Casa di Cura Santa Maria del Pozzo Somma Vesuviana

Casa di Cura Santa Maria del Pozzo Somma Vesuviana

Via Pomigliano 40, Somma Vesuviana (NA)
La Casa di Cura Santa Maria del Pozzo è situata in Via Pomigliano 40 a Somma Vesuviana in provincia di Napoli, in località Santa Maria del Pozzo. Si tratta di una modernissima Casa di Cura (10.000 mq. coperti) composta da quattro piani, con 170 posti letto di cui 100 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale per le degenze di neuroriabilitazione post-acuti - Alta Specialità. Uno dei maggiori punti di distinzione del centro è il trattamento delle disabilità affrontate da equipe multidisciplinari che prendono in carico non solo pazienti adulti con patologie neurologiche in fase post-acuta, ma anche neonati, bambini e adolescenti, di cui curano ambulatorialmente tutti i disturbi neurologici e psichiatrici sia congeniti che acquisiti (traumi da parto, esiti di traumi cranici e spinali, meningiti, ritardo dello sviluppo psicomotorio, disturbi del comportamento, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’apprendimento, disturbi del comportamento alimentare, tumori cerebrali, etc.). La clinica utilizza le tecniche più all'avanguardia, anche di non comune attenzione, come la Pet Therapy, la Neuropsicomotricità in acqua, la Musicoterapia, per ottenere i migliori risultati. La struttura è così articolata: 2 posti letto per assistenza sub-intensiva; 100 posti letto per pazienti con patologie di Alta Specialità Neuroriabilitazione, di cui 20 monitorizzati destinati a Zona Risveglio per pazienti in stato vegetativo; 70 posti letto per Riabilitazione Intensiva Polispecialistica.

PROGETTO RINASCERE

Buongiorno,oggi il mio percorso e' finito. Ringrazio soprattutto la dott.ssa Pagano, che con la sua tenacia, studio e impegno ha realizzato questo progetto "Rinascere", che mi auguro possa consolidarsi nel tempo.
E' stato un bel periodo, una bella esperienza.
Ringrazio tutto lo staff, tra cui i fisioterapisti della palestra, in particolare Roberta, Rossella, Annalisa, Doriana: ognuno di loro ha dimostrato grande professionalità, competenza ma soprattutto grande cordialità.
Saluto il nostro coach Ciro per la salutare passeggiata mattutina. E' stato un percorso interessante che mi ha permesso anche di accrescere alcune conoscenze mediche, come la compulsivita' della fame, la concentrazione su cio' che mettiamo in bocca, la consapevolezza del sapore.
Ho inoltre potuto conoscere tante belle persone che spero di rivedere nel prossimo semestre.

Rinascere: GRAZIE

Ho conosciuto il progetto Rinascere realizzato dalla dottoressa Pagano grazie a Davide Guarino, che ringrazio con tutto il cuore. Grazie a questo mese dedicato interamente a me, posso dire a gran voce di essere completamente soddisfatta dei risultati ottenuti, oltre che a livello fisico, anche psichico e morale. Qualsiasi parola sarebbe superflua e già ripetuta.
Posso solo ringraziare chi mi ha consentito di esplorare questa costruttiva e fantastica iniziativa, e ringrazio davvero dal cuore tutti i ragazzi della palestra, attenti disponibili e molto professionali, Ciro che ci ha seguito sempre con attenzione ed in particolar modo Silvana.

Sovrappeso, I grado di obesità.

RINASCERE SI PUO'!

Ho conosciuto il progetto RINASCERE tramite la fisioterapista di mia zia, che lavora in questa struttura.
Erano ben 38 anni che non effettuavo analisi e controlli per la mia fobia degli ospedali e delle strutture sanitarie e posso dire a gran voce di essere stato letteralmente SALVATO da una morte certa.
Sono arrivato qui letteralmente in fin di vita con entrambe le gambe ulcerate, assenza di mobilità, insufficienza renale cronica, versamento pleurico, anemia, ho avuto trasfusioni di sangue completamente impossibilitato ad ogni tipo di movimento.
Sono stato in ricovero in questa struttura dal 1 Aprile e termino a malincuore il mio percorso a fine Giugno dopo aver perso ben 45 KG.!!!
Sono stato letteralmente miracolato e non potrei essere più soddisfatto di così.
Ringrazio ogni singola persona che ho incontrato in questa struttura ma in primis rivolgo i miei più sinceri complimenti per aver ideato e realizzato un progetto del genere: la super Dottoressa Gilda Pagano!!
Ringrazio inoltre tutto il personale medico, sanitario, fisioterapisti.... in particolare la Dottoressa Collini, Alessia De Falco, Assunta Volpino, Teresa Di Padua, Anna Pentella, Flora e Rosa. Tutti tutti!!
Grazie per avermi ridato la vita.

