applicazioni di laser.

Chirurgia Generale di Abbiategrasso

Mi sia concesso esprimere tutta la mia gratitudine ed apprezzamento nei confronti dell'Ospedale di Abbiategrasso (U.O. di Chirurgia Generale del Dr. Garbini), un'equipe veramente eccellente.
Cordialmente.

LIPOMA NUCALE.
U.O. di Chirurgia Generale.

Allergologia dr. Alessandrini e Gastroenterologia

Eccezionale il reparto Allergologia con il gentilissimo competente e disponibile Dott. Alessandrini, moltissimi complimenti anche al reparto di Gastroenterologia, ove la simpatia e cortesia della Dott.ssa Baroni sono un validissimo aiuto per chi giunge in quel reparto: sono molto fortunata ad esser seguita da due professionisti cosi' preparati e cosi' umani al contempo... Grazie di cuore!!!
Da anni ormai il caro Dott. Alessandrini ha in cura la mia mammina, la quale aveva ed ha bisogno di rassicurazioni e consigli che solo lui le sa dare.
Consiglio vivamente comunque tutta la struttura.
cordialità, ivana.

Allergie, intolleranze, celiachia.

Allerogologia: tempestività

Mi hanno consigliato di prenotare presso questa struttura gli esami allergologici per la mia forte e fastidiosissima dermatite che neppure il mio dermatologo era riuscito a calmare.
Prenotazione 23.11.2010: I visita 10.02.2011.
Eppure mi avevano consigliato questa struttura proprio per la tempestività.
Molto scortese e sarcastica la "gentile" signora che mi ha fissato l'appuntamento al telefono: "Non le va bene... cambi struttura.. clik. senza neppure salutare.

Dermatite estesa con forti pruriti e irritazioni cutanee.
la tempestività.

Pronto soccorso di Abbiategrasso

Oggi, Sabato 10 Aprile alle ore 13:20, mi sono recato al Pronto Soccorso dell'ospedale di Abbiategrasso per una pallina dietro l'orecchio sinistro! All'accettazione, seduta dietro ad un vetro, l'infermiera mi dice che non è competenza loro, mi consegna un foglietto con un numero verde e mi liquida invitandomi a recarmi alla guardia medica. Chiamo il numero verde e il medico in turno mi indica la guardia medica più vicina comunicandomi che se fosse stata necessaria un'incisione sarei dovuto tornare al pronto soccorso. Vengo visitato dalla dottoressa in turno alla Guardia medica di Abbiategrasso la quale, vista la sua precedente esperienza come medico al pronto soccorso, mi diagnostica un ascesso e mi invita a tornare in pronto soccorso dove i suoi colleghi potranno eseguire una incisione e la conseguente pulizia dell'ascesso che presenta evidenti segni di infezione estesa. Torno al Pronto Soccorso dove a seguito della mia insistenza vengo accettato come codice bianco. Ho davanti solo altri due codici bianchi e nel frattempo si presenta un codice verde. Dopo circa 30 minuti (indico i tempi affinchè ci si possa rendere conto di quanto fosse tranquillo il pomeriggio) vengo chiamato nella sala visite. Il medico mi fa sedere sul lettino, mi tocca l'ascesso e mi dice che per una cosa del genere lui non incide, ma anzi se fosse stato più grosso avrebbe inciso. Gli riferisco che ho molto dolore e che non riesco a dormire la notte. Mi risponde di recarmi in un ambulatorio per l'incisione. Compila le sue carte, mi dimette come codice verde prescrivendomi una terapia antibiotica. Riporto di seguito quanto scritto sul verbale di dimissione "piccola tumefazione retroauricolare sinistra senza segni di flogosi localmente eccetto dolotrabilità". Appena arrivato a casa cerco il significato di flogosi; trovo infiammazione e proseguendo nella lettura trovo quanto segue "Infiammazione purulenta: caratterizzata da un'intensa infiltrazione di polimorfonucleati; il centro della lesione diventa una cavità piena di pus contenente tessuto necrotico e polimorfonucleati. Causata da batteri piogeni.
È proprio il mio caso! Ma il medico ha scritto che non ci sono segni di flogosi!!!
Risultato: lunedì mi recherò presso l'ambulatorio di un medico di base in turno alla guardia medica il quale procederà immediatamente all'incisione! Ma oggi è Sabato e per altre due notti non riuscirò a dormire!
Ringrazio sinceramente l'ospedale di Abbiategrasso!!!

Infezione della cute retro-auricolare sinistra.