Ospedali e case di cura a Milano

Polo Riabilitativo di via Isocrate 19

Ho rivisto dopo anni il nuovo Ospedale G.Pini perchè ho accompagnato una carissima amica operata per la frattura del femore.
Arrivata "sparata" nel viale del vecchio ospedale, che conoscevo bene, ho avuto una sorpresa: non esisteva più. Erano le ore 16.00, sul vialetto di via Isocrate bisognava, per entrare, fare lo slalom tra le carrozzine, le persone con stampelle appoggiate al muretto e un paio di sgabellini pieghevoli dei parenti dei pazienti. Nell'esiguo spazio dal cancello all'entrata ho contato quattro carrozzine e tre pazienti appoggiati.
Mi domando se nella terapia di riabilitazione di persone che stanno nell'0spedale almeno per un mese, non sia previsto il respirare un po' d'aria che non sia quella condizionata. Ricordo una zia amputata a una gamba con cui trascorrevo i pomeriggi nel giardino dei vecchi locali. Anche quelli ricoverati oggi cercano appena possibile di uscire e non trovano che un muretto. Mi piacerebbe sapere - e forse potreste comunicarmelo - chi è l'architetto che ha realizzato il palazzo, che quasi sicuramente è alla sua prima esperienza e non ha mai avuto un parente con una lunga ospedalizzazione. Ho parlato con parecchie persone e tutte hanno l'impressione di trovarsi in una prigione. Chiaro che - fortunatamente - tutto il personale, dai medici ai terapisti agli infermieri eccetera, lavora con intelligenza e passione. Peccato che chi ha accettato il progetto architettonico non abbia sicuramente messo piede in un posto dove non c'è a disposizione dei pazienti un po' d'erba e men che meno un albero.
CERTO CHE GAETANO PINI ERA UNA PERSONA LUNGIMIRANTE NEL CAPIRE CHE è ALTRETTANTO TERAPEUTICA LA VICINANZA ALLA NATURA E AVREBBE CERCATO CON TUTTE LE SUE FORZE DI DARE AI MALATI UN AMBIENTE PIù ADATTO.

Riabilitazione per frattura del femore
fisioterapia.
mancanza di spazi verdi.