Ospedali e case di cura a Roma

Di male in peggio

Abbiamo ricoverato mia nonna per una riabilitazione cardiologica; in una sola settimana ha fatto due giorni di terapia perchè continuavano a insorgere sempre gravi problemi. Lei si è sempre lamentata, essendo coscente, del personale sgarbato e a volte offensivo verso di lei perchè obesa, tranne la caposala, che è una persona veramente carina. La stanza non è mai stata pulita e delle volte è rimasta l'intera notte senza essere cambiata, nonostante avesse fatto i bisogni. Noi, potendo andare solo la sera, durante l'orario di visita la dovevamo far mangiare di più perchè a pranzo non era aiutata e lei non riusciva a bere e mangiare da sola, nè mai le è stata fatta una flebo al Sant'Andrea, da dove proveniva: la avevano fatta riprendere da un blocco renale e loro la hanno di nuovo fatta disidratare.. Abbiamo firmato contro il parere del medico per portarla a casa e adesso i suoi gravi problemi che aveva durante il ricovero sono spariti. E' uscita e ci hanno detto che le occorreva l'ossigeno a tutta potenza e nessun medico ci ha voluto fare un referto per poterlo ritirare alla Asl; ci è stato detto in poche parole di doverla portare dal pneumologo, anche sapendo che è allettata e le lunghe attese che ne sarebbero derivate.
Pessimi, pessimi, pessimi. Se potete, evitate di portare persone anziane non autosufficienti.

Riabilitazione cardiologica post scompenso cardiaco e blocco renale.
la caposala del reparto e un infermiera tornata dalle ferie.
pulizia inesistente, infermieri maleducati, dottori.