LA MIA RINASCITA!

Mi sono rivolto alla dottoressa Pagano dopo aver conosciuto il Progetto RINASCERE grazie ad un parente.
Ho preso parte al progetto in regime di RICOVERO per la durata di 2 mesi e 5 giorni, che in una struttura così bella, ben curata e pulita sono volati.
Durante tale percorso, oltre ad aver perso ben 18 kg, ho conosciuto tante belle persone: il personale medico, infermieristico, socio-sanitario, fisioterapisti, medici... ed alcune di queste le porterò dentro e non le dimenticherò mai: la Dottoressa Collini, grazie alla sua professionalità, gentilezza, esperienza nel settore psicologico è stata il mio punto di riferimento in questo percorso;
Silvana, sempre disponibile nonostante le mie numerose richieste;
Maddalena, per l'amichevole rapporto che abbiamo instaurato, per come si è sempre posta nei miei confronti;
Olimpia per la sua disponibilità, professionalità con la quale ho stretto un bellissimo legame;
la Dottoressa Alessandra Esposito che con grande orgoglio ha seguito il mio progresso!
e per ultima ma non per importanza la Dottoressa Pagano, la quale con molta stima e affetto ringrazio dal profondo del mio cuore in quanto promotrice della mia rinascita.
GRAZIE!

OBESITA'.

PROGETTO RINASCERE: sono rinato ogni giorno

Grazie alla dottoressa Pagano Gilda che, in simbiosi con tutto il suo staff, mi ha accompagnato in questo percorso terminato con il raggiungimento dell'obiettivo che mi ero prefissato e che credevo fosse impossibile da raggiungere.
Sono sinceramente rinato ogni giorno di questo percorso!
Dopo un mese con tutto il cuore dico il mio enorme "GRAZIE" alla dottoressa Pagano Gilda, a tutti i fisioterapisti, al coach Ciro, alla Dottoressa Collini, alle infermiere Rita e Serena ed ai miei compagni di avventura.
La struttura è circondata da tanto verde, pulita, accogliente e personale preparato, gentile e sempre cordiale.
Ancora grazie ed un arrivederci tra sei mesi.
Stellato Vincenzo

SOVRAPPESO.

Progetto Rinascere

Volevo ringraziare tutti per essermi stati vicino in questi due mesi in clinica. Un ringraziamento particolare a Ciro, l'istruttore che con i suoi insegnamenti mi ha dato la possibilità di poter smuovere in me l'attività motoria e per il giovamento che mi ha prodotto.
Un altro ringraziamento va anche a tutto lo staff infermieristico, in particolare ad Olimpia che, oltre a prendersi cura con dedizione di tutti pazienti, mi è stata di supporto morale. Un altro ringraziamento va a tutti i ragazzi della palestra che con la loro professionalità hanno fatto sì che potessi perdere peso in poco tempo. Un ringraziamento va anche a tutti i pazienti del reparto metabolico, che con la loro simpatia mi hanno fatto trascorrere delle belle serate.
Vi porto tutti nel cuore!

Obesità.

Riabilitazione metabolica: una vacanza a 5 stelle

Ho partecipato al progetto RINASCERE per staccare la spina, ero ormai impossibilitata a muovermi a causa di un notevole incremento del mio peso, ero stanca della mia vita così frenetica, dei troppi pensieri e preoccupazioni, avevo bisogno di ritrovarmi e rimettermi al primo posto. Dopo un mese in questa struttura, torno a casa completamente RINATA, oltre alla notevole perdita di peso ho riscoperto una forza ed un'energia che avevo ormai dimenticato! Colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena e persino lo spuntino pre-nanna, attività fisica, attività all'esterno, psicoterapia, training autogeno.. Una vera e propria vacanza a 5 stelle. Qui ho trovato una vera e propria famiglia, tutti sempre presenti e gentili: la Direttrice Dottoressa Gilda Pagano, la psicologa Collini Ilenia, Silvana, Olimpia, i fisioterapisti, Ciro.... insomma a tutti tutti tutti un immenso GRAZIE!
Un'esperienza assolutamente unica, da ripetere!

