Chirurgia toracica universitaria Policlinico Foggia

Chirurgia toracica universitaria Policlinico Foggia

Il reparto di Chirurgia toracica universitaria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, situato in Viale Luigi Pinto, ha come Direttore il Prof. Francesco Sollitto. Il reparto è inserito all'interno dello Stabilimento Maternità dell'Azienda, la quale eroga le proprie prestazioni sanitarie e di ricerca all'interno dei seguenti 3 presidi ospedalieri: gli Ospedali Riuniti di Via Pinto 1, lo stabilimento Colonnello D'Avanzo di Via degli Aviatori 1, lo stabilimento Maternità di Viale Pinto. L'unità operativa di Chirurgia toracica universitaria, dotata di 16 posti letto operanti in elezione ed urgenza, esegue interventi per ablazione polmone, interventi sulla laringe, interventi per asportazione del polmone e dei bronchi e la seguente attività ambulatoriale: Agobiopsia linfonodale eco-guidata e tc-guidata, Asportazione o demolizione di tessuto della mammella, nas, Biopsia dei tessuti molli, Biopsia della pleura, Biopsia di strutture linfatiche, Biopsia eco-guidata dei tessuti molli, Toracentesi, Toracentesi (tc-guidata). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dottor Domenico Loizzi (vice-responsabile, ricercatore di chirurgia toracica), dottoressa Nicoletta Pia Ardó, dottor Leonardo Fino, dottor Roberto De Bellis, dottor Francesco Lastaria, dottoressa Daniela Marasco, dottoressa Sara Tango. Medici specialisti in formazione: dottor Fabio Nicola Fatone, dottor Michele Piazzolla,

4.6

Asportazione elastofibroma sottoscapolare

Sono stata operata in anestesia totale per la rimozione di un tumore benigno abbastanza raro nella zona tra la scapola e la spalla. Intervento durato quattro ore.
Ringrazio medici ed infermieri tutti, compresi il primario Prof. Francesco Sollitto, gli specializzandi e l'anestesista, per la professionalità e l'incredibile gentilezza e dolcezza nei miei confronti.
L'intervento è andato nel migliore dei modi, grazie di tutto, che dio vi benedica!

Elastofibroma sottoscapolare.

Problema risolto

Sono la mamma di un ragazzo operato il 27 luglio 2022 per iperidrosi palmare dal chirurgo dottor Loizzi, brava persona ed ottimo medico. Sono contentissima di aver fatto questa scelta perché il problema è stato risolto alla grande; la pelle della mano operata sembra setosa.. Ringrazio di cuore il dottore per aver risolto questo nostro problema ,lo consiglio vivamente a chi soffre di questo disturbo.
Infinite grazie al dottor Domenico Loizzi. Grazie di cuore.

Iperidrosi palmare bilaterale.

Iperidrosi ascellare dott. Loizzi - Foggia

Grazie al dott. Loizzi mio figlio ha risolto completamente il problema. L'intervento e' stato effettuato in due tempi, uno per ascella.
Il dottor Loizzi e' stato molto presente sin dall'inizio, gentilissimo.

Iperidrosi ascellare bilaterale.

Iperidrosi ascellare

Il dottor Domenico Loizzi del reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale di Foggia, e' stato determinante per la risoluzione del problema di mio figlio.
Un professionista con le doti che dovrebbero avere tutti i medici: competenza, dedizione al lavoro ed al paziente, umanità, disponibilità.

Iperidrosi ascellare.

Iperidrosi facciale

Sono stata operata un paio di giorni fa per iperidrosi facciale dal dottor DOMENICO LOIZZI.
Non posso che esprimere la mia più sincera gratitudine al dottore, che sin dal primo momento si è mostrato disponibile ad ascoltarmi e spiegarmi quella che sarebbe stata la soluzione al mio incubo sin dall’adolescenza. Forse esagero utilizzando queste parole e sicuramente ci sono malattie ben più gravi e irreversibili in questo mondo, ma risolvere questo problema migliora radicalmente la qualità della vita di chi ne soffre.
Non ho avuto la minima esitazione nel sottopormi all’intervento, in quanto il dottore mi ha sempre trasmesso grande professionalità.
La fase post operatoria è stata più che positiva, con un recupero del tutto veloce: in meno di 48 ore dall’intervento sono tornata a condurre la mia quotidianità!
Spero che questa recensione sia stata utile e consiglio a chiunque soffri di questa patologia di affidarsi al dottor Domenico Loizzi, che con grande umanità saprà guidarvi verso la soluzione del problema.
Infinitamente grazie.

