Ospedali e case di cura a Roma

Una esperenza positiva

Una degenza complessiva di 5 settimane non si sopporta facilmente se non è inserita in un contesto di professionalità adeguato. In questa struttura ho trovato un elevato livello di professionalità, competenza e capacità di relazione con il paziente a tutti i livelli. Dall'equipe medica, a quella dei fisioterapisti, a quella infermieristica, al personale logistico. Nel mio caso inoltre ho rilevato una volontà di allargare lo specifico ambito della riabilitazione cardiorespiratoria, ragione del mio ricovero, al trattamento di una patologia collaterale che ha contribuito a migliorare la mia situazione generale; una integrazione alle normali attività di recupero indicata dal Responsabile medico della struttura e sviluppata dalla fisioterapista che mi ha seguito durante la mia degenza - e che ringrazio per la professionalità con la quale mi ha stimolato e seguito.
Elemento negativo riscontrato è, tuttavia, la difficoltà logistica nella quale gli operatori sono costretti ad operare per spazi non adeguati al numero e alle necessità dei pazienti. Difficoltà alle quali, ovviamente, solo l'iniziativa dei Responsabili amministrativi e gestionali della struttura possono e dovrebbero ovviare.

Riabilitazione cardiorespiratoria post intervento cardiochirurgico.