Ospedali e case di cura a Roma

Ricovero in Nefrologia da incubo

Il nefrologo si è impuntato sul fatto che la causa della mia infezione fosse da attribuire ai miei farmaci per l’ansia. Nessuna fonte indica come effetti collaterali di tale farmaco il reflusso minzionale da lui ipotizzato, ma il dottore ha insistito, anche dopo essersi confrontato con il mio Psichiatra al riguardo.
Sulla lettera di dimissioni vi erano due indicazioni: rivedere la terapia per l’ansia e eseguire una cistoscopia.
L’esame che il dottore mi aveva descritto era una cistografia, non una cistoscopia. Non essendo io esperta, non ho colto la differenza e ho preso l’impegnativa per l’esame da lui erroneamente indicato. Per fortuna l’urologo che stava per eseguire l’esame ha insistito sulla sua inutilità.
Ho ricontatto il Regina Apostolorum e ho parlato con un altro nefrologo, che ha confermato che l’esame che devo eseguire è una cistografia retrograda e minzionale, completamente diversa da una cistoscopia. Ho perso tempo e soldi per questo errore.

Oltre a ciò, sono stata ricoverata 7 giorni nel reparto di Medicina Nefrologica del Regina Apostolorum e sconsiglio FORTEMENTE a chiunque stia considerando di far ricoverare un proprio caro presso questa struttura, soprattutto nel caso in cui il paziente sia più avanti con l’età.
Io ho 28 anni e non ho avuto problemi perché autosufficiente, ma ho visto infermieri e operatori sanitari urlare alle mie compagne di stanza (70 e 80 anni), nascondere il cicalino per chiamare assistenza, intimar loro di tacere perché “tanto a casa non te trattano meglio che qui, se rompi così”. IO mi sono premurata di aiutare le signore a mangiare e contattare i figli quando potevo e appena ho potuto ho detto loro di tirarle fuori da lì il prima possibile.
Buttano il liquido dei clisteri dei pazienti nel water della stanza, quindi dovevo pulirlo ogni volta che dovevo andare in bagno (siccome ero ricoverata per un’infezione delle vie urinarie….). Per il resto era pulito bene e regolarmente.
La notte si dorme male per via del volume assordante della tv nella sala dello staff.
Ci tengo a precisare che molti dottori e infermieri sono OTTIMI e estremamente professionali. Ma ho avuto una crisi nervosa per il trattamento che ho visto nei confronti di signore ricoverate nel periodo natalizio. Bah.
Il cibo era buono però.

Pielonefrite acuta dx.