Accutane

Accutane

 
4.2 (3)
Scrivi Recensione
Principio attivo
Isotretinoina
Indicazioni
Acne grave
L'Accutane è uno dei farmaci più potenti ed efficaci per il trattamento dell'acne grave ed ha come principio attivo l'isotretinoina, retinoide derivato dall'acido trans-retinico caratterizzato da importanti effetti biologici che solitamente richiedono una riprogrammazione dell'espressione genica. Scopo principale del farmaco è quello di andare a ridurre la quantità di olio rilasciato dalle ghiandole sebacee, aiutando la pelle a rinnovarsi in modo più rapido. Accutane può essere utilizzato anche per altri scopi, ma è considerato il trattamento principale per l'acne nodulare grave al suo persistere dopo l'uso di altri farmaci anti-acne o antibiotici specifici.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
4.2
Efficacia 
 
4.7  (3)
Assenza di effetti collaterali 
 
3.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Efficacia
Assenza di effetti collaterali
Commenti
Farmaci
Indica la tua fascia di età
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
4.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

Che sollievo

Ho provato vari trattamenti, tra cui pillole, creme e persino maschere per il viso, ma direi che hanno portato solo a grandi croste che hanno richiesto settimane per guarire. A un certo punto è diventato così brutto che non volevo svegliarmi la mattina per guardarmi allo specchio o uscire per incontrare persone. Sono andata dal dermatologo, che mi ha prescritto Accutane, più esattamente Generic Accutane (Izotortein) 20 mg. L'ho acquistato su generic-meds-store.com, dopo di che ho seguito le istruzioni del medico. Il miglioramento è avvenuto dopo 2 mesi... che sollievo. Ero molto felice che tutto quello che avevo fatto non era stato invano. Qualche effetto collaterale c'è stato, ma non è durato molto. Comunque non esiste farmaco che non ha almeno un effetto collaterale.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Acne.
Voto medio 
 
4.5
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

Miracoloso

Da quello che avevo letto un po' sul web, l'Accutane sembrava che ti uccidesse per gli effetti collaterali! Ma per piacere! Ovvio che va preso con le dovute attenzioni e che ogni caso sia a sè stante, ma personalmente ho avuto effetti collaterali aspettati e "gestibili".
Di certo non lo consiglierei alle donne in gravidanza, ma per il resto, se siete alla carta della disperazione per l'acne nodulare (come nel mio caso) tentatelo, perchè è di una efficacia pazzesca. Per quanto mi riguarda, posso dire che è stata una medicina miracolosa per me. letteralmente.
L'ho assunto per circa 5 mesi e già nei primi due non ho mai avuto alcun episodio acneico, non ci potevo credere.
Gli effetti collaterali che ha avuto su di me sono stati quelli anche di Danilo che ha scritto la recensione precedente: secchezza, secchezza di occhi e labbra. A tal riguardo, basta che abbiate sempre con voi balsami specifici e colliri adeguati e il problema viene risolto.
Personalmente mi sento di dare un consiglio: non so se sia stato un caso, o se quello che ho fatto è servito davvero, ma durante l'assunzione dell'Accutane ho iniziato ad assumere quotidianamente una enorme quantità di grassi sani (tipo olio di oliva, burro di cocco, avocado, noci di macadamia, burro di arachidi naturale eccetera), cercando un pochino di andare in modo naturale a sopperire agli effetti collaterali.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Acne nodulare.
Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
3.0

A mali estremi...

...estremi rimedi. Sono affetto da acne grave dall'età dell'adolescenza, spesso degenerata in acne cistica (orribile, mi venivano dei bubboni in volto enormi), bruttissima ma che per fortuna rientrava sempre da sola.
Ahimè due anni fa (ora ho 40 anni) l'acne cistica è arrivata e non se ne è più andata (oltre ad essere bruttissima esteticamente, è anche molto, molto dolorosa). Le ho provate un po' tutte (Minociclina, Doxiciclina..) ed anche il Bactrim (che non è proprio una passeggiata..): quest'ultimo è stato l'unico che mi ha dato risultati, ma purtroppo non sufficienti.
Allora mi sono deciso con l'Accutane.
Ero sinceramente terrorizzato dagli effetti collaterali, ed anche il mio dermatologo aveva parecchie riserve.
Sarò stato fortunato, ma gli effetti collaterali (che ci sono stati) sono stati sopportabili e abbastanza ben ammortizzati dal mio organismo. Il primo mese ero partito con una dose da 40 mg., poi al secondo mese di assunzione sono passato ai 60 mg. Cosa che consiglio caldamente: partite pianino coi dosaggi, aumentateli poi, così gli effetti collaterali verranno piano piano gestiti dal vostro corpo.
L'effetto più macroscopico (sempre presente durante tutti i mesi di assunzione del farmaco) è stato la secchezza di occhi e labbra: effetti collaterali per cui per fortuna ci sono prodotti appositi, colliri lubrificanti in primis.
Risultati: cisti sparite.
Dopo che ho smesso definitivamente l'Accutane, ho avuto ed ho tutt'ora effetti duraturi, perchè la mia acne si è molto calmata in generale, direi che ha fatto come un lavoro a lungo termine di "asciugatura", dando una bella calmata alle mie ghiandole sebacee.
Mi ha salvato letteralmente e non posso che consigliarlo (ovviamente come ultima spiaggia, prima provate con altro).

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Acne cistica.