Otorinolaringoiatria Ospedale Parma

Otorinolaringoiatria Ospedale Parma

Il reparto di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore il Dott. Enrico Pasanisi. Il reparto si occupa delle patologie otologiche e otoneurologiche, di malformazioni labirintiche, di ossificazioni cocleari, degli esiti chirurgici delle otiti croniche; in particolare tratta tutte le patologie dell'orecchio esterno e medio (malformazioni, otiti croniche semplici e loro esiti, otiti colesteatomatose, otosclerosi) e la sua attività principale è rappresentata dalla microchirurgia della sordità. Altri punti di forza del reparto sono: la riabilitazione delle sordità neurosensoriali profonde e totali del bambino e dell'adulto tramite impianto cocleare e uditivo al tronco encefalico; la chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali; la chirurgia del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno; la chirurgia adeno-tonsillare. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Barbara Bertoldi, Andrea Bacciu, Giulia D’Angelo, Filippo Di Lella, Maurizio Falcioni, Gianfranco Macri, Gabriele Oretti, Alessia Piccinini, Giovanni Paolo Santoro, Vincenzo Vincenti.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Impianto cocleare - Prof. Vincenti

Sono stata operata il 9 Maggio 2023 dal Prof. Vincenti per impianto cocleare all’orecchio sinistro a seguito di una grave meningite che mi ha dato sordità bilaterale. L’intervento presentava carattere di urgenza e un elevato grado di difficoltà e solo grazie alla straordinaria disponibilità e umanità del Prof. Vincenti sono stata subito operata. La sua grandissima professionalità e competenza hanno fatto sì che l’intervento riuscisse perfettamente ed io potrò riacquistare l’udito dopo un percorso di riabilitazione.
Infinitamente GRAZIE al professore per l’eccellente lavoro che svolge ogni giorno con tanta serietà e precisione.
Un plauso, inoltre, a tutto lo Staff del reparto per la loro professionalità, la cura e l’attenzione continua ai bisogni del paziente.

Anacusia sinistra.

Otosclerosi

Operata per otosclerosi dell'orecchio destro il 01/12/2022 dal Prof. Vincenzo Vincenti, ho riacquistato l'udito con mia grande felicità grazie alla bravura e disponibilità del Prof. Vincenti e di tutto il reparto ORL.

Stapedotomia per otosclerosi

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Prof. Vincenzo Vincenti per l'intervento chirurgico all'orecchio destro effettuato in data 26/01/2023 causa otosclerosi bilaterale mista (stapedotomia).
Grazie al suo approccio professionale e attento, la mia guarigione è stata veloce e senza problemi. La sua grande competenza e premura mi hanno fornito una grande tranquillità durante tutto il processo. Sono enormemente grata per il suo eccellente lavoro e lo raccomando caldamente ad altri pazienti che cercano un medico competente e attento. Dopo tre settimane dall'operazione tolto il tampone ho recuperato il 95% dell'udito.
Inoltre voglio ringraziare tutto il personale medico per le cure ricevute.
Carla da Cagliari.

Otosclerosi bilaterale mista.

Intervento di stapedotomia

Eccellenza italiana!
Un reparto con personale (tutto) attento, disponibile, umano. Solo grazie di cuore.
Grande stima al prof. Enrico Pasanisi per l'umiltà e per la completa disponibilità verso i pazienti.

Otosclerosi

Affetta da otosclerosi, operata nel 1999 a Milano avendo perso completamente l'udito all'orecchio destro, ai controlli ospedalieri dicevano che si erano lesi i nervi sensoriali e non era possibile reintervenire. Dopo 22 anni ho conosciuto il prof. Vincenti e grazie alla sua caparbietà e professionalità ha riscontrato che la protesi all'orecchio destro era staccata. Quindi mi ha inserito di nuovo la protesi interna per poter riudire. Devo ringraziare il prof. Vincenti e tutto lo staff per la gentilezza dimostrata.
Grazie di cuore.

Stapedotomia

Ho conosciuto il Prof. Vincenzo Vincenti ad ottobre del 2021, dopo aver ricevuto la diagnosi di otosclerosi bilaterale.
Mi è bastato un attimo per capire chi avevo di fronte, un professionista serio, competente, con una umanità che raramente si trova.. Sin da subito ho percepito che di lui mi potevo fidare, e così ho fatto.
Mi ha messo in lista per l’intervento all’orecchio destro e, dopo 7 mesi di attesa, il giorno 26 maggio mi ha operata.
Oggi dopo tre settimane mi ha tolto il tampone: intervento perfettamente riuscito e io ora sento cose che non sentivo da anni!
Prendete coraggio e affidatevi a mani esperte, io posso solo recensire egregiamente tutto il personale sanitario che lavora nel reparto di Otorinolaringoiatria, il Prof. Vincenti, che è il mio angelo, e la sua equipe: tutti mi hanno fatta sentire come a casa, mi hanno placato l’ansia è tutto è andato per il meglio!
Non finirò mai di ringraziarvi.

