Ospedali e case di cura a Milano

Centro Unico di Prenotazione

Le mie osservazioni si riferiscono unicamente al Centro Unico di Prenotazione, ben sapendo che il biglietto da visita di questo Ospedale non può ritenersi fornito da questo unico servizio, per altro mal organizzato e mal gestito da chi opera all'interno.
Sono solito prenotare qualsiasi visita od esame specialistico attraverso il sito online, con conseguente richiamo telefonico per conferma da parte di una persona sempre molto gentile e disponibile.
Di ben altro livello è l'accoglienza che talvolta può essere riservata all'utente che si presenta poi di persona.
Vi riporto, a questo scopo, la mia ultima e non unica negativa esperienza.
Premesso che sono Invalido Civile con conseguenti problemi di deambulazione, mi sono recato allo sportello con due richieste di esame e visita rilasciatemi dal pronto Soccorso dello stesso ospedale il mese precedente, e per le quali avevo appuntamento nella stessa mattinata.
Mi sono sentito rifiutare le prestazioni perchè il medico di turno del Pronto Soccorso aveva firmato le impegnative con descrizione dei suoi dati identificativi, ma non aveva apposto il timbro. A nulla è valsa la presenza, da me esplicitamente richiesta, della Responsabile la quale, con fare scostante e per nulla disponibile alla risoluzione del problema, mi ha invitato ad andarmene e a sbrigarmela per mio conto.
Alquanto indignato, sono salito alla Direzione Sanitaria, dove la Segretaria si è fatta carico del problema, ritornando dopo pochi minuti con le impegnative timbrate dal Pronto Soccorso (timbrino abbastanza anonimo e senza ulteriori firme).
Sarebbe bastato, a dimostrazione di senso di responsabilità ed intelligenza da parte della prima impiegata o della Responsabile, una semplice telefonata al Pronto Soccorso....
Tornato allo sportello, una seconda impiegata che aveva assistito alla prima scena si mostrava indispettita e... dopo avere visionato le impegnative, me le restituiva dicendo che il medico aveva sbagliato anche il codice di esenzione e che quindi dovevo farlo cambiare. A nulla valeva la presentazione del tesserino comprovante il mio diritto.
Mi sono nuovamente recato alla Direzione Sanitaria e la stessa Segretaria ha provveduto a fare semplicemente correggere il codice ed apporre un nuovo alquanto anonimo timbrino ed uno scarabocchio che siglava la variazione.
Dopo due "scarpinate" affibbiate ad un disabile come me, ho finalmente avuto convalidate le due impegnative solo perchè non potevano trovare altri errori....
Lascio a chi legge questa mia dichiarazione che sosterrò come veritiera in qualsiasi sede ogni commento o giudizio.
Solo due cose vorrei aggiungere:
Quella Responsabile e quelle due impiegate dovrebbero ricordarsi che i loro stipendi, per quanto magari non ricchissimi, sono pagati da tutte quelle persone che siedono pazienti sulle sedie aspettando il loro turno agli sportelli e che per anni hanno versato contributi al Servizio Sanitario Nazionale e che in molti casi continuano a pagare attraverso i ticket.
Seconda cosa.... SI VERGOGNINO !
Luigi R.

Varie.
Centro Unico di Prenotazione - Sportelli aperti al pubblico.

Inviato da Antonietta
09 Aprile, 2015
Anche a me è successo un inconveniente.. mi sono dovuta rivolgere in segreteria per un appuntamento cardiologico perchè avevo trovato una maleducata al CUP..