Ospedale Santo Spirito Roma

5 (3)

Lungotevere in Sassia 1, Roma
L'Ospedale Santo Spirito In Saxia è situato a Roma in Lungotevere in Sassia 1. La struttura, il più antico ospedale d'Europa, è articolata nei seguenti reparti: Breve Osservazione, Medicina d’Urgenza, Ortopedia e Traumatologia, Medicina Interna con day hospital ad indirizzo Oncoematologico, Chirurgia Generale d’Urgenza e di P.S. con day surgery, Chirurgia Vascolare, Ostetricia e Ginecologia con day hospital, Neonatologia, Neurochirurgia, Psichiatria, Rianimazione, Terapia Intensiva e Sub-Intensiva Cardiologica con Emodinamica, Terapia Intensiva Post Operatoria. Sono inoltre presenti i Servizi di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Anatomia e Istologia Patologica, Neurologia, Nefrologia e Dialisi, Medicina Fisica e Riabilitazione, Centro Trasfusionale, Diagnostica per Immagini (T.A.C., Radiologia Vascolare, Risonanza Magnetica Nucleare, Ecografia, Mammografia, Radiologia Interventistica, Ecodoppler) e Otorinolaringoiatria. In caso di patologie acute per le quali non sia disponibile presso l'ospedale la necessaria professionalità e attrezzatura specialistica, si provvede alla ricerca di posto letto e trasporto presso altra struttura ospedaliera anche con Centro Mobile di Rianimazione.

VISITA REUMATOLOGICA - DR.SSA FIORE

Complimenti agli ambulatori di Reumatologia.
Prenotata tramite numero unico una prima visita reumatologica, vado per la prima volta all'Ospedale Santo Spirito di Roma. Il primo impatto quando entro è quello di notare la totale mancanza di un punto informazioni che possa aiutare l'utente ad orientarsi all'interno. Riesco comunque a trovare le casse dove, presentata l'impegnativa e svolte le relative pratiche, mi vengono date indicazioni per raggiungere gli ambulatori di Reumatologia. Qui ho il piacere e la fortuna di essere visitata dalla Dott.ssa Donatella Fiore, perfettamente aiutata dall'infermiera Loredana. La professionalità, la disponibilità e la gentilezza trovata nel corso della visita hanno completamente sopperito a precedenti malintesi. In una sanità come quella italiana che passa momenti difficili, trovare professionisti preparati che svolgono il proprio dovere, a volte anche al di sopra di quanto loro dovuto, fa piacere e tranquillizza.
Complimenti alla Dott.ssa Fiore.

Prima visita reumatologica per iniziale immunodeficienza.

Ostetricia Ginecologia

Il 14 febbraio us ho partorito con cesario d’urgenza dando alla luce il piccolo Serafim. Spesso si parla di mala sanità, ma non si usa la stessa enfasi per evidenziare i tanti casi di buona sanità che pongono il sistema Italia tra i primi al mondo. Io non ero in cura presso l’ospedale Santo Spirito in Saxia, insieme a mio marito avevamo scelto questa struttura perché segnalataci da una amica e, a seguito di una visita per verificare gli standard qualitativi, la trovammo di nostro gradimento più di tante altre blasonate. Qui sono stata accolta con dolcezza, ho fatto la visita per parto analgesia e fin da subito nel reparto di ginecologia-ostetricia mi hanno confermato quanto già riscontrato dal mio ginecologo, aggiungendo che il bambino oltre ad essere in posizione podalica alla 38ma settimana, il liquido amniotico ed i giri di cordone non avrebbero consentito di fare una adeguata manovra di rivolgimento, quindi il parto naturale diveniva una possibilità molto remota ma non impossibile. Quanto sopra mi fu riferito con toni gentili e rassicuranti dagli impareggiabili dr.ssa Gulemì e dal Primario Dr. Marzilli, dopodiché mi fu programmato un cesareo per il 16 febbraio, quasi al limite della scadenza del tempo prevista per il 21, assecondando anche, con molta umanità e disponibilità, la mia volontà di dare la possibilità al bambino di potersi spontaneamente posizionare per il parto naturale. Durante l’ultimo monitoraggio del 14 arrivai con lievi contrazioni ma si ruppero le acque e dopo 20 minuti nacque Serafim. Prima di entrare in sala operatoria salutai mio marito e la sensazione di entrambi nel parlare con l’ostetrica A.Bellastella è stata quella di trovarsi in buone mani, il personale trasmetteva sicurezza, serenità ed il clima era quello di un reparto efficiente, reattivo e professionale. I tre giorni di degenza non hanno fatto che confermare ulteriormente le nostre sensazioni iniziali. Una volta dimessa ho portato più volte il bambino a visita di controllo in neonatologia dove sia la dott.ssa Perrone che le infermiere si sono prese cura amorevolmente dello stato di salute di Serafim, non risparmiandosi e dimostrando un non comune attaccamento al dovere e tanta umanità. Mi dispiace essermi dilungata nella esposizione, ma lo ritenevo utile per rendere bene l’idea dell’esperienza vissuta, quindi non posso che nutrire stima e considerazione per ciò che quotidianamente i sanitari del Santo Spirito fanno,nello specifico il reparto di ginecologia/ostetricia, compreso il nido, nella persona dei dirigenti, infermieri, ostetriche, tutto il personale sanitario in servizio, citato e non. Raccomando la struttura per l’alto livello di professionalità, umanità e disponibilità che ho riscontrato personalmente. L'ordine e la pulizia regnano sovrani in ogni ambiente. Grazie di tutto, rimarrete nei nostri cuori.

Parto con cesareo.

PRONTO SOCCORSO, ASSISTENZA IMPECCABILE

Accoglienza e professionalità impeccabili.
Tempi di attesa brevi ed estrema cortesia hanno reso la mia permanenza più confortevole; come mai avevo mai riscontrato altrove.

Dolori addominali.