Eccellenza

Mi sono sottoposto ad intervento di stapedotomia per otosclerosi dell'orecchio sinistro.
Eccellenza su tutti i fronti.
Prof. Vincenti (e relativo staff) eccezionale.
Struttura eccellente.
Grazie a tutti, in particolare al Prof. Vincenzo Vincenti.
Ho scoperto, mio malgrado, un centro d'eccellenza italiana.

Professionalità e umanità

Ringrazio il Prof. Gabriele Oretti e la sua equipe di medici e infermieri per la professionalità e l'umanità con cui mi hanno trattato. Il 28 dicembre si avvicina, e per me sarà un giorno speciale: è passato un anno da quando mi sono operato. Sto bene quest'anno e festeggerò la felicità e la salute...
Grazie, con rispetto.
Raccomando il reparto!

Carcinoma papillare della tiroide.

Colesteatoma

Un grande grazie al dottor Falcioni Maurizio.
Da oltre 23 anni sono affetto da colesteatoma e nel mese di ottobre 2021 mi sono sottoposto ad un intervento all'orecchio destro; mi ha operato il dottor Falcioni, chirurgo eccezionale e di alto livello sia del punto di vista umano che per la grande competenza chirurgica, in quanto questo intervento era molto delicato. L'esito è stato molto positivo, ringrazio pertanto nuovamente lui e tutta la sua equipe medica.
Grazie infinite.

Grazie prof. Vincenzo Vincenti

Da oltre 27 anni sono affetta da otosclerosi bilaterale di tipo neurosensoriale, una lunga storia, calvario della mia vita e senza via di uscita vista da altri professionisti.
A fine giugno ho effettuato un intervento di stapedoplastica, eseguito egregiamente dal prof. Vincenzo Vincenti, che mi ha "ridato" parte del mondo che avevo perso. A chi afferma che gli Angeli non esistono, io dico ricordatevi, Dio ne ha mandato uno, il prof. Vincenzo Vincenti, il quale con grande professionalità, competenza e chiarezza mi ha curato. GRAZIE DI CUORE!!!

Otosclerosi bilaterale di tipo neurosensoriale.

Soddisfazione altissima

Il dottor Enrico Pasanisi e la sua equipe sono stati meravigliosi. Sono andata a Parma per intervento di otosclerosi bilaterale, partendo dalla Sardegna. Ho trovato competenze e molta umanità.
Grazie di cuore a tutti.

Grazie al Prof. V. VINCENTI chirurgo eccezionale

Essendo da tempo affetta da otosclerosi bilaterale, 4 settimane fa mi sono sottoposta ad un intervento all'orecchio sinistro. Mi ha operato il Prof. Vincenzo Vincenti, chirurgo eccezionale sia dal punto di vista umano, sia per la grande competenza chirurgica, in quanto questo intervento è molto delicato.
L'esito è stato molto positivo, già dal primo controllo si riscontra un netto miglioramento uditivo.
Il post operatorio non mi ha dato particolari problemi, dopo circa una ventina di giorni, quando il Professore mi ha tolto i tamponi, ho finalmente cominciato a sentire suoni che purtroppo da tanto tempo avevo perduto. Concludendo, quello che mi ha colpito di tutta questa mia esperienza presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Parma, è stata la grande professionalità, precisione, serietà, ed umanità sia dal Prof. Vincenzo Vincenti, in prima persona, che dai suoi collaboratori. Grazie ancora.

Intervento otosclerosi destra

Dopo aver effettuato un intervento alla staffa all'orecchio sinistro nel 2017, ad ottobre del 2020 ho effettuato lo stesso intervento all'orecchio destro. Tutti e due gli interventi sono stati eseguiti dal Prof. Enrico Pasanisi, a cui devo la mia gratitudine eterna in quanto i risultati sono stati molto soddisfacenti ed oggi sento molto bene ad entrambi le orecchie.
Questo reparto dell'Ospedale di Parma è un'eccellenza a livello nazionale, in cui si possono trovare competenza umanità e trovare una soluzione ai problemi di udito.
Infiniti ringraziamenti al Prof. Pasanisi e alla sua splendida equipe.

Otosclerosi.

