Ospedali e case di cura a Milano

Resezione del sigma dopo episodi di diverticolite

Sono stato ricoverato per un intervento di "resezione del sigma in laparoscopia" dopo tre episodi di diverticolite acuta, di cui una perforata e tamponata. Dopo la visita chirurgica (12/10/2016) per programmare l'intervento, ero un po' intimorito dalle, seppur poche, problematiche che potevano presentarsi.
Il 09 e il 12 gennaio ho effettuato due giornate di prericovero, la prima con esami di ogni genere e la seconda strutturata con visite per discutere gli esami fatti.
Domenica 22 gennaio mi sono presentato per il fatidico ricovero e, dopo la preparazione serale (i soliti 3 litri di soluzione purgante) il mattino seguente mi hanno prelevato per effettuare l'intervento.
Il tutto è durato dal mattino alle 07.00 fino alle ore 14.00 circa (non saprei dire la durata del solo intervento, ma credo un 4 ore).
Il giorno dopo ero già in piedi e il giovedì sera (praticamente 3 giorni dopo) ero già a casa a cenare con la mia famiglia.
Volevo ringraziare TUTTO il reparto B1, nessuno escluso, per la pazienza e la professionalità; ed è anche merito loro se ormai dopo solo una decina di giorni sono già in giro a passeggiare.

Malattia diverticolare, resezione del sigma.