Sovrappeso.

È stata una bellissima esperienza

Ho partecipato al progetto "RINASCERE" della dottoressa Pagano Gilda che, insieme al suo staff, mi ha tenuto la mano durante il mio percorso di rinascita.
Ero stanca di seguire diete fallimentari, ormai rassegnata a dover convivere con i miei chili di troppo che erano diventati il mio unico pensiero fisso. Ho deciso come ultima spiaggia di rivolgermi alla dottoressa Pagano, che dal primo momento con la sua professionalità e gentilezza mi ha teso la sua mano, ha scavato a fondo ed ha rimesso al posto giusto tutti i tasselli.
Il progetto è un progetto COMPLETO A 360 GRADI:
la dottoressa Pagano, mia mentore e punto di riferimento in ambito nutrizionale, metabolico ed endocrinologico;
La dottoressa Collini Ilenia, psicologa del progetto. È riuscita a tirare fuori tutto ciò che non ero stata in grado di affrontare prima, sono riuscita grazie a lei ad instaurare un sano rapporto con il cibo e soprattutto ad accettarmi e volermi bene;
Il gruppo di fisioterapisti che mi ha seguita in palestra, non è mai mancata una parola di conforto, mi hanno tirata su quando credevo di non farcela. Sempre presenti, professionali e gentili;
Il coach Ciro, che ci ha accompagnati ogni giorno nella cosiddetta "ora d'aria". Grazie al training autogeno e alle passeggiate all'esterno nel verde, ci ha dato quel momento di spensieratezza, tranquillità e pace fondamentali per chi affronta un percorso del genere.
Poi Silvana, le infermiere e tutte le persone che ne fanno parte
Che dire.. la struttura è unica, pulita, circondata da tanto verde e le persone eccezionali che ci lavorano la rendono ancora più speciale.
Ad oggi dopo un mese di percorso, sento di consigliarlo a tutti!
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

DISTURBI METABOLICI, ENDOCRINOLOGICI E NUTRIZIONALI.

Riabilitazione motoria: ottima struttura

Mia nonna Giovanna è stata ricoverata in questa struttura per riprendersi da un operazione al femore. Si è trovata benissimo, personale disponibile, gentile e professionale!
Attenti alle esigenze di mia nonna.
È uscita camminando con le sue gambe.
Struttura pulita e funzionale, la consigliamo!
Ringraziamo tutto il personale!

Riabilitazione post operazione al femore.

Centro riabilitazione S. Maria del Pozzo

Dopo un ricovero di 30 giorni al Cardarelli per curarmi dall’improvviso "assalto" della sindrome di Guillain Barrè, sono stato accolto in questo centro, ove ho trovato un altissimo livello di professionalità e di accoglienza. La direzione medica della dott.ssa Ida Ferrara, quella fisiatrica della dott.ssa Cervone, la cortesia e professionalità dei medici, la eccezionale dedizione e bravura della fisioterapista Maria Rosaria Barra, mi hanno consentito una riabilitazione più veloce dello stesso programma.
Perfino la cucina, interna al nosocomio, ci dava la pasta calda ma non scotta e di discreto sapore.
Ringrazio tutto il personale per la gentilezza e simpatia usatami.

Riabilitazione fisica e prosieguo terapia farmacologica per Guillain Barrè.