Intervento otite media cronica colesteatomatosa

Un enorme ringraziamento al Prof. Vincenzo Vincenti, il quale mi ha effettuato con successo un intervento di timpanoplastica chiusa + successiva ossiculopastica (2 tempi) all'orecchio destro, causa otite media cronica colesteatomatosa bilaterale per la quale altri otorini mi avevano consigliato di non intervenire chirurgicamente.
La professionalita' e la ricerca fanno la differenza.
Al di la' del risultato dell'intervento effettuato, ed in attesa del prossimo all'orecchio sinistro, vorrei inoltre segnalare l'umanita' e la disponibilita' a qualsiasi ora del professore, anche per domande a volte banali, quasi mai da me riscontrate con altri professori anche di altre discipline.
Lo consiglio quindi senza indugio a tutti coloro che abbiano patologie all'apparato otorinolaringoiatrico.

Otite media cronica colesteatomatosa.

Grazie al Prof. VIncenzo VINCENTI e collaboratori

Al Dott. Vincenzo Vincenti ed ai suoi collaboratori, voglio dire anch'io una cosa che mi sta a cuore: oltre all'ottimo risultato a seguito dell'intervento chirurgico perfettamente riuscito, quello che mi ha colpito di tutta questa mia esperienza presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Parma, è stata la grande professionalità, precisione, serietà, celerità ed umanità del professore (in prima persona) e dei suoi collaboratori, che mettono nel delicato lavoro che svolgono quotidianamente.
Evviva l'eccellenza della sanità pubblica italiana. Grazie ancora.

Intervento otosclerosi

Non ringrazierò mai a sufficienza il Dott. Falcioni Maurizio e tutto lo staff per avermi fatto nascere di nuovo il 6 agosto.
Ho subìto un intervento per otosclerosi che ad oggi mi ha fatto sentire un mondo che negli ultimi anni non sentivo più...
Un grazie speciale all'ospedale Maggiore di Parma, perfetto per pulizia, efficienza, professionalità e umanità. Una vera perla della sanità italiana.

Otosclerosi bilaterale

È importante trovare la persona giusta a cui affidarsi e di cui fidarsi completamente. Credo possa essere molto utile per chi è affetto dalla mia stessa patologia (otosclerosi bilaterale) sapere che c'è la reale possibilità di risolvere il problema circondati da straordinaria professionalità, infinita umanità, gentilezza e competenza. Tutto questo è rappresentato dal Prof. Vincenzo Vincenti dell'Ospedale di Parma, che dopo circa 20 giorni dall'intervento di stapedoplastica, eseguito egregiamente il 1° agosto, mi ha "ridonato "parte del mondo che avevo perso. Non potevo chiedere di meglio di ciò che ho trovato ed avuto.
Infiniti Ringraziamenti al PROFESSORE che ho incontrato e a tutto il Reparto.

Otosclerosi bilaterale.

Innanzitutto ringrazio il dottore Falcioni Maurizio per la sua professionalità e per la gentilezza nell'avermi aiutato a risolvere il mio difficile problema.
Ringrazio inoltre tutti i dottori del reparto otorinolaringoiatria e tutti gli infermieri e le infermiere e tutti gli OSS per la collaborazioni e l'aiuto.

Gratitudine

Sono affetta da otosclerosi da più di 15 anni. Purtroppo ho girato diversi medici nella mia terra in Sicilia senza poter risolvere il problema. Con il passare degli anni l'ipoacusia peggiorava notevolmente, specialmente a sinistra. La mia vita non era più la stessa, mi sentivo a disagio con gli altri e mi isolavo sempre di più. Un giorno decisi di cercare altri medici fuori dalla Sicilia e,trovando questo sito, ho letto delle buone recensioni di medici a Parma. Così ho contattato il Prof. Vincenzo Vincenti, che sin da subito con la sua professionalità e chiarezza mi ha suscitato fiducia. Sono stata operata il 27 novembre 2019 di stapedoplastica all'orecchio sinistro e dopo circa 20 giorni ho tolto il tampone, recuperando il 90% d'udito. Oggi la mia vita è cambiata, riesco a sentire ciò che non sentivo da tantissimi anni. Ringrazio infinitamente il Prof. Vincenti e tutta l'equipe. Con questa recensione voglio essere d'aiuto a tutte le persone affette da otosclerosi, affinché trovino il coraggio di affrontare l'intervento affidandosi a medici competenti, nonostante la città da cui si proviene.

