Ospedali e case di cura a Milano

SPDC

Un mio famigliare è stato ricoverato presso il reparto di psichiatria dell'ospedale di Sesto e devo riconoscere che il giudizio complessivo è più che buono. C'è da sottolineare soprattutto che il punto di forza del reparto è il personale infermieristico, composto da persone preparate e motivate, appassionate del lavoro. Ricorderò sempre la cortesia e il garbo della signora Nadia; la gentilezza del signor Libero; la simpatia e la professionalità del signor Ignazio, sempre pronto a sdrammatizzare una situazione difficile con una battuta di spirito, rendendo il ricovero di persone che stanno male più leggero; la solarità del signor Gianni, che sembra minaccioso con la sua prestanza fisica ed invece è un tenerone. Un ringraziamento speciale all'amatissimo dottor Zanello, sempre disponibile e gentile, e al dottor Lisomani, molto competente. Purtroppo ci sono stati anche punti sfavorevoli. Quando si immaginano i reparti di psichiatria, si pensa sempre ad un posto in cui vagano pazienti sedati come zombie, invece ho visto un reparto di ricoverati attivi, frizzanti, certe volte anche troppo, che spesso mettono in difficoltà il personale e gli altri ricoverati. Ho saputo di pazienti che si sono picchiati tra di loro e, se non ci sono state conseguenze, è stato grazie all'intervento del personale, che non si risparmia mai, giorno e notte.

Psicosi.
L'assistenza infermieristica.
Utenti e famigliari spesso maleducati.