Riabilitazione post protesi d'anca

Mio padre è stato ricoverato il 5 gennaio 2021 e, partendo dal presupposto che è lamentoso e grida sempre "al lupo al lupo", abbiamo sottovalutato fin da subito le sue lamentele e la sua richiesta d'aiuto. Una volta ricoverato, abbiamo totalmente perso le sue tracce in quanto il suo telefonino risultava quasi sempre spento e gli unici che mi davano notizie erano i medici che rispondevano al telefono dalle 13.00 alle 14.00, come da protocollo, quando non era occupato. La risposta era sempre la stessa "suo padre si rifiuta di fare la terapia"... Me l'avranno ripetuto le tre o quattro volte che sono riuscito a prendere la linea nei 23 giorni di degenza. Non riuscendo a contattarlo per più giorni, mi sono recato più volte presso la struttura e le guardie giurate, molto gentilmente, visto anche il mio modo di pormi, mi hanno sempre aiutato andandomi a prendere il suo telefonino, che era SEMPRE BLOCCATO CON IL CODICE PUK. Premetto che mio padre è stato ricoverato per riabilitazione post protesi d'anca, non ictus o altro. Ogni volta che riaccendevano il telefono, mio padre farfugliava e raccontava cose strane; cosa che i medici giustificavano dicendo che l'ospedalizzazione in questo periodo Covid è difficile da accettare ed affrontare. Il giorno 18, la sera, sono stato contattato dai carabinieri che, contattati da mio padre, mi dicevano di aver ricevuto una richiesta di aiuto da lui, perché voleva uscire da questa struttura. Anche lì ho raccontato il carattere di mio padre ed ho chiesto di soprassedere perché comunque mio padre aveva bisogno di fare terapie e che comunque me ne sarei occupato io il giorno dopo. È in quel momento che mi si è accesa la lampadina e che ho cominciato a monitorare meglio il suo telefono, sempre spento. Lo chiamiamo per più giorni e non riusciamo a parlargli, chiamo più volte la struttura chiedendo di controllare il suo telefono ma nessuno glielo accende finché il 24 gennaio ritorno lì ed in malo modo prendo il guardiano (che mi dice di essere da solo e di non potersi muovere) e lo obbligo a salire immediatamente ed ad andare a vedere questo telefono che fine ha fatto. Sale e torna con il telefono bloccato per l'ennesima volta con il codice puk. Lo sblocco e finalmente riesco a parlare con mio padre, sempre più "allucinato", che mi chiede info sulla salute della sue professoresse di storia e di educazione fisica che saranno morte 50 anni fa! Poi alle 23.00 chiama mia sorella e le racconta di un treno sotterraneo che l'ha portato in giro per Santa Maria del Pozzo, in una villa lì vicino, con piscina e 10 infermieri ad un party! Il giorno dopo vado di persona e chiedo di parlare con il direttore sanitario, che gentilmente mi chiama anche la capo reparto, che mi rassicura, ma io decido ugualmente di firmare e portarmelo via subito, non un'ora in più. Adesso sta nel letto, con i lavaggi... puzzava come un barbone. La diagnosi del 118 è: disidratato e denutrito. 14 kg. in meno in 22 giorni, rimbambito al massimo... Traete voi le conclusioni. Anche sul fatto che si rifiutava di fare terapia... non si regge in piedi, è normale!!!

Riabilitazione motoria.

Riabilitazione, ottima struttura

Ottima struttura con personale medico e paramedico altamente qualificato. Il mio nonno, con diverse patologie è una frattura del femore, è stato qui ricoverato per la riabilitazione necessaria e sta benissimo.
Pulizia, professionalità, attenzione e ambienti confortevoli hanno reso questa esperienza meno traumatica. Grazie!

Riabilitazione a seguito frattura e intervento al femore in paziente già affetto da patologie varie.

Tampone covid-19 laboratorio analisi

Quello che è successo stamattina è inverosimile, mi sono recato in questa struttura per eseguire il tampone per la ricerca del covid-19 al ritorno dalla sardegna, in quanto è una delle poche che lo fa in maniera privata (92 euro e senza obbligo della prescrizione medica). Arrivo alle 9.30 in questa struttura e gia all'ingresso c'erano circa una decina di persone in attesa per lo stesso motivo, mischiate agli altri utenti con un vigilante incapace di separare le persone... Dopo una lunga attesa sembra che colui che doveva fare gli esami fosse in ritardo, poi dopo un po' si inizia con i tamponi, uno alla volta verso questa persona che come protezione aveva solo una mascherina abbassata ed una camicetta rosa sbottonata, senza guanti.. Ad un certo punto si sospendono i tamponi poichè, come hanno detto, si è superato il numero massimo per le loro capacità e siamo stati inviati noi (possibili positivi) ad altre strutture.
Assolutamente sconsiglio questa struttura per disorganizzazione e mancanza di competenza e professionalità.