Infinita riconoscenza

Sono affetta da otosclerosi bilaterale da più di 12 anni e negli ultimi 4 l'ipoacusia ad essa associata era diventata davvero debilitante, non mi permetteva più di fare una vita normale; così mi sono decisa a prendere in considerazione l'intervento e ho deciso di affidarmi ad un chirurgo di un ospedale vicino casa. L'intervento di stapedectomia sinistra, effettuato nel giugno del 2018, purtroppo non ha dato gli esiti sperati e l'udito all'orecchio è diminuito esponenzialmente... Ho deciso di non arrendermi finchè qualcuno mi desse speranze e l'ho trovato proprio su questo portale QSALUTE, il prof. VINCENZO VINCENTI dell'Ospedale Maggiore di Parma. Durante la prima visita, nel novembre del 2018, mi diagnosticò inoltre un colesteatoma, rimosso con un primo intervento di timpanoplastica nel marzo del 2019. A novembre dello stesso anno ha effettuato la revisione all'orecchio sinistro e ha sostituito la protesi dell'intervento effettuato in Sicilia, che nel frattempo era caduta perchè troppo piccola, con una perfettamente funzionante.
Dopo meno di una settimana sentivo rumori che avevo dimenticato e al primo controllo dopo 20 giorni il recupero era al 90%. Sento così bene che il chirurgo mi ha detto di aspettare del tempo per valutare se sia indispensabile operare l'orecchio destro, che è pure malaticcio e che sente al 40%. Dopo 2 interventi effettuati, i miei ringraziamenti sinceri vanno a tutto lo staff che mi ha accompagnata nel mio percorso con competenza, professionalità, disponibilità e gentilezza difficili da trovare in altri operatori sanitari, ma soprattutto al prof. Vincenti, chirurgo eccezionale e persona meravigliosa, un vero signore, che mi ha spiegato tutto con semplicità e chiarezza, che mi ha dato la speranza che cercavo per non arrendermi alla sordità e che è riuscito a regalarmi nuovamente l'udito e con esso la voglia di assaporare nuovamente la vita. Non smetterò mai di ringraziarlo, che Dio lo benedica.
Grazie infinite.

Otosclerosi bilaterale e colesteatoma sx.

Mani sapienti

Il 4 ottobre 2019 ho subìto un intervento di stapedoplastica all’orecchio sinistro e dopo meno di un mese l’esame audiometrico ha confermato il recupero totale dell’udito.
L’intervento è stato eseguito magistralmente dal prof. Vincenzo Vincenti nell’Ospedale Maggiore di Parma.
I primi sintomi di ipoacusia si sono manifestati ca. 10 anni fa, ma la diagnosi definitiva l’ho ricevuta alcuni anni dopo numerose visite da diversi otorini: "Otosclerosi".
Nel 2012 ho acquistato le protesi acustiche, ma col passare degli anni il deficit era tale da rendere vana l’azione degli apparecchi.
L’intervento, molto rischioso, me lo avevano sconsigliato.
Ma ho continuato a cercare risposte e a sperare, finché non mi sono imbattuto nelle recensioni di questo sito.
Dalla testimonianza dei tanti pazienti che hanno riacquistato l’udito grazie alla professionalità dell’equipe del nosocomio parmense, mi sono rivolto e affidato nelle sapienti mani del prof. Vincenti.
A lui e ai tanti collaboratori del Reparto Ospedaliero, con profonda stima e gratitudine gli auguri di Buon Natale.
Flaviano Trifogli

Otosclerosi sx.

Professionalità e gentilezza

Sono stata recentemente operata all'orecchio destro per otosclerosi, dopo aver trattato l'orecchio sinistro nel 2015 con il massimo recupero possibile per me. Ancora una volta, come nel 2015, vorrei ringraziare di cuore il professor Enrico Pasanisi per la sua impareggiabile bravura, professionalità e disponibilità nel chiarire ogni dubbio in ogni momento.
Consiglio caldamente lui e il suo staff.

Timpanoplastica

Venti anni fa ho subito un intervento per colesteatoma all'orecchio sinistro (non presso questa struttura), con risultato la quasi praticamente totale sordità a sinistra.
Dopo anni di rassegnazione, il mio nuovo otorino, dopo diagnosi di timpanosclerosi bilaterale, mi ha indirizzato al Dott. Vincenzo Vincenti.
Il primo Ottobre 2019 sono stato operato nuovamente all'orecchio sinistro per risolvere la timpanosclerosi e la rimozione di un nuovo colesteatoma + timpanoplastica. Oggi sento perfettamente e per questo risultato devo ringraziare la grandissima professionalità del DOTT. VINCENZO VINCENTI e di tutto il suo staff. Devo anche esprimere un grazie alla gentilezza, disponibilità, professionalità degli addetti del reparto di otorinolaringoiatra.

Timpanosclerosi bilaterale e colesteatoma sx.

MAPPATURA PROCESSORE

Mappatura Processore impianto Cocleare
Attualmente indosso un processore CP920 dal 2017 e, nonostante le varie mappature eseguite da una struttura ospedaliera non di Parma, non capisco ancora la comunicazione verbale. Ho contattato l'Ospedale di Parma e grazie al Prof. Maurizio Guida per la sua competenza, umanità, pazienza e professionalità, apprezzando l'impegno e la passione nello svolgere il suo lavoro, sono tornato a sentire bene, e felice di aver raggiunto livelli di mappatura ottimali. Grazie ancora!
Angelo Carboni

COLESTEATOMA Sx.

