Ospedali e case di cura a Roma

Da migliorare per molti aspetti

Il nostro è un caso atipico per la tipologia di clinica, che solitamente ospita persone anziane. Mio figlio 28enne è stato ricoverato presso questa clinica in seguito ad un incidente stradale, trasferito qui dopo un periodo in ospedale. Non posso dire che sia stato curato con disattenzione, ma il personale per la fisioterapia, benché volenteroso, è scarso per la quantità di degenti. Inoltre ho trovato non facile la comunicazione con il medico responsabile, poco flessibile e quindi anche poco incline all'ascolto delle singole esigenze dei pazienti e delle loro famiglie. Gli orari, ad esempio, sono estremamente rigidi e non tengono conto delle difficoltà della mobilità cittadina e degli orari di lavoro delle famiglie, non disponendo peraltro la clinica di un parcheggio interno. Nei paraggi è piuttosto difficoltoso parcheggiare.
Il personale al centralino l'ho trovato scarsamente professionale, anche se a suo modo collaborativo; stessa cosa per una delle infermiere, scortese e perentoria nella comunicazione. Diverso invece l'atteggiamento collaborativo, gentile e sorridente delle O. O. S. S. Simona Conti e Zulima, elemento questo non trascurabile, anzi prezioso in un luogo dove c'è inevitabilmente sofferenza.
Nel complesso il nostro caso è stato trattato in maniera accettabile: non possiamo scrivere elogi ma neanche possiamo esprimere giudizi negativi. Non si riceve però la stessa impressione per quanto riguarda gli anziani ricoverati. Non disponendo di informazioni specifiche, posso solo dire che l'impressione generale non è quella di un luogo ideale per un anziano, che ha meno risorse e necessita di maggiore assistenza, rassicurazioni e dialogo. Gli orari rigidi, inoltre, non facilitano le cure familiari, che sono invece fondamentali per pazienti in ambito geriatrico.

Degenza post-acuzie per incidente stradale.