Ospedali e case di cura a Roma

Radiografia toracica e privacy

Ieri ho effettuato una radiografia toracica, stamattina hanno chiamato mio padre e, pur sapendo che la persona al telefono non ero io, hanno comunicato di dover tornare a ripetere l'esame per un loro errore. Ci tengo a precisare che non sono più minorenne da decenni. Risultato, genitori anziani in ansia e rispetto della privacy a quel paese; complimenti S.Anna!

Toracica.

Inviato da B6134
16 Dicembre, 2012
Mi sembra importante precisare che ciascun utente, al momento dell'accettazione ambulatoriale, è tenuto a firmare il consenso al trattamento dei dati personali come da legislazione vigente, di conseguenza ciascun utente è responsabile dei dati che comunica al momento della registrazione e, firmando il consenso, autorizza la struttura sanitaria a poterlo contattare ai recapiti telefonici lasciati al momento della registrazione. L'utente, quindi, ha ampia libertà nella scelta di lasciare un numero di telefonia mobile qualora non voglia che i propri familiari conviventi siano al corrente delle prestazioni eseguite. La privacy, credo, sia stata ampiamente rispettata poiché la firma sul consenso ha autorizzato l'uso del recapito telefonico lasciato. Non viene indicata la modalità di comunicazione effettuata, ma sembra che la persona che ha contattato il recapito lasciato non abbia fatto riferimento ne' alla diagnosi che motivava l'esame, ne' l'esito dell'esame. In questi casi, quando non si desidera che il recapito di telefonia fissa venga utilizzato, è bene indicare un numero di telefonia mobile.