Iperidrosi facciale.

Iperidrosi facciale

Grazie all’intervento ho risolto un problema che mi ha da sempre coinvolto, quello dell’iperidrosi facciale associata ad eritrofobia. Sono stato operato dal Dott. Domenico Loizzi, che dal primo momento si è dimostrato disponibile e professionale. Il mio problema è finalmente risolto, consiglio a coloro i quali abbiano questo problema di rivolgersi dal Dott. Loizzi, che saprà come aiutarvi.

Iperidrosi facciale.

IPERIDROSI MANI E ASCELLE

Sono stato operato di simpaticectomia dal Dott. Domenico Loizzi qualche giorno fa e sono pienamente soddisfatto! Sin dall’inizio si è sempre mostrato molto disponibile e davvero gentile, e l’operazione è andata più che bene. Soffrivo di iperidrosi alle mani e ascelle, una vera seccatura e continuare così non era possibile... Ora il problema è finalmente risolto, mi è rimasta la sudorazione ai piedi, ma devo ammettere che si è ridotto notevolmente anche là! Sicuramente questa sudorazione è determinata anche da un fattore psicologico, e non sudare più alle mani e alle ascelle aiuta davvero tanto!
I dolori post intervento sono sopportabili, un po’ fastidiosi ma è più che normale e, soprattutto, ne vale la pena. Vi stra consiglio di farvi operare dal Dottor Loizzi, un saluto!

Iperidrosi mani e ascelle.

Ringrazio il dott. Loizzi

A distanza di 6 mesi vorrei ringraziare il dott. Domenico Loizzi per avermi operato in tempo, avendo sempre risposto con molta educazione e professionalità alle mie mille domande. Persona molto competente e disponibile a qualsiasi ora del giorno.
Io e la mia famiglia non abbiamo che elogi per il dott. Loizzi. Affidarsi a lui è stato molto semplice perché ispira fiducia e sicurezza.
Ancora un grazie per tutto.

Tumore polmonare dx.

Ottimo reparto

Staff medico invidiabile, professionale ed estremamente attento alle cure del paziente.
Il dottor Francesco Lastaria si è distinto per l'estrema dedizione al suo lavoro, che svolge in maniera accurata, ed è sempre disponibile a qualsivoglia informazione.

Neoformazione polmonare, liquido pleurico.

Mille grazie professor Sollitto

Il 10 marzo 2020 sono stata operata dal Prof. Francesco Sollitto, un medico eccezionale oltre che una persona fantastica. Non finirò mai di ringraziarlo per la sua professionalità, gentilezza, disponibilità e umanità e... per avermi ridato nuovamente un sorriso...
Ringrazio inoltre tutta la sua equipe: i dirigenti medici dottor Domenico Loizzi (vice-responsabile, ricercatore di chirurgia toracica), dottoressa Nicoletta Pia Ardó, dottor Leonardo Fino, dottor Roberto De Bellis, dottor Francesco Lastaria, dottoressa Daniela Marasco, dottoressa Sara Tango e i medici specialisti in formazione. GRAZIE.

Nodulo polmone dx.

Grazie dott. Domenico Loizzi

Sono stata operata dal dott. Domenico Loizzi, un medico eccezionale oltre che una persona fantastica. Non finiro' mai di ringraziarlo per la sua umanità... e per avermi ridato nuovamente una chance.
L'unica pecca e' la pulizia, dovrebbero farla meglio..
Grazie di cuore.

Elastofibroma.

Grazie Dott. Loizzi

Sono la sorella di una paziente del Dott. Domenico Loizzi e mi sento di ringraziarlo all'infinito per essere una persona prima che un medico davvero esemplare e speciale. Ci siamo affidati a lui e abbiamo fatto bene.
Rassicurante e professionale, preparato e affidabile.

Elastofibroma.

OPERAZIONE IPERIDROSI

Ho contattato il dottor Domenico Loizzi via e-mail il 4 novembre, mi ha risposto esattamente dopo un'ora fornendomi il suo numero di cellulare e subito disponibile ad una chiacchierata; era pronto a darmi un appuntamento per il fine settimana seguente, ma ho dovuto rifiutare per impegni personali. Ho effettuato la visita con lui la settimana successiva. Una persona squisita, cordiale e professionale, umile ed alla mano; mi ha spiegato tutta la modalità dell'intervento facendomi vedere anche alcuni video di passate operazioni e mi ha dato il contatto di altre persone da lui operate (ovviamente previa approvazione di queste ultime) per avere testimonianze vere. Esattamente dopo 4 giorni dalla visita, avevamo già fissato la data dell'intervento. Ho effettuato l'intervento 2 giorni fa e il problema è stato risolto (applicazione di clip in titanio sui gangli T3 e T4 del nervo simpatico).
Medico serio, affidabile e consigliato. Reparto di Chirurgia Toracica di Foggia pulito, con personale competente e disponibile.

