Ospedali e case di cura a Milano

Chirurgia della Mano - Prof. Torretta

Affidatevi con fiducia all’equipe della Chirurgia della Mano del Prof. Torretta dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano.

Sono stato operato al polso destro dall’equipe della Chirurgia della Mano guidata egregiamente dal Prof Torretta all’Istituto Clinico Città Studi di Milano. Sono stato seguito inizialmente dal dott. Calamita, che mi ha ingessato subito al pronto soccorso e poi seguito adeguatamente nelle settimane successive; infatti il mio era un caso a rischio intervento ma borderline e solo dopo la seconda settimana dopo la seconda rx, viste le mie resistenze all’intervento chirurgico, il Prof. Torretta ha deciso di effettuare una Tac che ha messo in evidenza la necessità dell’intervento chirurgico, poiché, vista la mia relativa giovane età (ho 56 anni), nel mio caso lasciare solo il gesso avrebbe potuto comportare successivamente il rischio fondato di avere un polso leggermente storto e soprattutto una limitazione funzionale significativa. Per cui la settimana successiva il Prof. Torretta, coadiuvato dal dott. Calamita che ha poi eseguito principalmente l’intervento, mi ha sottoposto alla operazione che è consistita, in anestesia locale, nel mettere una placchetta che tenesse vicino i frammenti ossei del radio che si era rotto, in modo che poi la successiva solidificazione procedesse nella maniera più corretta possibile. Nessuno può garantire al 100% la riuscita di un intervento del genere, ma l’abilità che il prof. Torretta sta trasferendo al suo giovane aiuto ha fatto sì che l’intervento sia riuscito perfettamente ed ora, dopo un mese di riabilitazione, ho recuperato quasi completamente anche se, come mi hanno detto, per il recupero totale ci vorranno ancora diversi mesi; dopo un anno, se vorrò, la placchetta potrà essere rimossa con un semplice intervento.
Che dire se non ripetere le mie prime parole?? Però ci tengo ad aggiungere che le migliori qualità che come pazienti noi cerchiamo in un medico, nel professore Torretta e nel dottore Calamita sono presenti tutte! Grazie veramente!

Frattura dell'estremità distale del radio (EDR) polso destro.