Ospedali e case di cura a Roma

Osteotomia tibiale valgizzante

Sono Fausto De Santis e ho 64 anni. A causa dell'assetto varo delle mie gambe, otto anni fa, in una clinica di Velletri (Roma), ho subìto un intervento di osteotomia valgizzante gamba destra (modalità sottrattiva). L'intervento ha da una parte risolto i dolori connessi al varismo ma, per mia sfortuna, una complicanza ha causato una riduzione del movimento del piede destro.
Per questo motivo mi ero ripromesso che, qualora fosse stato necessario, non avrei comunque effettuato l'intervento di osteotomia alla gamba sinistra.

Negli ultimi due anni il dolore al ginocchio sinistro è aumentato e a Novembre 2015 sono stato visitato dal dott. Rossetti.
Persona squisita sotto l'aspetto umano perché, dedicandomi molto tempo, mi ha tranquillizzato rispetto i miei timori spiegandomi per bene quale sarebbe stata la tecnica operatoria.
Così sono stato ricoverato mercoledì 13 gennaio 2016 nel reparto di ortopedia 3° piano di Villa Betania. Nel corso dello stesso giorno sono stato operato (modalità additiva) e sabato 16 gennaio sono stato dimesso. È andato tutto benissimo.
Perché questa testimonianza? Semplicemente perché, indipendentemente dal buon esito dell'intervento, nel post operatorio il dott. Rossetti è stato costantemente attento, presente e prodigo di consigli sia nei miei confronti sia verso il compagno di stanza.
Per ultimo, ma non come ultimo, un ringraziamento va a tutto lo staff infermieristico, perché ho visto con i miei occhi che ognuno svolge il proprio lavoro avendo come costante punto di riferimento il rispetto della dignità umana. Grazie ancora.

Artrosi gamba sx.