IPERIDROSI PALMARE E ASCELLARE.

Iperidrosi - simpaticectomia

Soffrivo di iperidrosi palmare e plantare da quando ero piccolissima e questa condizione mi rendeva la vita impossibile. L'elenco degli effetti collaterali che aveva su di me questa patologia sarebbe troppo lungo da scrivere. Ho provato vari trattamenti, anche dolorosi, che però non risolvevano il problema alla radice; erano solo palliativi momentanei ed il problema si rimanifestava sempre più accentuato. In poche parole non vivevo più.
Poi però, tramite una lunga ed accurata ricerca su internet, ho trovato il numero del Dott. Domenico Loizzi e senza pensarci su due volte l'ho contattato telefonicamente: con me si è subito dimostrato una persona meravigliosa ed un Dottore molto scrupoloso.. pochi giorni dopo ci siamo incontrati ed abbiamo avuto un lungo colloquio, nel quale prima mi ha ascoltato e poi mi ha spiegato nei minimi dettagli la tecnica della Simpaticectomia facendomi vedere anche dei video di precedenti interventi da lui e eseguiti e in quel momento ho avuto la conferma che quella sarebbe stata la mia unica strada per avere una vita serena.
Il Dott. Loizzi è intervenuto su di me chirurgicamente solo da un lato, ma posso garantire che al mio risveglio dall'anestesia entrambe le mani ed entrambi i piedi erano asciutti! un miracolo insomma!!!
A distanza di meno di una settimana dall'intervento io sto a meraviglia! Pochissimi fastidi e stile di vita normalissimo da subito. Anche dopo l'operazione il Dott. Loizzi si è dimostrato molto attento e scrupoloso, mi azzardo a dire quasi come un amico.
Incontrarlo per me è stata una delle esperienze più belle della mia vita, perché la vita me l'ha cambiata davvero ed io non finirò mai di ringraziarlo ed elogiarlo!
Assieme a lui ringrazio anche tutta l'equipe medica, dai Dottori più adulti a quelli più giovani, agli infermieri, agli O.S.S., tutti simpaticissimi e gentilissimi!!
Ottimo reparto, pulizia impeccabile e grande umanità da parte di tutti!
Grazie, grazie, grazie di cuore!!!
Pamela

Iperidrosi palmare e plantare.

IPERIDROSI PALMARE - SIMPATICECTOMIA

Sono stata operata per iperidrosi palmare dal Dott. Domenico Loizzi, il quale mi ha precedentemente illustrato in maniera dettagliata sia lo svolgimento dell'intervento che il post operazione. Sono molto soddisfatta, i risultati sono immediati e il dottore è stato di una gentilezza unica. Io partivo da un iperidrosi palmare molto forte e adesso ho completamente risolto il mio problema con questo intervento mini invasivo che non mi ha causato problemi.

Iperidrosi palmare - simpaticectomia

Intervento di iperidrosi palmare effettuato dal Dott. Loizzi, persona molto umana, competente e sensibile alle problematiche che comporta questa patologia. Intervento spiegato nel particolare senza alcuna "sorpresa" durante le varie procedure. Lo consiglio a tutti coloro che soffrono di questa patologia, perchè il beneficio è immediato e non è un intervento molto invasivo. Non avrei potuto trovare dottore migliore.

Pneumotorace spontaneo (x2)

- 2011. All'età di 16 anni subisco uno pneumotorace spontaneo al polmone destro dopo aver notato difficoltà respiratoria. Vengo affidato all'equipe del dottor Sollitto, con un plauso rilevante in particolar modo al dottor Domenico Loizzi, che mi ha seguito in questo frangente in maniera perfetta in quanto presente dal punto di vista professionale ed umano. Successivamente alla necessaria applicazione di un drenaggio, vengo operato di minitoracotomia destra e conseguente apicectomia.
- 2012. A distanza di un anno e qualche mese noto gli stessi sintomi, stavolta si tratta del polmone destro, cui urge una operazione. Vengo sottoposto al medesimo intervento con risultato positivo, ma con meno tensione poichè conoscevo già i miei medici, tra i quali il dottor Loizzi.
Chiusa questa parentesi conduco una vita normale, lavoro, pratico sport e prendo aerei. Sottolineo inoltre che è rimasto un ottimo rapporto col dottor Loizzi.