Neurinoma - Colesteatoma

Mi chiamo Angelo Carboni. Ho 79 anni e vivo a Milano. Dall’età di 7 e 8 anni soffrivo di otorrea bilaterale, con diminuzione progressiva dell’udito, maggiormente all’orecchio destro. Nel 1964 al Fatebenefratelli a Milano ho subìto un intervento radicale all’orecchio destro per otite purulenta e la formazione di polipi che sanguinavano, con conseguente perdita completa dell’udito all’orecchio. Nel 1981 all’Ospedale di Saronno, intervento per colesteatoma all’orecchio sinistrocon perdita completa dell’udito (sordità profonda). Infine nello stesso anno mi viene diagnosticato all’ospedale Besta di Milano un neurinoma all’orecchio destro e ancora otorrea all’orecchio sinistro, nonostante l’intervento di colesteatoma subìto alcuni mesi prima. Vengo consigliato dall’ospedale Besta, al ricovero all’Ospedale di Parma, rilasciandomi una lettera da consegnare direttamente al Prof. Zini, specialista per questi tipi di intervento, al reparto OTORINOLARINGOIATRIA. Devo ringraziare il Prof. Zini, il Prof. Sanna e il Prof. Bacciu e tutto lo staff di quel periodo, che mi hanno rimesso in sesto e ridato l’udito, con il primo impianto ad un elettrodo di allora. Grazie a loro, ho ripreso con entusiasmo a lavorare e contribuire a portare avanti la mia famiglia con responsabilità e impegno che pensavo impensabile. Nel 1995, sempre a Parma, gli stessi Prof. Zini, Bacciu e Pasanisi mi hanno sostituito l’impianto a un canale per rottura dell’elettrodo, e impiantato uno più recente a 22 canali, che tutt’ora porto con grande soddisfazione. Oggi mi sento un uomo più felice del mondo, pensando alle condizioni in cui ero ridotto nel 1981. Oltre a ringraziare di persona e di vero cuore il prof. Zini e il Prof Sanna, Prof. Bacciu e il Prof. Pasanisi, ho voluto scrivere questa recensione in quanto oggi ritengo sia uno degli uomini più fortunati. Molti ringraziamenti desidero fare anche a tutto il personale medico dell’Ospedale di Parma che ha collaborato con tali professori nella specifica circostanza.
Angelo Carboni

Neurinoma e colesteatoma recidivo.

Dopo anni di sordità cominciata dall'orecchio sinistro e diventata quasi bilaterale, ho deciso di intraprendere la via dell'intervento chirurgico.
La mia gioia all'uscita della sala operatoria; avevo riacquistato l'udito e potevo sentire rumori oramai persi nel tempo.
Un ringraziamento particolare al Prof. Enrico Pasanisi e a tutto il suo staff, e un ringraziamento a tutto il personale del reparto, in cui mi sono trovato benissimo.
Dagli ottimi risultati ottenuti, sto valutando un secondo intervento all'orecchio destro.

COLESTEATOMA

Un grazie va al Dott. Vincenzo Vincenti e alla sua equipe, che con grande preparazione e professionalità mi hanno permesso di affrontare un intervento di timpanoplastica piuttosto complicato, ottenendo ottimi risultati. Sono rimasto meravigliato della gentilezza e disponibilità di tutto il personale, sempre col sorriso e con una garbatezza che in questi tempi è davvero difficile trovare.
Grazie a tutti.

Intervento colesteatoma

Un ringraziamento al professor Vincenzo Vincenti per l'alta professionalità nel seguirmi prima e dopo i due interventi subìti.
Un grazie dal profondo del cuore a Lui ed alla Sua Equipe.
GRAZIE.

Professionalità e Competenza

L’esperienza e la professionalità mostrate dall’equipe medica ed infermieristica è una qualità che va considerata, specialmente in questo periodo particolare del nostro SSN.
Particolare ringraziamento al Prof. Vincenzo Vincenti per la professionalità ed accuratezza mostrate nell’intervento di revisione timpanica.
Ottimi standard assistenziali con ottimizzazione nei tempi e nelle cure.

Recidiva colesteatoma + revisione timpanica.

Ipoacusia improvvisa severa

Ringrazio di cuore il Prof. Vincenzo Vincenti, i suoi colleghi e gli infermieri tutti, per l'elevata competenza, professionalità e grande umanità che hanno portato alla brillante risoluzione del mio caso clinico.
Questo ad ulteriore dimostrazione dell'eccellenza di alcuni reparti dell'ospedale di Parma.

