Ginecologia Ospedale San Benedetto del Tronto

Esperienza da non ripetere

Ho partorito nel 2011, ma il ricordo ovviamente è indelebile. Nonostante l'evento sia meraviglioso, l'assistenza ricevuta è stata davvero pessima. Dottoressa poco umana e sgarbata e ostetrica non allo stesso livello, ma sulla buona strada! Se avrò un altro figlio, non partorirò più in questo ospedale.
Anche al nido presenza di una assistente straniera che definirei praticamente "cattiva"!!!

Parto naturale.

Chi "mal" comincia..

Sono stata qui ricoverata nell'agosto 2014 quando è nata la mia prima figlia. A distanza di tempo devo dire che la mia opinione complessiva non è poi migliorata di tanto. Il dottore che mi ha ricoverata e l'ostetrica che mi ha aiutata nel travaglio e nel parto, sono stati gentilissimi, umani e disponibili; l'ostetrica poverina non era neanche di turno e l'hanno dovuta richiamare da casa, ma mai per un secondo mi ha fatto pesare questo fatto. Per il resto ho trovato personale acido e poco coordinato, se volevo provare ad alzarmi per andare in bagno mi si vietava (perché ero svenuta dopo il parto), ma al cambio di turno venivo rimproverata perché non mi ero alzata. Quando ho chiesto di essere lavata perché era caldissimo e da sola non riuscivo visto che i servizi erano scomodissimi, mi hanno risposto che "non avevo fatto il cesareo quindi dovevo fare da sola" (come se non fosse già abbastanza umiliante doversi far lavare ad altre persone, poi ci ha pensato mia suocera). Sono uscita dall'ospedale non con delle ragadi, ma con dei crateri sui seni perché solo sporadicamente qualche ostetrica si degnava di aiutarmi nell'allattamento, ci ho messo 2 mesi per guarire e allattare serenamente.
Già la struttura ha i suoi limiti (eravamo in 3 al quinto piano senza aria condizionata la settimana di ferragosto e il bagno era talmente piccolo che se ti sedevi sul water davi le testate al muro davanti). Il personale dovrebbe essere un po' più umano e cortese.
A livello medico non mi pronuncio visto che non abbiamo avuto nessuna complicazione o necessità particolare.

Parto.

Parto umanizzato il più possibile

Il reparto a livello strutturale è carente, ma vista l'età dello stabile non c'è da meravigliarsi, i bagni sono 1 mq. ed è difficile rigirarsi, soprattutto se si ha il pancione; la pulizia pecca un pò in quanto ho visto le donne addette a ciò abbassare la tavoletta e tirare l'acqua (alla fine credo sia poco visto che perdiamo liquidi ecc...).
Comunque torniamo al personale di ginecologia ed ostetricia, vorrei specificare che sarebbe il caso dividere il reparto di ostetricia e ginecologia da quello di Pediatria, visto che in Ginecologia ed Ostetricia il "paziente" non è il bambino, anche se si dorme in quel reparto.
Io sono andata presso la struttura sanbenedettese poichè presso quella ascolana, alla mia richiesta di avere un parto più umanizzato, mi era stato detto che i protocolli aziendali prevedevano altro e che sarebbe stato quantomeno educato o attenermi ai loro protocolli, o cambiare struttura...
tanto fatto, mi recai a San Benedetto per informarmi sui loro protocolli aziendali, visto che l'antifona sembrava essere non che l'azienda dovesse rispettare i genitori, ma pareva più come scegliere un ristorante.. lì si mangia il pesce, e la carne no, quindi se vuoi la carne... vai altrove. Mi hanno accolto subito con molta disponibilità, ho trovato subito fealing con le ostetriche, tra tutte l'Ostetrica Tania (senza levar nulla alle altre), mi sono sentita capita, rispettata, come se mi fosse ridato il "comando" di qualcosa di magico che mi apparteneva. Non hanno desistito ad accogliere le mie richieste come il taglio del cordone posticipato; ho accolto mio figlio sul ventre nudo e lui si è abituato fisiologicamente al respiro, durante il travaglio mi hanno aiutato in tutti i modi non solo a livello fisico (respira così, mettiti così), ma anche a livello umano (carezze e frasi rassicuranti e di carica psicologica). Insomma, consiglierei di partorire in questa struttura a tutte le persone che conosco; l'unico ostacolo è la pediatria... ove sono un pò troppo scrupolosi a mio modestissimo parere... Il mio bimbo, per tutti i prelievi da tallone fatti (ma anche al bambino di chi era in camera con me... che casualità nascono tanti bambini con ittero a San Benedetto), a distanza di un mese dalla nascita ha i talloni completamente spellati... Loro dicono che sono necessari, ma ad Ascoli dicevano che il cordone doveva essere assolutamente tagliato immediatamente (pareva altrimenti essere la fine del mondo..), invece nella struttura sanbenedettese pareva normale lasciarlo al posto suo. Insomma, il necessario "talvolta" pare essere dettato non da una linea giuda comune, bensì da scuole di pensiero differenti da azienda ad azienda.

Parto vaginale indotto.

ospedale civile san benedetto del tronto

Fortunatamente è andato tutto bene, anche perchè quella notte era di turno il mio ginecologo, ma la prima volta avevo forti contrazioni e sono stata rimandata a casa; poi mi volevano rimandare a casa anche la seconda volta, ma il mio ginecologo vedendo forti contrazioni mi induce il parto. Inutili però i tentativi, occorre fare il cesareo.
Come assistenza medica buona ma alcune infermiere veramente no comment..: avevo vomitato per le contrazioni "odio mi fa schifo".. mia madre ha dovuto raccogliere.
INFINE MI SI STACCA LA FLEBO, TUTTO SANGUE, "LO SA POTEVA MORIRE DISSANGUATA".. ALLORA MI FANNO IL LAVAGGIO DELLE VENE CON ACQUA FISIOLOGICA E AL TERZO GIORNO MI DIMETTONO PER MANCANZA DI LETTI.. E IO FACEVO FATICA PERFINO A CAMMINARE DURANTE UNA MEDICAZIONE..

parto.