Pneumotorace spontaneo [sx, 2011] [dx, 2012].

UOMINI CHE INSEGNANO

Ottimo servizio sia sanitario che organizzativo.
Tanta gente e' convinta che al Sud non vada bene niente, ma grazie a questi uomini possiamo vantare il nostro caro Sud.
Un sentito grazie al dott. Sollitto e a tutta la sua squadra, composta da persone stupende.

ELASTOFIBROMA.

Grazie Prof. Sollitto, dott. Loizzi ed equipe

Mille volte grazie al Prof. Sollito, al dottor Loizzi e al dottor Fino.
Mio padre e’ stato operato in data 4/6/2018: adenocarcinoma di 5 cm. asportato completamente senza alcuna complicanza operatoria.
Massima assistenza, massima professionalità e umanità.
E’ difficile trovare strutture così al Sud.. Ora tutto procede per il meglio grazie a voi.
Dalila Santamato

Adenocarcinoma polmone destro.

Intervento per iperidrosi palmare

Mi sono rivolto al dottor Domenico Loizzi per l'intervento di simpaticectomia grazie al consiglio di un amico. Il dott. Loizzi mi ha spiegato in maniera molto chiara e serena tutte le caratteristiche e le modalità di svolgimento dell'intervento. L'operazione è avvenuta con successo, con un periodo di convalescenza minimo (sono uscito il giorno dopo l'operazione e la sera sono andato anche a prendermi un gelato con gli amici!). L'intero staff del reparto si è dimostrato competente e gentile, dagli infermieri che mi hanno assistito al personale in sala operatoria. Un ringraziamento particolare va al dottor Loizzi, che ha dimostrato non solo grande professionalità, ma anche grande disponibilità e umanità.
Ultimo dettaglio non trascurabile: le mani sono asciutte e non ho riscontrato effetti collaterali!

Reparto d'Eccellenza a Foggia

Il cancro è venuto inaspettatamente a farci visita, in un tiepido pomeriggio di primavera.
Prima lo sgomento, poi la presa di coscienza, quindi l'azione.
Tumore al polmone destro!
Niente panico, ci ha rincuorato il dott. Domenico Loizzi da cui siamo arrivati proprio attraverso le recensioni sul web...
Ricovero, intervento e dimissioni.
Tutto compiuto con la massima organizzazione, prontezza professionale, accoglienza all'ascolto.
Un applauso a tutto il reparto, al primario, dott. Sollitto, agli infermieri, agli OSS, ai signori e alle signore addetti alle pulizie.
Al dottor Loizzi, per l'amicizia e la disponibilità di cui saremo grati per tutta la vita.
Oggi sono nel lettone a coccolare la mia mamma, e voglio che queste righe siano motivo di speranza per tutte le persone che affronteranno questo problema.
Salute a tutti!

Lobectomia polmone destro.

Intervento per iperidrosi. Eccellente competenza

Simpaticectomia per risolvere un problema di iperidrosi. Mi sono rivolto al dott. Domenico Loizzi per risolvere questo problema che ormai da anni mi affliggeva. Grande competenza e cordialità. Sono stato operato e dimesso il giorno successivo. La convalescenza è stata brevissima e non ho registrato alcuna complicazione post-operatoria. I risultati sono stati incredibili, zero sudorazione palmare e una sudorazione ascellare ridotta del 90%.

Iperidrosi.

Anche in Puglia abbiamo strutture al top

Un reparto organizzato, competente in ogni ruolo, dove oltre alla professionalità ho riscontrato una sensibilità umana verso noi pazienti, dai dottori agli infermieri, unica. Ho trovato una equipe armoniosa e collaborativa. Quando si è malati non resta che pregare, ma oltre alle preghiere quando ti ritrovi nelle mani di persone competenti che vivono questa professione come una missione, in sala operatoria ci arrivi fiducioso e consapevole che poi ritorni alla vita.
Un ringraziamento particolare al dottor Domenico Loizzi, che per me è una tigre di chirurgia toracica.
Gli infermieri del reparto hanno competenze che ci permettono di affrontare le terapia con tranquillità ed è stato bello vedere il mordente degli specializzandi che ogni giorno venivano a rendersi conto dei miglioramenti
Nonostante la nostra sanità presenti lacune burocratiche, in questo reparto a Foggia ho riscontrato sicurezza.
Ho lasciato mezzo polmone, ma sono uscito col più bel sorriso.

