Ospedali e case di cura a Roma

INTERVENTO DI CHIRURGIA SPINALE

Prima di raccontare la mia esperienza desidero esprimere un profondo e sentito ringraziamento al neurochirurgo Prof. Alessandro Frati per la disponibilità, la competenza e la professionalità espresse con passione e dedizione. Un particolare sentito ringraziamento va anche a tutta l'equipe che ha partecipato all'intervento composta dal dott. Marco Cimatti, dal dott. Luca Proietti e dal dott. Mauro Palmieri. Last but not least, i miei sentiti ringraziamenti vanno anche a tutto il personale infermieristico del 1° piano della clinica Mater Dei.
Sono un uomo di 63 anni che, dopo circa un anno di episodi di lombosciatalgia resistenti al trattamento farmacologico e fisioterapico, si è deciso di richiedere una visita dal neurochirurgo Prof. Alessandro Frati su consiglio di conoscenti in cura da lui per le stesse patologie.
Alla visita medica avvenuta in data 25 luglio il professor Frati si è mostrato subito cordiale e prodigo di informazioni sulla diagnosi subito chiara analizzando la RMN lombosacrale: Grave discopatia L3-L4 e L4-L5, perdita di lordosi con instabilità vertebrale, retrolistesi L4-L5 e stenosi foraminale delle radici nervose L3,L4,L5. in poche parole una patologia degenerativa della colonna che se non corretta poteva aggravarsi con conseguenze importanti vista già la mia iniziale cludicatio per perdita di forza e sensibilità su entrambe le gambe.
Sabato 21 settembre sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico con tecnica miniinvasiva per decompressione e stabilizzazione vertebrale con inserimento di 2 gabbie intersomatiche anteriori in sostituzione dei dischi tra L3-L4 e L4-L5 e stabilizzazione delle stesse con viti e barre posteriori. Grazie alla particolare tecnica miniinvasiva adottata, il prof. Frati, a 24 ore dall'operazione, si è presentato nel primo pomeriggio della domenica nella mia stanza per mettermi in piedi e farmi fare i primi passi. Con grande gioia
ho notato l'immediata scomparsa dei dolori alle gambe iniziando una serie di piccoli passi lungo il corridoio della clinica.
Dimesso dopo 3 giorni di degenza con un busto da indossare per ulteriori 30 giorni, ho iniziato con piccole camminate giornaliere di un paio d'ore, che continuo ancora a distanza di pochi giorni dall'intervento. Sono consapevole che la strada per la completa guarigione è ancora lunga, ma ho la sicurezza che la scelta compiuta con l'aiuto del prof. Frati sia quella giusta e non può che migliorare la mia qualità di vita.
Con profonda gratitudine.
Carlo Lozzi

Discopatia degenerativa L3-L4 e L4-L5 con retrolistesi e stenosi foraminale.