Ospedali e case di cura a Roma

Attesa operazione invano

Ancora sono in attesa di essere chiamato. Un anno fa sono stato in visita presso l'ambulatorio dell'ospedale in via Fulda, ove un dottore molto noto mi ha visitato e mi ha diagnosticato una stenosi lombare. Poi mi hanno consigliato di farmi visitare in privato dallo stesso dottore, quindi sono stato presso una clinica, ho pagato 200 euro e la diagnosi è stata la stessa, con una visita un po piu' accurata; il medico mi ha detto che, quando mi fossi deciso, lo avrei potuto chiamare e mi avrebbe messo in lista. Passati 30 giorni, ho chiamato e detto che avevo deciso. Da allora ancora sono in attesa, l'ho piu volte richiamato al cell. ma non si ricordava mai chi fossi ( si è ricordato solo quando ho pagato 200 euro) ed ogni volta diceva: adesso non è ancora il momento perchè l'ospedale tiene a fare solo piccoli interventi.
Quindi io potevo anche restare a soffrire praticamente.. Ora è passato un anno, mi sono dovuto rivolgere ad un altro specialista e spero che sia piu' serio del dottore che opera in questo ospedale Israelitico, perchè evidentemente non sono mai stato messo in lista..
Fate attenzione pazienti che, come me, aspettate come la manna dal cielo di essere chiamati da queste persone, che si sentono grandi ma per me sono solo "quaquaraqqua"....

Stenosi lombare.

Inviato da Direzione Sanitaria Ospedale Israelitico
08 Luglio, 2013
Gentile sig. Luigi Fadda,
la Direzione Sanitaria dell'Ospedale Israelitico prende atto della sua lamentela riguardo a liste di attesa eccessivamente lunghe.

Per determinate patologie ed interventi, i tempi sono necessariamente piuttosto dilatati, ma è nostra premura venirLe incontro nel modo più tempestivo possibile.
Nel tentativo di fornirLe una risposta precisa e puntuale, abbiamo controllato la documentazione che La riguarda, e a noi risulta che il suo iter, dopo la prima visita tenutasi nel Maggio 2012, si sia interrotto a Luglio 2012, non essendosi presentato alla seconda visita pianificata.

La preghiamo di contattare il CUP per prendere un nuovo appuntamento con il medico di riferimento che, a breve, Le fisserà una visita specialistica, in modo da riprogrammare il suo intervento, qualora fosse ancora interessato.

Scusandoci per il disagio, restiamo a Sua completa disposizione per ogni richiesta.

Cordialmente,
Direzione Ospedale Israelitico

Inviato da Luigi Fadda
12 Luglio, 2013
Pre.ma Direzione Sanitaria Ospedale Israelitico di Roma, mai avrei immaginato che qualcuno mi avrebbe ascoltato; non mi pento di essermi lamentato della Sanità Italiana, che per anni ha vagato in varie negligenze, ma sono sinceramente e seriamente dispiaciuto di aver offeso marcatamente una persona che ovviamente fa il suo dovere e quindi deve anche sottostare allo statuto dell'ospedale e soprattutto dei superiori.
Io mi fido della struttura presso la quale mi sono rivolto, in quanto anche altri amici e conoscenti hanno avuto interventi seri e si sono trovati bene, essendo l'ospedale fornito di ottime eccellenze nel campo dell'ortopedia. Ordunque, io devo essere operato e anche urgentemente ad una stenosi lombare inferiore piuttosto severa, la quale mi costringe già da tempo a far uso di potenti antidolorifici, tra cui il tora-dol. Premetto che sono un uomo di 70 anni, vivo a Roma e sfortunatamente sono solo e per muovermi devo sempre chiedere a qualcuno di accompagnarmi. Purtroppo negli ultimi mesi la mia patologia è peggiorata e quindi mi sono rivolto a un centro medico del centro sud, il quale mi tiene in lista d'attesa e con sottomissioni e richieste da parte mia ad altri familiari, che anch'essi non sono più giovanissimi.
Egregia Direzione Sanitaria, oggi mi chiedo se è possibile essere aiutato e soprattutto essere operato nella vs. struttura; vorrei inoltre sottolineare che dopo la visita del mese di maggio 2012, nessuno si è mai preso la briga di chiamarmi e di informarmi circa l'avanzamento del mio stato. Attendo fiducioso una vostra chiamata
Avendo, come da voi consigliato, contattato il Cup, il quale paradossalmente mi ha prenotato il primo novembre 2013 (..), resto in attesa fiducioso di notizie più confortanti. Ossequiosamente vi saluto.