Recidiva pneumotorace sinistro.

Resezione polmonare

Ritengo sia mio dovere morale esprimere le lodi del Dott. Domenico Loizzi.
Sono stata operata di lobectomia al polmone destro per l'asportazione di un adenocarcinoma; intervento riuscito nel migliore dei modi.
Voglio ritenermi fortunata ad aver incontrato una persona così buona, di massima serietà e competenza.
Oltre ad essere un ottimo medico, insieme alle sue capacità tecniche ed operative profonde coraggio e disponibilità, qualità che fanno di lui un grande uomo a cui è dovuta indiscutibile fiducia.
Sono tornata ad essere ciò che ero, mi sono sentita "salvata" da queste mani!
Inoltre ringrazio tutto il reparto per l'ottimo trattamento ricevuto durante la mia degenza.
GRAZIE.

Adenocarcinoma polmonare.

RINGRAZIAMENTO

A causa di un incidente stradale avvenuto ad ottobre scorso, sono stato ricoverato nel reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Riuniti di Foggia, dove ho avuto modo di constatare la professionalità prima umana e poi lavorativa da parte di tutto il personale, in particolare il Dott. Domenico Loizzi, medico decisamente intuitivo, competente e totalmente disponibile nei confronti dei pazienti.
GRAZIE DI CUORE.

Fratture multiple.

Intervento chirurgico

Sono stato operato dal dottore Loizzi al polmone. Intervento riuscito totalmente, professionalità indiscutibile sia della dottore che di tutto lo staff medico e infermieristico. Non finirò mai di ringraziare tutti, che dio vi benedica.

Tumore polmonare.

Pneumotorace Spontaneo - Chirurgia Toracica

Mi presento al pronto soccorso con un pneumotorace massivo, subito vengo messo in drenaggio da un medico specializzando molto bravo - Dott. Fatone. Nulla da ridire sull'operazione, ma molto da ridire sulla gestione del reparto.

Il reparto è nuovo e a prima vista si presenta bene, ma le pulizie lasciano molto a desiderare. Nei 4 giorni di ricovero non hanno lavato per terra UNA, e dico UNA, volta. Il bagno della camera era qualcosa di indescrivibile. La signora delle pulizie (una maleducata senza pari) a stento passava una pezza asciutta per spolverare in camera (con scarsi risultati).

Nel corridoio ci sono vari cartelli con la scritta "Si prega di parlare a bassa voce", ma gli infermieri sono i primi a non rispettare la regola, parlando continuamente di ferie, permessi e fatti propri di notte e di giorno, ovviamente ad alta voce. I primi due giorni non sono riuscito a dormire talmente era il baccano.

Hanno affidato l'appalto per pranzo, colazione e cena ad una ditta che manco in "cucine da incubo"! La roba è di pessima qualità, penso si mangi meglio in un qualsiasi ristorante cinese. E pensare che mangiare bene è la prima regola per stare bene.

Durante la degenza un dottore mi dice che se dalla prossima TAC risultano bolle enfisematose, mi devono operare; poi una dottoressa dello stesso reparto, durante la visita di controllo in cui si evince la presenza di bolle enfisematose, mi dice che NON mi devono operare. Adesso che faccio?

P.S. alla visita di controllo non volevano visitarmi e togliermi i punti di sutura solo perché non avevo fatto l'impegnativa e pagato 21,00 €!! Cioè volevano rimandarmi indietro di 120 KM., senza visitarmi e coi punti. Ho dovuto insistere e mi hanno fatto sul momento un'impegnativa che ho pagato nell'ospedale stesso. Mah...fate voi.

Pneumotorace.

Eccellenza e abnegazione

Tanta passione per un lavoro che richiede vocazione, competenza e umanità. Ha tutto il reparto guidato dal prof. Sollitto, che ha dato a noi una speranza mettendo tutta la sua professionalità a disposizione, pur in condizioni che altri non avrebbero nemmeno preso in considerazione. Complimenti a tutto lo staff - dall'anestesista all'ultimo specializzando - che ha un bel modello di uomo e di medico a cui ispirarsi. È stato come ritrovare fiducia, dopo lo smarrimento e lo sconforto nel quale la malattia ti getta, rimanendo in Puglia, senza viaggi della speranza al nord, incontrando un'equipe preparata, strumenti e tecniche all'avanguardia e mani competenti a cui affidarsi. GRAZIE.

