Ospedali e case di cura a Milano

Un esempio per tutti: Prof. Chiesa e equipe!

Mi chiamo Monica, ho 51 anni e vivo a Pesaro. Tutto è iniziato a fine Agosto 2015 quando per caso mi sono accorta di avere un gonfiore sul lato sinistro del collo; così sono andata dal mio dottore che mi ha detto che probabilmente non era nulla di grave.. magari un linfonodo ingrossato e mi ha detto di fare una ecografia. Fatta. Il medico che me l'ha fatta mi ha fatto capire subito che c'era qualcosa che non andava. Il giorno dopo mi sono recata in Ospedale ed ho fatto l'ago aspirato ed il referto è stato PARAGANGLIOMA! Essendo una patologia rara, mi e' stato subito detto di non farmi operare a Pesaro, ma di cercare un chirurgo vascolare che di questi interventi ne faccia tanti come mangiare il pane tutti i giorni... Mi hanno mandata da un oncologo che mi ha prescritto una Tac con contrasto.
Io da sola poi ho iniziato a cercare su Internet, visto che nessuno mi ha detto dove e chi cercare; così ho trovato a Milano 2 Professori. Sono andata a visita da tutti e 2 e subito ho fatto la mia scelta: il prof Chiesa, che mi detto che l'unica cosa da fare era l'intervento chirurgico per asportare la massa. Mi avrebbe ricoverata subito. Ma io non ero proprio pronta... Mi hanno chiamato dopo 10 giorni ed anche li ho rifiutato perchè nel frattempo sono andata a Bologna a visita dà un 3° Professore, che mi ha prescritto una RM con contrasto. Fino alla fine sono stata indecisa da quale Prof. farmi operare, poi ho trovato su QSalute la recensione di Teresa che era stata operata ad Ottobre a Milano dal Prof. Chiesa e, dopo averle parlato, ho preso la mia decisione: andare a Milano! Così sono ritornata ed ho parlato di nuovo con il Prof. Chiesa. La settimana dopo, il 18/1/2016 mi hanno ricoverata, il giorno dopo mi hanno fatto l'angiografia con contrasto ed embolizzazione (esame abbastanza invasivo perchè sono dovuta stare stesa a letto fino al mattino del giorno dopo. Il Dr. Franco Simionato che mi ha fatto questo esame è davvero bravo, umano e professionale.. Il 21/1 mi hanno operata e fortunatamente è andato tutto bene visto i gravi danni che si potrebbero riportare ed il 24/1 mi hanno dimessa.
Quindi ringrazio tantissimo il Prof. Chiesa e la sua equipe per l'elevata capacità e professionalità, nonchè gli infermieri del reparto, specialmente Enzo e Giulia.

Paragangaglioma o chemodectoma al glomo carotideo sx.

Inviato da ramona
07 Aprile, 2016
Ciao sono Ramona, abito in Veneto ed anche io dopo varie tribolazioni nel capire cosa avessi, finalmente sono stata vista da un otorino bravissimo che ha riconosciuto qualcosa che non andava: fatta la RM con contrasto, il risultato è stato di PARAGANGLIOMA. Sono stata visitata dal primario del reparto ORL di Vittorio Veneto, professor Rizzotto, una persona davvero in gamba. Il suo consiglio e' stato quello di dirmi che andava asportato perchè stava crescendo troppo velocemente. Il 29 marzo 2016, quindi la settimana scorsa, sono stata operata, hanno dovuto raschiare la lingua e la corda vocale perche' si stava attaccando anche lì. Il problema e' che adesso non parlo bene e ho poca voce , il primario mi ha garantito che il nervo e' stato solo stressato e non lesionato percio' dovrebbe tornare tutto come prima.. Io ti scrivo per sapere se per caso tu hai avuto di questi problemi. Sto facendo gli esercizi che mi ha dato la logopedista in ospedale per risvegliare il nervo, ma avevo bisogno di un tuo consiglio visto che sai di cosa parlo per capire in quanto tempo sei tornata alla normalità, o comunque se mi consigliavi una consulenza col professor Dalla Chiesa al San Raffaele per capire se posso fare qualcos'altro per la riabilitazione..
Grazie mille, ciao.

