Istituto Riabilitazione Maugeri di Lissone

Indirizzo
Via Mons. Bernasconi 16, Lissone (MI)
Telefono
L'Istituto Clinico Scientifico Maugeri di Lissone, situato in Via Monsignor Ennio Bernasconi 16, opera nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale SSN e Regionale SSR ed ospita complessivamente 54 posti letto, oltre a 4 posti a regime diurno Day Hospital e a 14 posti tecnici di Macro Attività Ambulatoriale ad alta Complessità MAC. L'ICS eroga servizi e prestazioni di alta specializzazione nell'ambito della Medicina Riabilitativa, comprendenti diagnosi, valutazione funzionale, cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie post-acute o croniche invalidanti, mediche e chirurgiche, di natura neuromotoria. Questa attività ha per riferimento Progetti Riabilitativi Individuali che trovano applicazione pratica in Programmi Riabilitativi Individuali di carattere pluri-specialistico, multidisciplinare e multiprofessionale, che comprendono: visite mediche specialistiche; ogni atto o procedura diagnostica e funzionale, di riabilitazione, di educazione sanitaria, di prevenzione secondaria e di reinserimento al lavoro diretto al recupero delle migliori condizioni psicofisiche, sociali, lavorative ed economiche del paziente e al mantenimento dell’autosufficienza; assistenza infermieristica; assistenza psicologica; assistenza logopedica; assistenza di terapia occupazionale.

3.6

Struttura inadeguata

Due settimane che non va l'ascensore, da 5 giorni il bagno non è agibile. Le pazienti poi devono evacuare sulla sedia a rotelle senza neanche la comoda con il vaso sotto.. Mai una doccia, per non parlare lavaggio capelli! Oltre tutto ti tolgono una parte della pensione.
Andrò avanti con tutti i miei mezzi per risolvere questa situazione.

Sclerosi multipla.

Commento fisioterapia

Sono stata seguita da una fisoterapista di Nome ALICE GALIMERTI, veramente molto brava e competente.

SM.

Emiparesi post ictus

Ho fatto ricoverare mio padre, che è invalido e sulla sedia a rotelle per via di un ictus. Doveva fare riabilitazione, ma a quanto pare i fisioterapisti invece di essere organizzati non lo sono affatto, hanno più pazienti da gestire e talvolta perdono anche tempo a chiacchierare coi colleghi.
Gli orari di visita li trovo assurdi, 3 quarti d’ora nel mezzo del pomeriggio, non pensando che la gente lavora; in più può entrare solo 1 persona.
Per non parlare degli orari dei pasti e della messa a letto, alle 19.00 deve essere già allettato.. L’assistenza per un anziano in queste condizioni non lo aiuta. Delusione su tutta la linea.

Emiparesi destra post ictus.

Giudizio riabilitazione su soggetto con handicap

Dopo una permanenza di 20 giorni per riabilitazione post operatoria di frattura collo del femore su paziente di 86 anni affetto da principi di demenza senile riconosciuta, il giudizio che diamo è pessimo nel trattamento organizzativo e terapeutico. Faccio notare che assistenzialmente a supporto era presente una badante per 8 ore al giorno, voluta in accordo dalla struttura dal medico interno, ma pagata da noi.
Puntualmente non inserita per conoscenza del piano di lavoro che svolgevano, neanche per poter a sua volta continuare con metodi e eventuali suggerimenti nel proseguo delle metodologie da applicare una volta dimessa.
Anzi, puntualmente esclusa o chiusa fuori dalla camera ogni qualvolta arrivava il personale interno per pulizie e/o spostamenti durante le varie fasi giornaliere.
Inoltre abbandonata dallo stesso personale nel pre/post terapia fisiopediatrica, nei corridoi o nella saletta pranzo anche durante il giro giornaliero del medico di turno; dopo aver fatto notare queste situazioni, premetto con testimonianza da parte della nostra badante, ci hanno detto che questo è il metodo e il sistema e la situazione attuale che possono mettere a disposizione.
A Voi il giudizio, la commiserazione, la morale che, applicata al fatto che si parla di persone con problemi di relazione, soprattutto verbale, per cui chiedere sempre e solo: " come sta, come si sente, dove sente male" con soggetti, come ripeto, con problemi riconosciuti e certificati da enti preposti, fa valutare a chiunque che tipo di professionalità ci possa essere in un centro riabilitativo.

Riabilitazione post operatoria di una frattura al collo del femore in soggetto con problemi di natura oltretutto di comprensione, connessione, collaborazione quasi nulla.

Professionalità e gentilezza

Durante il mese in cui sono stata ricoverata, ho riacquistato l'equilibrio che avevo completamente perso. Un grazie a tutto il personale infermieristico, esperto e gentile, guidato con professionalità e competenza dall'indispensabile Lucio, il caposala, che vigila, organizza e fa funzionare il reparto. Anche i fisioterapisti sono fantastici! Esperti, preparati e pazienti, restituiscono la capacità di camminare anche ai degenti più demoralizzati. Un abbraccio particolare a Silvia B., la mia fisioterapista, che sa unire alla sua seria professionalità la dolcezza del cuore. Con il suo lavoro mi ha rimesso in perfetta forma, regalandomi sempre un sorriso. Non posso dimenticare la dott.ssa Ghidinelli, dalla quale è partita la gestione del mio recupero. Bene, è un reparto che consiglio vivamente, dove tutti lavorano incessantemente.

Angela Rigoldi

Perdita equilibrio e debolezza nelle gambe.
Professionalità, competenza, serietà, pazienza, gentilezza di tutto il personale della struttura.
Struttura un po' vecchia.

Paziente del prof. Monticoni

Sono stata in cura in questo Ospedale dopo avere provato tante cure in tanti altri Ospedali e reparti, tra cui anche alla terapia del dolore di Garbagnate per piu' di 5 anni e sono arrivata a non muovermi piú.
In questo istituto invece il professore Monticoni e la sua equipe in quattro mesi mi hanno messa in piedi e adesso riesco a fare quasi tutto in casa, grazie al professore, alla fisiatra Gaia e al dottore Alberto. Per come ero ridotta, hanno fatto un miracolo che non credevo si potesse avverare..

Malattia cronica alla schiena.