Disostruzione tracheobronchiale da metastasi renale.

Oggigiorno si sente sempre e tanto parlare di Tumore.. ma poi pensi e speri che non capiti mai a te e ai tuoi cari... E invece all'improvviso, dopo alcuni sintomi sospetti (e purtroppo non capìti per mesi da vari specialisti sanitari) in un giorno d'estate ci trovammo di fronte a un Rx (fatta sotto mia insistenza!) e una Tac che lasciavano senza fiato: un Tumore Polmonare di 7.5 cm. aveva colpito mia madre, una donna sempre energica e attiva di 63 anni, un pilastro per noi tutti che da quel momento risultava in pericolo di vita e noi tutti "distrutti" da tale diagnosi!!!
Si ricoverò urgentemente nel reparto di Chirurgia Toracica Universitaria dell'Ospedale Riuniti di Foggia, dove abbiamo avuto modo di conoscere il dottor Loizzi e la dottoressa la Quercia e, nonostante la situazione non si presentasse bene, entrambi con professionalità e umanità ci hanno accolto rincuorato e dato speranza e fiducia.
Si pensa sempre di scappare lontano in grossi centri al nord quando si parla di "certe patologie", ma credetemi: non è sempre così!
Decidemmo di far sottoporre mia madre a un delicato intervento chirurgico: asportazione di un lobo o più di polmone (forse anche tutto!!), che sarebbe stato deciso durante l'intervento in base agli esiti istologici, questo era "l'accordo" preso con il chirurgo dottor Loizzi.
Ma non è finita; uscimmo dall'ospedale firmando un giorno di permesso, poiché ricorreva il 15 agosto e andammo a San Giovanni Rotondo ad affidare mia madre al Santo (per noi Padre Pio), qui un susseguirsi di "segni" hanno rallegrato il nostro animo! Tutto sarebbe andato bene!
Il giorno dopo tornammo in reparto e di getto raccontammo tutto al dottor Loizzi, non so bene cosa pensasse di me in quel momento, essendo soprattutto un uomo di scienza, come tutti i medici in teoria, ma già che stesse li ad ascoltarmi con interesse fu tanto.. mi sono ancora una volta sentita "capita"!!
(Saper ascoltare è un dono!! Non solo una competenza o abilità!)
Arrivò presto la mattina dell'intervento e noi avevamo una pace e fiducia indescrivibili; dopo ore ed ore uscì dalla sala operatoria il dottor Loizzi che mi confermò che tutto era andato per il meglio. Tutto era stato più "semplice" del previsto (eppure gli esami diagnostici fatti parlavano chiaro!!) e mi disse: avevi ragione, Padre Pio ci ha aiutato.
Che dire.. oggi mia madre sta bene i controlli tutto ok. L'intervento è riuscito alla perfezione.
Ha asportato "un solo lobo del polmone".
Grazie chirurgia toracica universitaria di Foggia per l'assistenza ed empatia, grazie a tutto il personale sanitario e grazie soprattutto al dottor Loizzi.
Grazie di tutto.
Stefania

Tumore polmonare.

GRAZIE ANCORA!

Il diciassette dicembre sono stata ricoverata d'urgenza al Riuniti di Foggia nel reparto di chirurgia toracica per versamento pleurico al polmone sinistro. Io e la mia famiglia eravamo terrorizzati, ma il diciannove, nella sfortuna, ho avuto la fortuna di conoscere il dott. DOMENICO LOIZZI che, con la sua professionalità e la sua umiltà, ha saputo spiegarci il tutto in maniera serena e umana. Io, che da poco ho compiuto diciotto anni, sono riuscita ad affrontare l'intervento e tutto il resto grazie alla fede che ho in Dio e all'operato e alla presenza, che ha sostenuto me e i miei genitori, del dott. Domenico Loizzi.

Versamento pleurico.

Devo ringraziare il mio medico curante..

