Ospedali e case di cura a Roma

Mai più

Come in tutte le cose ci vuole fortuna... Qui accade col personale. Anestesisti e neonatologi d'eccezione, ma ginecologi e ostetriche a seconda. Ho partorito qui il mio primo figlio ma non credo ci tornerò più. 24 ore di travaglio, epidurale richiesta alle 14.00 e ottenuta alle 19.00, 4 ore di fase espulsiva (tanto si millanta sulla scelta della posizione da parte della paziente, ma non è così), secondamento e pulitura manuale dell'utero senza anestesia, sutura senza anestesia ("su, quante storie per tre punti"), ben 5 manovre di kristeller ("signora non può mica urlare così") praticate da un ginecologo sui 90 forse 100 chili, ossitocina a fiumi senza rimbocco anestesiologico (anche nel post parto), tamponi stipati dell'utero e nessuno che mi accompagnasse a vedere mio figlio in incubatrice, anzi: non avendo i riconosciuta stavano anche per cacciarmi dal nido ("solo il padre può entrare! Lei vada via!"). Catetere, kristeller ed episiotomia senza consenso nella stragrande maggioranza dei casi. Pago ancora le conseguenze essendo diventata tocofobica.

Parto indotto.