Ipoacusia improvvisa sx.

Ringraziamenti al Dott. Di Lella

Circa 14 anni fa, dopo la nascita di mia figlia, mi è stata diagnosticata otosclerosi all'orecchio destro, che nel corso del tempo è peggiorata sempre di più, diventando bilaterale. Questo ha condizionando il mio rapporto con le altre persone. Era diventato difficile conversare con amici e parenti, per non parlare dei colleghi... mi sentivo quasi in imbarazzo.
Stanca ella situazione, ho deciso di "prendere il toro per le corna" come si suol dire.
Facendo delle ricerche su internet ho trovato delle ottime recensioni sull'ospedale di Parma ed è cosi che, dopo vari esami, il 18 ottobre 2018 sono stata operata all'orecchio destro.
Ho ancora il tampone ma, nonostante questo, mi rendo conto di sentire suoni che non percepivo più da anni. Non posso descrivere la mia gioia! Non smetto di sorridere!!
Devo ringraziare immensamente il Dott. Di Lella che ha cambiato in meglio la qualità della mia vita. Oltre ad essere un ottimo professionista, è una persona gentile ed empatica.
Un grazie anche a tutto lo staff, composto da persone competenti, che mi hanno fatta sentire tranquilla e in buone mani.
Consiglio l'ospedale di Parma a chiunque dovesse sottoporsi a questo tipo di intervento. Sono i migliori!

Otosclerosi dx.

Ringraziamenti al dr. Vincenzo Vincenti, mani d'or

Erano 5 anni che combattevo col calo di udito senza sosta. In Friuli mi avevano proposto addirittura l'impianto. Migliaia di euro spesi nelle visite private per niente. Mi ero messa in lista di attesa all'ospedale di Monfalcone dal 2016, ma neanche ad oggi ho mai avuto una risposta. Leggendo le opinioni da QSalute ho deciso di contattare il dott. Vincenzo Vicenti a Parma, che già dal telefono mi sembrava una persona umana e per bene. Inoltre tutto lo staff del reparto di una gentilezza e bravura mai viste, ti mettono subito al tuo agio (e dentro di me continuavo a domandarmi: ma sono in Italia?). Ho fatto l'intervento il 4 di maggio all'orecchio sinistro e.. che Dio benedica le sue mani d'oro che ora posso guardare la TV senza alcun problema (se prima mi serviva alzare il volume a 90, ora il volume è a 14). Ad ottobre ho il secondo intervento al destro.

Calo dell'udito.

Complimenti

Operata il 17 aprile 2018 all'orecchio destro, devo ringraziare il Dott. Vincenzo Vincenti che mi ha operata, una persona fantastica professionalmente e che mi ha dato MOLTA tranquillità e sicurezza dalla prima visita effettuata. Adesso, dopo 20 giorni, ho tolto il tampone e sono tornata a sentire i rumori che non sentivo più, perché era peggiorato anche l'orecchio sinistro. Se non avrò ulteriore peggioramento al sinistro, l'anno prossimo dovrò fare anche quello. Grazie.

Stapedoplastica per otosclerosi

Da circa 20 anni ho perso l'udito ad ambedue gli orecchi, dal sinistro riuscivo a sentire debolmente i suoni rumori e voci, dal destro non sentivo assolutamente nulla. Circa 3 anni fa il mio compagno mi ha prospettato la possibilità del recupero totale dell'udito presso il Campus Universitario - Ospedale di Parma. Dopo anni di titubanze e timori, sono stata costretta a cedere alle continue sue insistenze. A febbraio 2017 ci siamo recati a Parma c/o il CUP dell'Ospedale, dove abbiamo richiesto una visita specialistica dal professor Vincenzo Vincenti, il quale con grande professionalità, garbo e sicurezza, mi ha convinta ad allontanare tutte le paure che avevo. Stabilita la data, il primo intervento all'orecchio destro è stato effettuato il 25 di luglio 2017 dal Prof. Vincenti e dalla sua équipe, mentre il 6 Marzo 2018 si completava l'opera con il secondo intervento dell'auricolare sinistro. Oggi la mia vita è cambiata totalmente, specialmente nei rapporti lavorativi come OSS presso signore anziane a domicilio. Ringrazio Il professor Vincenti per la sua professionalità, competenza e chiarezza, tutta la la sua équipe ed inoltre tutto il personale medico del reparto per la gentilezza e professionalità, nonchè il personale del CUP per l'accoglienza ricevuta.
Grazie,
Antonella Calabrese

Colesteatoma timpanico

Da quando ero bambina i miei genitori si erano accorti che non sentivo bene, così mi portarono ad una visita dall'otorino (non all'ospedale), che mi diagnosticò una produzione elevata di cerume e così ogni anno andavo a fare la pulizia, ma non miglioravo.
Oggi ho 22 anni e per fortuna all'ospedale di Parma in otorino ho conosciuto il prof. Vincenzo Vincenti, persona molto preparata, comprensiva ed amorevole, il quale ha capito subito il problema: colesteatoma timpanico.
Ho affrontato il primo intervento e sono in attesa del secondo. Si parla spesso di ospedali che non funzionano; questo funziona benissimo e secondo me è una eccellenza della quale la nostra città può andarmene molto fiera.

