Dettagli Recensione
Ospedale Cardarelli, Reparto Chirurgia Tiroide
Desidero condividere la mia esperienza presso l’Ospedale Antonio Cardarelli, ringraziando innanzitutto il Direttore Generale, Antonio D’Amore, per la lungimiranza nel creare un reparto specializzato in chirurgia della tiroide e delle paratiroidi, un’eccellenza rara in Italia.
Il mio percorso è iniziato in maggio 2025, quando sono stato operato nello stesso ospedale, ma in un altro reparto della struttura, per una paratiroidectomia. Nonostante le attenzioni del chirurgo, purtroppo l’intervento non ha rimosso la paratiroide malata, che era cresciuta fino a 1,2 cm, e al suo posto è stato rimosso un pezzo di tiroide sana. Questa esperienza mi ha fatto comprendere quanto l’esperienza e la specializzazione in questo tipo di interventi siano fondamentali, soprattutto considerando la delicatezza della chirurgia paratiroidea e la vicinanza al nervo laringeo ricorrente.
Successivamente, grazie all’indirizzo del reparto di endocrinologia, ho avuto la fortuna di essere seguito dal Dott. Gennaro Lupone, direttore del nuovo reparto di Chirurgia Tiroide e Paratiroidi, e dal Dott. Pasquale Zenone. Il secondo intervento, eseguito in gennaio 2026, è andato perfettamente a buon fine. La loro competenza, precisione e sensibilità hanno trasformato un percorso complesso in un’esperienza rassicurante e sicura.
Vorrei inoltre ringraziare tutto il personale infermieristico del reparto: la loro umanità, disponibilità e professionalità hanno superato ogni mia aspettativa. Ogni momento della degenza è stato gestito con cura e attenzione, rendendo il percorso molto più sereno.
Il mio ringraziamento più profondo va ai Dottori Lupone e Zenone: due veri assi nella manica dell’ospedale, professionisti eccezionali che svolgono il loro lavoro con passione, senza ostentare la loro bravura, sempre attenti al benessere del paziente. Grazie a loro, oggi posso dire di essere finalmente guarito e di aver vissuto un’esperienza medica che combina eccellenza, umanità e sicurezza.
Questa esperienza dimostra quanto sia prezioso avere reparti specializzati e professionisti esperti, come quello diretto dal Dott. Lupone. Grazie di cuore a tutti voi: la vostra competenza e il vostro impegno fanno davvero la differenza.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute