Ospedali e case di cura a Roma

Intervento al tallone per tendinopatia achillea

La struttura Mater Dei, in cui sono stato ricoverato in day hospital, è striminzita e costipata, con spazi bui e angusti e stanze piccole e sporche (nello stesso periodo, per il ricovero di un familiare, ho frequentato un'altra struttura, la clinica Pio XI, notando una enorme differenza in termini di spazi e pulizia, oltre che di cordialità del personale).

L'evasione delle code, anche per semplici visite specialistiche prima e dopo l'intervento, risulta caotica e inefficiente, con una prima fila al ricevimento e poi di nuovo per il medico, lunghi tempi di attesa e gestione approssimativa: non c'è controllo del ticket rilasciato dal totem, per cui sono stato scavalcato da una persona senza ticket, ho dovuto ricominciare prendendo un secondo ticket, che poi non è stato trasmesso al medico con cui avevo appuntamento, infine venuto lui a cercarmi in sala di attesa.

La gestione amministrativa è lenta, anche qui con lunghi tempi di attesa in fila, necessità di anticipare il conguaglio presunto rispetto a quanto riconosciuto dall'assicurazione; poi un secondo conguaglio richiesto fornendo documentazione parziale e, infine, un terzo conguaglio (di nuovo è assai sfavorevole il confronto con la clinica Pio XI, che non aveva chiesto anticipi e ha fornito documentazione completa e ha chiesto il pagamento dell'eccedenza rispetto all'assicurazione una sola volta, non tre volte).

Il parcheggio interrato costa 5,50 euro già per poco più di un'ora, tempo praticamente sempre necessario per qualsiasi cosa, viste le attese lunghe ed inefficienti.

Ultimo ma non per importanza, ho rilevato un comportamento inadeguato da parte del personal, che ha mostrato indifferenza verso le richieste e la sensibilità del paziente, trattato in modo che giudico irrispettoso; ho scritto a riguardo alla clinica, senza ricevere risposta.

Per quanto riguarda l'esito dell'intervento, che pure era di modesta entità, finora non è stato positivo: il tallone ora è sempre dolorante, mentre prima lo era solo in seguito ad un intenso esercizio fisico, e ancora non riesco a camminare normalmente; comunque, essendo trascorsi due mesi dall'intervento, questa non è una valutazione definitiva e spero in un miglioramento, che mi faccia tornare almeno alla situazione prima dell'operazione.

Tendinopatia achillea inserzionale.