Otosclerosi

Sono stata operata il 26 ottobre 2017 dal dott. Pasanisi per sordità causa otosclerosi. Dopo circa 20 giorni mi e' stato tolto il tampone. Ho risentito rumori che avevo perso da tempo, è bellissimo tutto questo... Sento se mi parlano da una stanza all'altra. Addirittura il volume della tv, che prima mi sembrava bassissimo, adesso devo abbassarlo.
Un immenso grazie al grande prof. Pasanisi e a tutto il personale gentilissimo di sala operatoria!

Otosclerosi

«L’assistenza è un’arte; e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale e una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano, il tempio dello spirito di Dio. E? una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle»
Florence Nightingale

A giugno avevo detto al prossimo intervento entro l’anno.
A quasi un mese dall’esecuzione con i risultati ottimali avuti, mi sento di nuovo di ringraziare il Prof. Vincenti e il personale del reparto, confermando quanto detto in precedenza.

Otosclerosi dx.

Mi chiamo Gerardo Giannella. Ho 57 anni e vivo a Roma. Da diversi anni indossavo, purtroppo, gli apparecchi acustici ad ambedue gli orecchi a causa di un otosclerosi bilaterale che diminuiva l’udito, maggiormente all’orecchio sinistro. Con il passare del tempo, pur indossando gli specifici apparecchi, avevo notevoli difficoltà ad ascoltare i suoni e le voci in quanto l’otosclerosi diventava sempre più severa. Miei carissimi amici suggerivano di farmi operare dal prof. Pasanisi presso l’ospedale di Parma, poiché avevano avuto in passato esperienze positive in tal senso. Così in data 23 novembre scorso mi sono sottoposto al particolare intervento con il professore consigliatomi. Oggi 13 dicembre 2017 il prof. Pasanisi mi ha rimosso il tampone e con mia grande gioia finalmente posso ascoltare i suoni e le voci senza problemi, anche senza indossare detti apparecchi acustici. Oltre a ringraziare di persona e di vero cuore il prof. Pasanisi, ho voluto scrivere questa recensione in quanto oggi ritengo sia uno degli uomini più felici della terra. Molti ringraziamenti desidero parteciparli anche a tutto il personale medico dell’Ospedale di Parma che ha collaborato con il prof. Pasanisi nella specifica circostanza.
Gerardo Giannella

Per il reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Maggiore di Parma:
vi sono andato perché sono stato consigliato da uno specialista di Brindisi per un intervento all'orecchio destro. In pratica mi è stata sostituita una staffetta nell'orecchio senza cicatrici esterne, un lavoro davvero professionale, ed io vorrei davvero ringraziare di cuore il dottore Vincenzo Vincenti e tutta la sua equipe per la serietà e la precisione nel lavoro, svolto in pochissimo tempo ma con tanta precisione. Ringrazio davvero di cuore.

Protesi orecchio dx.

Ritornata al mondo dei suoni

La mia storia è molto strana, ero una ragazza che ci sentiva perfettamente, non avevo alcun tipo di problema. Un giorno però, all'età di appena 23 anni, le cose sono cambiate e nel giro di un anno ho perso l'udito TOTALMENTE da entrambe le orecchie. Per fortuna la ricerca mi ha portato al dottore Vincenti, medico comprensivo, paziente e molto preparato. Sin da subito è stato disponibile a rispondere ad ogni genere di domanda, qualsiasi cosa mi venisse in mente bastava che scrivessi un email e il dottore rispondeva in maniera chiara e completa! Mi sono sottoposta all'intervento di impianto cocleare affidandomi al dottore e al suo gruppo. I risultati da subito sono stati ottimi (sono stata ricoverata da sorda e me ne sono andata accompagnata dai suoni) e non mi sono sentita mai sola. In ospedale ho trovato personale attento, gentile e sempre con il sorriso (cosa non da poco e che fa la differenza)... Dottore, tecnico dell'impianto, logopedista e tutti gli altri componenti dell'ospedale: ottimi. Non ho nulla di negativo da dire. Non potevo scegliere posto migliore per fare questo passo molto importante. Grazie mille di cuore per accompagnarmi in questo cammino!!!
Il dottore mi porterà al massimo livello possibile di udito, ma ovviamente questo cammino richiede tempo! L'importante però è andare avanti :)

Sordità bilaterale.

