Ospedali e case di cura a Milano

Reparto Pneumologia (marzo 2017)

Ricovero per versamento polmonare. Reparto di pneumologia.
Arrivo ore 11.00 in reparto come richiesto. Nella mattina fatto esami senza ancora essere ricoverato. Nel pomeriggio mi ricoverano mettendomi il braccialetto bianco, ma senza assegnarmi un letto.
Visita dalla pneumologa che mi dice che, nonostante vi sia un certificato fatto da Multimedica (quindi da loro..) NON si fidano di quel certificato che dice che non sono virale e decidono (a pelle?) che posso esserlo; quindi vengo di fatto "sequestrato" in camera, che mi viene assegnata verso le 17.00 (io sono arrivato alle 11.00). La dottoressa mi dice che è una semplice precauzione e che posso uscire, a patto che mi metta la mascherina. Il personale ne è informato e quindi io entro ed esco dalla camera con la mascherina che la dottoressa mi dà.
L'indomani cambia il turno, quindi altro personale, che mi dice che non posso uscire dalla camera e che la mascherina. che mi ha dato la dottoressa non va bene. Arriva altra dottoressa di turno, che se ne frega di quanto deciso dalla collega e decide di concedermi una uscita dalla camera al giorno con mascherina. Decido quindi di tenermela d'acconto e verso le 15.00 decido di usare il jolly . Purtroppo però la dottoressa non c'è più e l'infermiera mi vieta di uscire, in barba a quanto è stato deciso e comunicato dalla dottoressa.
In sintesi, lunedì toglieranno lo stato di sequestro (perché trattasi di sequestro, da me per ora tollerato). Finita la cura, addio Multimedica e San Giuseppe e a non rivederci mai più, neanche per un esame delle urine.
Medici che si contraddicono professionalmente tra loro e personale infermieristico non all'altezza della situazione. Senza fare di tutta l'erba un fascio, ritengo ci sia una piccola minoranza di personale eccellente. Ogni turno fa quel che gli pare..

Versamento polmonare.