Tampone covid 19.

Ricovero nonna

Esperienza negativa. Non consiglio. Personale arrogante e poco competente. Migliorare pulizia e servizi. Ricoverata mia nonna, portata subito via. Lentezza ed incuria.

Demenza senile e Alzheimer.

Da non tornarci assolutamente

Ho inviato una segnalazione a tutti gli organismi competenti nazionali e locali per denunciare che la consegna di un referto radiografico è avvenuta dopo ben 8 GIORNI, dopo nonostante all'arto radiografato risultasse una frattura.
L'incuria dimostrata con questa esperienza, mi fa chiedere in base a quali valutazioni tale centro sia stato autorizzato ed accreditato proprio dai suddetti organismi competenti.

RX anca.

Casa di Cura Santa Maria del Pozzo vera eccellenza

Capita di dover guardare l'erba dalla parte delle radici.. e ci si trova, da operatore del settore, ad essere fruitore di servizi.
E' questa l'esperienza nostra, durata più di un mese, essendo degente, presso la Clinica S. Maria del Pozzo, la paziente V.R., sorella di medici, madre di medico.
E' consolante aver scoperto una struttura sanitaria riabilitativa dove tutto il sistema è funzionalmente efficace ed è doveroso, insieme ad un ringraziamento,consegnare qualche favorevole impressione:
1. -La modernità del complesso, elegante e luminoso, in cui anche i colori e gli spazi contribuiscono a creare accoglienza.
2. - Il personale, dal direttore sanitario ai medici, caposala e infermieri, tecnici della riabilitazione, operatori socio sanitari e addetti ai servizi, capace di profondere professione e umanità per alleviare i disagi e le frustrazioni di chi vive una vulnerabilità nell'esistenza.
3. - La dirigenza discreta e presente, manageriale attenta e familiare.
Auguriamo alla grande famiglia della Clinica di perseverare sempre su questa strada non solo a favore di chi soffre, ma anche per tenere alto il nome della struttura, si da onorare la memoria e l'operato di donna Vittoria e del Professore Salvatore che per realizzare tale sogno che, grazie a Dio, è divenuto realtà concreta e dinamica, moderna ed efficace, hanno speso la loro esistenza...

Grazie di tutto.

ESITI DI ICTUS.

Ricoverato

Mi avevano detto fosse la struttura migliore per quanto riguarda l'equipe medica, ma se la dovessi consigliare, non la metterei tra i primi posti..
La terapia veniva data in modo superficiale (molte volte venivano sbagliati i farmaci, nel senso che il paziente assumevana farmaci che non gli erano stati prescritti).
Dagli armadietti sono stati trafugati beni.
Nel complesso non la consiglierei, a parte che per i fisioterapisti, che svolgono il loro dovere con piena efficienza.

ESITI di ICTUS.

Non è un hotel a 5 stelle ma il rispetto..