Desidero esprimere profonda gratitudine all'equipe medica e paramedica diretta dal Prof. Teore Ferri per la competenza, professionalitá e tempestivitá profuse nel risolvere il mio problema di ipoacusia improvvisa che stava rendendomi la vita impossibile.
Un ringraziamento particolare al Prof. Vincenzo Vincenti per la squisita disponibilitá all'ascolto, la chiarezza e quel pizzico di ottimismo fondamentale anche per un buon recupero psicologico!!

Ipoacusia improvvisa acuta.

Otosclerosi

Essendo da tempo affetto da otosclerosi bilaterale, 3 settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento di stapedoplastica all'orecchio sinistro. L'esito dell'intervento è stato molto positivo e già dal primo controllo si riscontra un netto miglioramento uditivo. Il chirurgo che mi ha operato è il Prof. Enrico Pasanisi, una persona straordinaria sia dal punto di vista umano, sia per la grande competenza chirurgica in quanto questo intervento è molto delicato. Il post operatorio non mi ha dato particolari problemi e quando il Professore, dopo circa una ventina di giorni, mi ha tolto i tamponi, ho finalmente cominciato a sentire suoni che purtroppo da tanto tempo avevo perduto. Concludendo, ringrazio di cuore il Prof. Enrico Pasanisi e la sua squadra per l'umanità e la competenza.

Otosclerosi sx.

Intervento su ragazzo affetto da sindrome di Down

Siamo Enrico e Maria, i genitori di Biagio, un ragazzo diversamente abile affetto dalla sindrome di Down. Cinque anni fa il nostro otorinolaringoiatra diagnosticò a nostro figlio un colesteatoma ad entrambe le orecchie. Dopo varie ricerche su Internet e non solo, notammo che l’Ospedale Maggiore di Parma andava per la ”maggiore” ed in particolare riguardo il reparto di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia c’erano molte recensioni positive riguardo il professor Enrico Pasanisi. Prenotammo la visita con il professor Pasanisi. Fummo accolti da una persona gentile, premurosa nei confronti di Biagio, che ci spiegò con parole semplici l’intervento che sarebbe stato effettuato di lì a qualche mese. L’operazione, effettuata il 18 agosto 2015, durò due ore e riuscì perfettamente, tanto che il professor Pasanisi mise a posto l’orecchio in maniera completa (inizialmente c’era stata prospettata l’eventualità che ci sarebbe potuto essere bisogno di un secondo intervento). Ora a settembre 2017 Biagio tornerà a Parma per l’intervento all’altro orecchio, ma siamo tutti tranquilli nelle mani del professor Pasanisi, persona competente ed umana che svolge il suo lavoro per passione e non per mestiere, come tanti altri medici.

Tiroidectomia

Sono stata operata dal Dott. Teore Ferri e la sua equipe, ho subìto una tiroidectomia per la presenza di noduli.
Competenza, professionalità e umanità sono presenti in questo reparto.
Ringrazio il Prof. Ferri per la sua professionalità e per avermi spiegato il tutto in modo chiaro.

Gozzo nodulare.

Impianto cocleare - Dott. Vincenti

Ero una bambina quando per otosclerosi bilaterale persi l'udito.
A 17 anni sono stata operata orecchio sinistro all'ospedale di Rho (Milano), operazione non riuscita. A 18 anni operazione orecchio destro a Tubingen (Germania) con esito positivo. Con il passare degli anni il mio udito destro ha cominciato a regredire e così sono approdata a Parma. Nel 2013 il Dott. Vincenti mi ha sottoposta a revisione di stapedioplastica sinistra, purtroppo con esito negativo. Vedere la delusione del dottore mi ha fatto capire il suo coinvolgimento umano con i pazienti. Nel 2016 sono ritornata a Parma, abbiamo parlato di un possibile impianto cocleare sinistro. Non sono stata in alcun modo influenzata, decidere di operarmi è stata una mia libera scelta dopo le esaurienti spiegazioni del professore. Il 21 novembre 2016 operazione impianto cocleare, a dicembre attivazione. Tutto è andato bene, operazione e attivazione ok. Mi sento grata di poter finalmente sentire, ogni piccolo rumore è una scoperta... Il canto degli uccellini, il gracidare delle rane, il miagolio dei gatti sotto il balcone... mi accorgo ora di quanto tutto questo sia "meraviglioso". Un grazie di cuore al Dott. Vincenzo Vincenti e a tutto lo staff per la loro competenza, umanità, pazienza e professionalità, apprezzando l'impegno e la passione nello svolgere il loro lavoro. GRAZIE.

Otosclerosi bilaterale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti