Ospedali e case di cura a Roma

Ostetricia Ginecologia

Il 14 febbraio us ho partorito con cesario d’urgenza dando alla luce il piccolo Serafim. Spesso si parla di mala sanità, ma non si usa la stessa enfasi per evidenziare i tanti casi di buona sanità che pongono il sistema Italia tra i primi al mondo. Io non ero in cura presso l’ospedale Santo Spirito in Saxia, insieme a mio marito avevamo scelto questa struttura perché segnalataci da una amica e, a seguito di una visita per verificare gli standard qualitativi, la trovammo di nostro gradimento più di tante altre blasonate. Qui sono stata accolta con dolcezza, ho fatto la visita per parto analgesia e fin da subito nel reparto di ginecologia-ostetricia mi hanno confermato quanto già riscontrato dal mio ginecologo, aggiungendo che il bambino oltre ad essere in posizione podalica alla 38ma settimana, il liquido amniotico ed i giri di cordone non avrebbero consentito di fare una adeguata manovra di rivolgimento, quindi il parto naturale diveniva una possibilità molto remota ma non impossibile. Quanto sopra mi fu riferito con toni gentili e rassicuranti dagli impareggiabili dr.ssa Gulemì e dal Primario Dr. Marzilli, dopodiché mi fu programmato un cesareo per il 16 febbraio, quasi al limite della scadenza del tempo prevista per il 21, assecondando anche, con molta umanità e disponibilità, la mia volontà di dare la possibilità al bambino di potersi spontaneamente posizionare per il parto naturale. Durante l’ultimo monitoraggio del 14 arrivai con lievi contrazioni ma si ruppero le acque e dopo 20 minuti nacque Serafim. Prima di entrare in sala operatoria salutai mio marito e la sensazione di entrambi nel parlare con l’ostetrica A.Bellastella è stata quella di trovarsi in buone mani, il personale trasmetteva sicurezza, serenità ed il clima era quello di un reparto efficiente, reattivo e professionale. I tre giorni di degenza non hanno fatto che confermare ulteriormente le nostre sensazioni iniziali. Una volta dimessa ho portato più volte il bambino a visita di controllo in neonatologia dove sia la dott.ssa Perrone che le infermiere si sono prese cura amorevolmente dello stato di salute di Serafim, non risparmiandosi e dimostrando un non comune attaccamento al dovere e tanta umanità. Mi dispiace essermi dilungata nella esposizione, ma lo ritenevo utile per rendere bene l’idea dell’esperienza vissuta, quindi non posso che nutrire stima e considerazione per ciò che quotidianamente i sanitari del Santo Spirito fanno,nello specifico il reparto di ginecologia/ostetricia, compreso il nido, nella persona dei dirigenti, infermieri, ostetriche, tutto il personale sanitario in servizio, citato e non. Raccomando la struttura per l’alto livello di professionalità, umanità e disponibilità che ho riscontrato personalmente. L'ordine e la pulizia regnano sovrani in ogni ambiente. Grazie di tutto, rimarrete nei nostri cuori.

Parto con cesareo.