Ho letto in qualche commento che questo non è un albergo 5 stelle e che è già tanto quello che si fa per i pazienti nelle condizioni di lavoro in cui sono messi gli operatori socio sanitari. Non concordo assolutamente.
Il rispetto per il malato è imprescindibile e, se le condizioni di lavoro sono inaccettabili, non è il paziente che deve farne le spese.
Mia suocera era al secondo ricovero. Ci avevano parlato di questa struttura come dell'Eden, ma noi potevamo fare paragoni con il Toiano, in cui era stata ricoverata 4 anni fa in condizioni critiche e da cui è uscita quasi autosufficiente. Al primo ingresso abbiamo subito notato una puzza persistente di urina, puzza che non ti togli dal naso per ore.
Le bottiglie d'acqua che portavamo erano sempre piene e ci raccontavano che mia suocera si rifiutava di bere, ma stranamente la sete le tornava quando eravamo lì noi!
A terra sempre sporco, a qualsiasi ora. Pezzi di pannolino intrisi di urina che occupavano la stanza sempre.
E gli OSS... che dire! Chiaramente non possiamo parlare di tutta la categoria, ce n'erano di gentilissimi, ma stranamente sparivano tutti durante l'orario delle visite, quando un parente poteva chiedere un cambio di pannolone perché pieno di escrementi. L'ora del "giro" non era mai quella giusta. Un giorno ho dovuto interrompere una OSS che chiacchierava a voce altissima con un'infermiera, mentre mia suocera aspettava a bocca aperta di essere imboccata. Apriti cielo! Che maleducazione interromperla mentre stava facendo raffreddare la minestrina! Come mi ero permessa! Maleducata, stia zitta...(erano gli improperi rivolti a me, naturalmente). E così via per circa un quarto d'ora, mentre mia suocera finiva di mangiare imboccata da me e non da lei una zuppa ancora calda e un pollo ormai indurito dall'attesa.
Mia suocera ha versato lacrime di gioia quando è andata via, nelle stesse condizioni in cui è entrata due mesi fa, ma sporca da far paura. Ci dicevano che non collaborava nella fisioterapia e non si faceva mettere sulla sedia a rotelle. Appena tornata nella casa di riposo, sentito il persistente odore di pipì, hanno subito predisposto tutto per lavarla. È stata messa sulla sedia a rotelle davanti a noi e le hanno fatto una doccia. Era (stranamente?) collaborativa. Finalmente pulita ha mangiato un pasto caldo imboccata da un'assistente fattiva. Per una persona anziana e malata l'umanità (perché di questo si tratta) è essere trattati con rispetto mantenendo la dignità della persona... Considerate voi se questa è una donna con le mani sempre sporche e i capelli incollati in testa.
Alla OSS in questione vorrei dire che lei, nel momento in cui lavora, non rappresenta solo sè stessa, ma tutta la sua categoria ed è per questo che tutti gli altri dovrebbero provare ad insegnarle non l'educazione, a quello avrebbe dovuto provvedere la sua mamma, ma la dignità e il rispetto per il lavoro.

Neuroriabilitazione.

Neuroriabilitazione

Sono ormai tre mesi che mi trovo in questa struttura per assistere mio nonno e devo dire che si tratta di una clinica dove lavora personale molto competente. Mio nonno ha ottenuto miglioramenti inaspettati grazie alla dedizione dei professionisti della riabilitazione che operano in questa struttura. Noto con piacere che negli ultimi tempi, da un mese a questa parte, sia migliorato tanto anche il cibo: la varietà dei menu e la qualità del cibo cucinato, fanno sì che per i pazienti risulti meno stressante il ricovero.

Esiti da ictus.
medici, terapisti, infermieri, OSS, qualità del vitto.

Neuroriabilitazione

La mia esperienza presso la struttura è stata molto positiva. Il ricovero è avvenuto per neuroriabilitazione e devo dire abbiano fatto veramente un ottimo lavoro. Grazie.

Neuroriabilitazione.

Commento negativo

Medici che hanno curato come un mal di pancia una problematica cardiaca, nonostante avessimo portato il cardiologo dall'esterno, salvo a chiamarci in piena notte per chiederci di portare il paziente in ospedale, quando era ormai tardi..

Esiti da ictus.
Campanelli nelle stanze che non funzionano.
Roba che sparisce dagli armadietti.
Scarsità di personale nei giorni festivi.
Difficoltà di comunicazione con i medici.
Necessità per il familiari di controllo costante e continuo sulla terapie, sull'alimentazione e igiene dei pazienti.

Commento

Posso solo dire che grazie a questa struttura, ove i pazienti hanno un luogo dove possono essere assistiti con amore da tutto il personale...
Ho avuto modo di leggere commenti negativi.. e posso assicurarvi che io non ho notato niente di cio... anzi: la questione è che se credete che sia una clinica dove, con tanti tagli della sanità e con il coraggio dei proprietari di non mollare e andare avanti, si assicuri sempre tutto al paziente, bene, ricoverate i pazienti. Ma se credete che sia un hotel a cinque stelle dove non volete regole e pensate che tutto vi sia permesso, allora andate da un'altra parte...
Saluti.

Riabilitazione.

Ricovero in riabilitazione post ictus

Nella sfortuna di una malattia gravissima ed inaspettata che ha colpito un mio caro, dopo un ricovero in un noto ospedale napoletano dove ho preso coscienza dei tremendi danni che porta con sè questo mostro chiamato ICTUS, ho avuto la fortuna di affidare mio zio alle cure del personale della casa di cura "SANTA MARIA DEL POZZO", dove ho trovato personale medico, infermieristico, socio-sanitario e terapisti di ottimo livello professionale e soprattutto umano. Non nascondo i dubbi che avevo, siamo arrivati in questa strutture senza molte speranze, ma pian piano confortati dai miglioramenti che mio zio ha avuto e dalla competenza del personale, che ci ha assistito in tutto il percorso -durato 4 mesi- e che ancora continua a domicilio. Posso ritenermi soddisfatto del trattamento ricevuto.

personale;
molto verde attorno alla struttura.

