Ospedali e case di cura a Napoli

Riabilitazione post protesi d'anca

Mio padre è stato ricoverato il 5 gennaio 2021 e, partendo dal presupposto che è lamentoso e grida sempre "al lupo al lupo", abbiamo sottovalutato fin da subito le sue lamentele e la sua richiesta d'aiuto. Una volta ricoverato, abbiamo totalmente perso le sue tracce in quanto il suo telefonino risultava quasi sempre spento e gli unici che mi davano notizie erano i medici che rispondevano al telefono dalle 13.00 alle 14.00, come da protocollo, quando non era occupato. La risposta era sempre la stessa "suo padre si rifiuta di fare la terapia"... Me l'avranno ripetuto le tre o quattro volte che sono riuscito a prendere la linea nei 23 giorni di degenza. Non riuscendo a contattarlo per più giorni, mi sono recato più volte presso la struttura e le guardie giurate, molto gentilmente, visto anche il mio modo di pormi, mi hanno sempre aiutato andandomi a prendere il suo telefonino, che era SEMPRE BLOCCATO CON IL CODICE PUK. Premetto che mio padre è stato ricoverato per riabilitazione post protesi d'anca, non ictus o altro. Ogni volta che riaccendevano il telefono, mio padre farfugliava e raccontava cose strane; cosa che i medici giustificavano dicendo che l'ospedalizzazione in questo periodo Covid è difficile da accettare ed affrontare. Il giorno 18, la sera, sono stato contattato dai carabinieri che, contattati da mio padre, mi dicevano di aver ricevuto una richiesta di aiuto da lui, perché voleva uscire da questa struttura. Anche lì ho raccontato il carattere di mio padre ed ho chiesto di soprassedere perché comunque mio padre aveva bisogno di fare terapie e che comunque me ne sarei occupato io il giorno dopo. È in quel momento che mi si è accesa la lampadina e che ho cominciato a monitorare meglio il suo telefono, sempre spento. Lo chiamiamo per più giorni e non riusciamo a parlargli, chiamo più volte la struttura chiedendo di controllare il suo telefono ma nessuno glielo accende finché il 24 gennaio ritorno lì ed in malo modo prendo il guardiano (che mi dice di essere da solo e di non potersi muovere) e lo obbligo a salire immediatamente ed ad andare a vedere questo telefono che fine ha fatto. Sale e torna con il telefono bloccato per l'ennesima volta con il codice puk. Lo sblocco e finalmente riesco a parlare con mio padre, sempre più "allucinato", che mi chiede info sulla salute della sue professoresse di storia e di educazione fisica che saranno morte 50 anni fa! Poi alle 23.00 chiama mia sorella e le racconta di un treno sotterraneo che l'ha portato in giro per Santa Maria del Pozzo, in una villa lì vicino, con piscina e 10 infermieri ad un party! Il giorno dopo vado di persona e chiedo di parlare con il direttore sanitario, che gentilmente mi chiama anche la capo reparto, che mi rassicura, ma io decido ugualmente di firmare e portarmelo via subito, non un'ora in più. Adesso sta nel letto, con i lavaggi... puzzava come un barbone. La diagnosi del 118 è: disidratato e denutrito. 14 kg. in meno in 22 giorni, rimbambito al massimo... Traete voi le conclusioni. Anche sul fatto che si rifiutava di fare terapia... non si regge in piedi, è normale!!!

Riabilitazione motoria.