Inviato da monica
09 Aprile, 2016
Ciao Ramona sono Monica. Io a differenza tua non ho avuto problemi di corde vocali o lingua, ho parlato subito bene e pure il tono di voce era il mio. Se hai piacere di andare a visita dal Prof. Chiesa - lui è davvero bravo e questa patologia la conosce bene - se può aiutarti vacci! Se non hai i suoi recapiti, io li ho.
Fammi sapere. Mi dispiace che hai riportato questio inconveniente! Vero comunque che sei stata operata anche da poco, quindi ci vuole un po di tempo..
Ciao.

Inviato da Ramona
10 Aprile, 2016
Ciao Monica, volentieri se hai i recapiti per mettermi in contatto mi farebbe molto piacere, anche perchè un consiglio in più da un esperto non fa mai male.. Magari mi consiglia qualcosa in più per la ripresa. Grazie mille.

Inviato da monica
11 Aprile, 2016
Ramona ti va se ci sentiamo privatamente?!..
Mi mandi la tua email? Grazie.

Inviato da Ramona
13 Aprile, 2016
La mia mail è: selvaramo@live.it

Inviato da Adina
08 Luglio, 2016
Ciao sono Adina, ho il tuo stesso problema e sono in gran difficoltà nel decidere da chi far fare questo tipo d'intervento visto la sua complessità. Ti posso contattare? Ti va di sentirci? Grazie.
Inviato da Lucio
29 Agosto, 2016
Mi aggrego al commento di Monica e Teresa perché solo grazie al loro aiuto e quello di Annarita, ho avuto il coraggio di far operare mia figlia di 13 anni all'ospedale S. Raffaele di Milano. Tutto è cominciato lo scorso Natale, quando per caso scopriamo un rigonfiamento a destra del collo senza nessun sintomo di dolore o fastidio. Tralasciando i vari errori diagnostici iniziali, dopo varie visite siamo arrivati alla conclusione che al 99% si trattava di paraganglioma carotideo destro. E' stata necessaria una ecografia e una rm con e senza mdc. Premetto che io sono stato operato di paraganglioma timpano giugulare destro nel 2011, il quale mi è costato la perdita dell'udito dal lato compromesso, mentre per il resto al momento non mi posso lamentare.
Tutte le visite chirurgiche che abbiamo fatto ci portavano tutte nella stessa direzione. Asportazione. Bisognava trovare ora dove andare. Cominciai a girovagare sulla rete e qui conosco Teresa e poi Monica e Annarita, tutte e 3 operate per lo stesso motivo, tutte e 3 mi hanno traghettato all'ospedale S.Raffaele di Milano e alla conoscenza del dott. Chiesa, primario del reparto chirurgia vascolare. Abbiamo fatto una prima visita e da lì a breve è stato effettuato l'intervento. Il dott. Chiesa è un vero professionista e grande uomo di esperienza sulla materia, una vita dedicata al suo lavoro; supportato da una equipe di ragazzi orgogliosi del proprio lavoro guidati dalla dottoressa Castellano, sempre presente e dedita alla sua mansione. Per non parlare degli infermieri, che sono veramente gentili e capiscono i problemi della gente. L'operazione e riuscita perfettamente, ha applicato un bypass carotideo con vena safena ed è stata asportata tutta la massa senza intaccare i nervi. Ora sono passati 3 mesi e mia figlia ha già ripreso tutto. A 10 giorni dall'intervento è tornata a scuola e dopo due mesi ha ripreso pallavolo e nuoto. Non rimane che una cicatrice e un brutto ricordo. Ora farò controllare gli altri figli perché sono venuto a conoscenza che il problema potrebbe esser genetico.

Luciano Costantini

Inviato da Monica
01 Settembre, 2016
Scusa ma ho visto solo ora il tuo commento, se non hai già fatto mandami pure la tua email che ci sentiamo. Ciao.
Inviato da Maria Rosa
25 Settembre, 2016
Ciao, sono Maria Rosa ed ho il tuo stesso problema; avrei piacere di contattarti privatamente, se non disturbo, perché sono in cerca di un centro per farmi operare.

Inviato da Monica
30 Settembre, 2016
La mia mail è: monicavi64@gmail.com
Aspetto un tuo contatto, poi se vuoi ci sentiamo per telefono. Ciao.