Riabilitazione post ictus cerebrale

Oggi in data 11 agosto 2014 ero andato a informarmi delle condizioni di mio padre e neanche mi sto accingendo a salutare all'entrata dell'ufficio medico, quando sono stato letteralmente allontanato dal prof. De Laurentiis, liquidandomi con la scusa che non aveva tempo perché c'era un nuovo ricovero da fare... E alla domanda "ci possiamo rivedere venerdì?" (che sono i giorni prestabiliti dalle loro regole), mi viene risposto "io venerdi non ci sono". Io insisto spiegando "guardi che mio padre dovrebbe essere dimesso il 24 agosto prossimo" - Risposta: vada in amministrazione per queste cose.
In più, lamentandomi in quanto mio padre aveva un braccio gonfio e gli doveva essere cambiato il pannolone, avevamo premuto il pulsante per il richiamo di qualche infermiere. Ebbene: NON è MAI VENUTO NESSUNO PER PIù DI UN'ORA E MEZZA.
E se mi ho Padre avesse avuto un malore? Ditemi, è normale tutto ciò?
Sconsiglio vivamente di portare pazienti in questa struttura che, aggiungo, oltre alla scortesia, si distingue anche per una pessima carenza igienica sanitaria; senza contare dell'odore sgradevole di escrementi appena si cerca l'entrata principale!

Riabilitazione causata da ictus cerebrale.

Esperienza negativa

Ho avuto modo di seguire un paziente per circa quattro mesi e ho assistito a delle cose che sfiorano l'assurdo, tipo: infermieri che danno farmaci a malati non in orario, o con posologia diversa, da quanto prescritto dal medico (o addirittura fanno assumere, per sbaglio, farmaci a pazienti che non dovrebbero); cassonetti per la raccolta differenziata disposti nelle corsie che vengono riempiti di pannoloni dei malati; medici che avvisano i parenti in nottata per avvisarli che il loro congiunto è praticamente "spacciato" e che quindi farebbero bene a portarselo a casa, sbagliandosi (fortunatamente..), vista l'insistenza dei parenti a farlo rimanere in clinica, o quanto meno a mandarlo in ospedale.

Riabilitazione arti inferiori.

Sanità privata? Dio te ne guardi bene.

E' davvero drammmatica la vita dei pazienti che gli ospedali della provincia di Napoli inviano alla casa di cura di Santa Maria del Pozzo.
Per prima cosa la struttura non fornisce l'acqua ai pazienti.
Il personale è sempre preso da questioni lavorative e poco si preoccupa dei pazienti. I medici non ne parliamo: non si degnano di dare spiegazioni. I fisioterapisti fanno il minimo indispensabile ("non possiamo fare di più perchè il paziente non collabora", ma stiamo parlando di malati colpiti da ictus, cioè con ridotte capacità cognitive).
Invito l'assessorato alla sanità della regione Campania a prendere dei provvedimenti.

ICTUS.

Terapia motoria degli arti inferiori

La casa di cura riceve dalla regione campania circa 900 euro al giorno per la riabilitazione del paziente.
Un paziente mediamente resta in clinica 120 giorni (il rimborso sarà superiore ai 100.000,00 euro).
A fronte di questo rimborso la clinica offre:
- 3 infermieri a turno per oltre 100 pazienti ammassati in stanze da tre letti (quando invece ne possono ospitare 2)
- medici spocchiosi e quasi sempre assenti nei reparti;
- un manipolo di OSS che si lamentano di continuo (e che fanno tutto loro).
- igiene pessima
- fisioterapia per un massimo di 30 minuti al giorno; per le restanti 23 ore e 30, i pazienti vegetano nei letti o si lasciano trascinare su vecchie e inadeguate sedie a rotelle.

Terapia motoria degli arti inferiori.
Forse gli O.S.S.
Medici e infermieri.