Nel giugno dello scorso anno vengo indirizzato al prof. Sollitto a seguito di una evidenziata presenza, a mezzo TAC, di un nodulo al lobo inferiore del polmone sinistro. La TAC viene prescritta a seguito di sospetta polmonite con versamento pleurico, curata con antibiotici e comunque perfettamente guarita. Il Prof. Sollitto mi prescrive anche una PET, ma comincia da subito l'esecuzione di tutta una serie di esami preventivi preparatori ad un intervento di asportazione del nodulo, che avrebbe comportato anche la rimozione di una costola, oltre all'intero lobo polmonare inf. sinistro, con esiti e conseguenze comunque decisamente pesanti relativamente alla mia integrità ed efficienza fisica. Nonostante l'esito negativo della PET, il Prof. Sollitto rimane dell'idea che si debba procedere comunque con l'esecuzione dell'intervento invasivo. Ma il mio medico curante, il dott. Galante, il mio radiologo di fiducia, dott. Fiore, entrambi di Barletta, ed un mio amico medico di Brindisi, il dott. Stomati, sono di diverso avviso. Il nodulo non appare loro dotato di caratteristiche tali da giustificare un intervento così invasivo, in grado di ridurre sensibilmente la mia efficienza fisica e dagli esiti incerti. Mi consigliano di aspettare sei mesi e di rifare la TAC, per poi decidere. Anche sollecitato da mia moglie, decido di seguire il consiglio dei medici, ma non quello del professore, che mi avrebbe operato subito, nonostante l'esito di una ulteriore TAC "total body", anch'esso favorevole. Eseguita la nuova TAC, a gennaio, i miei polmoni risultano perfettamente sani e il nodulo è completamente scomparso. Lascio ogni conclusione a chi legge.

Nodulo solitario di 27 mm. al lobo inferiore del polmone sinistro, a margini parzialmente spiculati.

Quanta professionalità

La risposta più efficace a chi, ancora oggi, distingue le capacità tra nord e sud. Mi sono sentito, allora, in Scandinavia, per competenza e soprattutto abnegazione. Il primario, nei giorni in cui mia moglie e' stata ricoverata, e' sempre stato presente, coscienzioso e attento anche all'aspetto umano. Lo staff? Perfetto: medici, infermieri ed ausiliari. Grazie!

Versamento pleurico cospicuo.

Ringrazio vivamente tutto il personale del reparto di chirurgia toracica degli ospedali riuniti di Foggia per la professionalità, prima umana e poi lavorativa, dimostrata nei confronti di mio padre ,affetto da una neoplasia polmonare, in particolare al dott. DOMENICO LOIZZI, che credo sia uno di quei medici con la M Maiusola che tutti i pazienti dovrebbero avere, che cura con bravura, dolcezza e serietà il malato e che svolge il suo mestiere con una tale passione come in pochi lo fanno... Ancora grazie di cuore da un figlio di un paziente che sta guarendo grazie a lei, alla sua bravura e professionalità. E come lei stesso dice, grazie al Signore perche' in fondo siamo nelle sue mani...
P.L.

FORMAZIONE NODULARE AL POLMONE.

OPINIONE DIVERSA

Vivo e lavoro Torino, i miei genitori vivono in provincia di Foggia. Siamo arrivati al reparto del Prof. Sollitto per chiarire meglio i risultati di una Tc al torace, effettuata da mia madre (età 74 anni) per una semplice ma persistente tosse. La Tc evidenziava la presenza di un nodulo polmonare e il pneumologo, per sua tranquillità, ha chiesto il supporto di un chirurgo toracico per la diagnosi conclusiva. In attesa che il Prof. Sollitto potesse riceverci, e spaventati dall’ipotesi di una neoplasia, mi rivolgo ad un caro amico, chirurgo toracico che opera in Liguria, per un consulto immediato. Lui, guardando la Tc e la diagnosi ad essa allegata, mi tranquillizza non ravvisando nessuna lesione di natura neoplastica e mi consiglia una Tc con liquido di contrasto dopo un anno, per monitorare eventuali aumenti di volume del nodulo, che in tal caso doveva essere rimosso chirurgicamente. In data 15 Novembre 2013 i miei genitori sono dal Prof. Sollitto, che dopo aver analizzato la medesima documentazione, consiglia con celerità la “RIMOZIONE DELLA LESIONE” prescrivendo con urgenza la Tc con mdc e tutti gli esami per affrontare l’intervento, che sarà effettuato prima di Natale. Mia madre (74enne), affronta la seconda Tc, che io puntualmente faccio vedere al mio amico che mi scrive: “COME AVRAI GIA’ LETTO, QUI PARLA DI MINUTA CALCIFICAZIONE FIBROSCLEROTICA SENZA SEGNI DI ENHANCEMENT E IN ASSENZA DI LINFOADENOPATIE ILOMEDIASTINICHE. NON VEDO ASSOLUTA INDICAZIONE CHIRURGICA, MA RIPETEREI LA TC TRA UN ANNO”. Il Prof. Sollitto nel frattempo prenota l’intervento, a cui mia madre rifiuta di sottoporsi per ulteriori verifiche in altre sedi, facendo così contrariare il Professore che li abbandona senza un saluto. In data 21 Gennaio 2014 gli esami di mia madre sono stati visionati nel reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale “Molinette” di Torino che concludono:” SI DIMOSTRA LA PRESENZA DI MINUTA STRIA FIBRO CALCIFICA PRIVA DI SIGNIFICATO, NON ATTUALI INDICAZIONI AD ULTERIORI ACCERTAMENTI. A SCOPO PRUDENZIALE TC DI CONTROLLO TRA 4 MESI”.
Lascio a chi legge le conclusioni in merito, sono molto contenta per mia madre e lascio alla coscienza personale dei protagonisti di questa storia le proprie responsabilità. Voglio solo dire a chi affronta momenti difficili per motivi di salute, di stare attento, non lasciarsi abbattere e verificare sempre quello che ci viene detto, professore o no che sia. Grazie al mio amico Francesco che ha saputo darmi con la sua professionalità quella tranquillità di cui avremmo tutti bisogno in questi casi.

