Ospedali e case di cura a Roma

Si possono compensare le carenze con la gentilezza

Un periodo tragico per me e la mia famiglia, ma lo è per tutti i malati e i loro familiari che si ritrovano ad dover usufruire dei servizi ospedalieri.
Desidero fare una premessa, come ho evidenziato sulle mie già ben due segnalazioni alle Asl e alla regione sanitaria.. In questo ospedale ci sono medici e personale competente, che fortunatamente compensa gli atteggiamenti poco deontologici infermieristici verso il rispetto per i malati e familiari. E' successo in due casi, ma il secondo molto più diretto, dove infermiera responsabile e colleghe urlavano ai familiari intimandoli di uscire con frasi del tipo "qui comando io", oppure non hanno rispetto per la responsabile di reparto... Sicuramente ci sono delle regole da rispettare da entrambe le parti, facendo distinzione fra familiari... che devono assistere i propri cari in situazioni difficili che sono sicuramente di aiuto e supporto anche al lavoro infermieristico: quindi gli addetti dovrebbero essere contenti del supporto familiare e collaborativi.
Io ho trovato da parte dei medici, parlando con loro, una notevole comprensione e disponibilità, ma capisco che, essendo un ente pubblico, alcuni tendano a far comunella sovversiva e a mantenere atteggiamenti ostici quasi di dispetto... Malgrado le mie segnalazioni, la cosa si ripete il giorno dopo, addirittura con urla contro una infermiera collega, che vedo tutto il giorno a pulire e correre e lavorare in silenzio... Adesso dico: se devi fare un rimprovero, giusto o sbagliato, prendi la persona interessata e la porti in un ufficio... e invece no, lì a offendere la dignità della persona abusando del ruolo... Oppure li trovi li in quattro con i telefonini a messaggiare e magari ti fai riguardo a chiedergli qualcosa... non si può far finta di nulla, no; ma tanti lasciano correre queste cose. Come ho evidenziato al dirigente, ci vorrebbe un controllo più monitorato e aggiornamenti comportamentali, sensibilizzando ancor di più ciò che forse non hanno imparato durante i corsi infermieristici, sui quali mi sono documentato. Noto questo atteggiamento ancor di più di chi è responsabile... Una frase importante, che non vuol dire comando ma attenzione alle esigenze dei pazienti e familiari, avendo cura di capire le situazioni valutandole al momento con garbo e cortesia.
Ripeto con forza che ci sono operatori e medici stupendi, e questa mia spero serva a emarginare e migliorare gli atteggiamenti di alcuni, che non possono e non si devono permettere di usare tali atteggiamenti. Invito tutti coloro che notano disagi, che non basta solo scrivere una recensione ma, per quanto possa essere utile, segnalate le vostre considerazioni al Dirigente ospedaliero, alla regione sanità, ai giornali locali. Potrei paragonare l'ospedale a un grande albergo, in questo caso a due stelle, dove in un albergo vige il senso di qualità dell'ospitalità e in un ospedale vige il senso dell'ospitalità del benessere e attenzione al malato con amore e educazione.

Patologia grave.