Ospedali e case di cura a Napoli

Laparotomia e asportazione del sigma

8 Agosto 2021. Premetto che sono un medico che ha lavorato più di trenta anni al Cardarelli di Napoli. Alle ore cinque del mattino vengo preso da terribili dolori addominali, localizzati prevalentemente all’ano. Essendo i dolori implacabili chiamiamo il 118 e vengo portato al vicino Ospedale Rizzoli di Lacco Amano, dove ero in vacanza. Dopo pochi minuti entro in Ps e mi viene prescritta un Tac addome, per quale però ho dovuto attendere un po’. Entro in sala Tac, vi esco in circa dieci minuti e mi riportano al mio letto di Ps. Di lì a poco compare un medico, per me un angelo, il dottore Caio Mario De Vecchis, che mi illustra la situazione. Perforazione intestinale e principio di peritonite. Una botta incredibile che supero in breve e di lì a poco mi ritrovo in sala operatoria per un intervento di circa due ore. Il pomeriggio mi sveglio e trovo al mio fianco il chirurgo De Vecchis insieme ad un altro suo collega, di cui purtroppo non ricordo il nome, che mi rassicurano. La degenza è stata ottimale, dai medici al primario prof. Malvasia, dagli infermieri/e agli Ota, insomma: tutto il personale gentile, disponibile, pronto ad intervenire ad ogni chiamata. Di più non si sarebbe potuto chiedere. Mi hanno salvato la vita è li ringrazierò per sempre, sentendo il dovere di segnalare alla gente questa eccellenza isolana. Grazie!

Addome acuto.