Calcificazione polmonare.

Distrofia bollosa polmonare

Infiniti ringraziamenti al prof. Sollitto... che il Signore possa sempre custodire e benedire le sue mani!!!

Distrofia bollosa polmonare.

Reparto chir. toracica Prof. Sollitto

Sono stato ricoverato dal 09/04/13 ed operato 1l 16/04. Ringrazio il professor Sollitto, che è una persona molto umana e disponibile, e lo staff medico, che ringrazio tanto. Ho ricevuto un trattamento molto cordiale da tutti.
P.S.: ringrazio anche il reparto infettivo di Foggia.

Empiema pleurico.

Reparto Chirurgia Toracica - prof. Sollitto

Alte capacità professionali, disponibilità, umanità, abnegazione, cura del malato sotto ogni aspetto, anche psicologico (non è da poco), ordine e pulizia degli ambienti. Caratteristiche queste riscontrate nel Reparto di CHIRURGIA TORACICA degli Ospedali Riuniti di Foggia durante la mia permanenza nel mese di settembre 2013; forse impensabili per un ospedale pubblico del Sud.
Desidero pertanto esprimere vivamente il mio personale ringraziamento al Direttore del reparto di CHIRURGIA TORACICA, Prof. Francesco SOLLITTO e a tutta la sua equipe, senza minimamente tralasciare il personale infermieristico.

ELASTOFIBROMA DORSI SINISTRO.

Bravissimi!

GRAZIE A TUTTI VOI E AI MEDICI PER QUELLO CHE AVETE FATTO PER MIO PADRE.
NE APPROFITTO ANCHE PER CHIEDERE UN PICCOLO PIACERE: PER AVERE LA CARTELLA CLINICA COME POSSO FARE?
DI NUOVO GRAZIE A TUTTI VOI.

BRONCOSCOPIA.

Chirurgia toracica universitaria

Ci siamo presentati con mio fratello il 14 gennaio per una biopsia ad un linfoma al reparto di chirurgia toracica del prof. Sollitto. Dopo 20 giorni nessun risultato, abbiamo chiamato insistentemente e le risposte erano sempre vaghe. Chiamando direttamente in laboratorio, il tecnico ci dice che non ha strumenti per capire di quali cellule cancerogene si tratti. Intanto dalla chirurgia toracica ci dicono che secondo loro la diagnosi c'è. Insomma, il 4 febbraio ci presentiamo per ritirare la diagnosi e ci mandano in ematologia per definire la cura; in ematologia ci dicono che le analisi sono insufficienti! E ci consigliano di andare in un centro specializzato... In tutto ciò nessuno si è preso la responsabilità di allertarci e orientarci in un altro centro specializzato per tempo, abbiamo aspettato 20 giorni (nonostante le nostre insistenze) con relativo peggioramento delle condizioni di salute (si tratta di un tumore).
Il giudizio vero è "vergogna", non perchè non abbiano fornito la diagnosi (in mancanza di strumenti adatti a loro dire), ma perchè dovevano immediatamente allertarci vista la gravità della situazione e inviarci in un altro centro. Il paziente non deve "sbattersi" tra i vari reparti, deve essere il reparto che lo ha preso in carico ad orientare il paziente stesso...

Diagnosi su linfoma.