Lasix

Indicazioni
  • Edema da insufficienza cardiaca
  • Ipertensione arteriosa
  • Sindrome nefrosica
Lasix è un farmaco che ha come principio attivo Furosemide, molecola appartenente alla categoria dei diuretici dell'ansa. Viene utilizzato principalmente nel trattamento della ritenzione idrica (edema) nelle persone con insufficienza cardiaca congestizia, delle malattie del fegato o delle malattie renali come la sindrome nefrosica (glomerulonefrite cronica, lupus eritematoso). Il farmaco è usato anche per trattare la pressione alta (ipertensione). Lasix è disponibile sotto forma di compresse da 25 mg., oppure sotto forma di fiale di soluzione per infusione da 20 mg., 250 mg. e 500 mg. Il farmaco è commercializzato da diverse società come farmaco equivalente.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Perplessa..

Mi è stato prescritto il Lasix pochi giorni fa per un grave edema periferico. La dottoressa mi ha fatto prendere 20 mg. due volte al giorno per tre giorni e ora ne sto prendendo 20 microgrammi. Fino ad adesso ho notato solo un LEGGERO miglioramento per quanto riguarda il gonfiore di piedi, caviglie, gambe e addome. Ma davvero sottile. Poi sì, ho un aumento della frequenza della minzione, ma non mi sento che mi sto "svuotando" a sufficienza, e credo forse sia per questo che sono ancora così gonfia..
Sono perplessa e anche scoraggiata, 4 giorni di Lasix non sono pochi e io sto ancora male, sono gonfia ed il dolore è davvero terribile. Spero che gli edemi diminuiranno, in caso contrario mi metterò in contatto con la dottoressa. Tra l'altro ho pure avuto effetti collaterali, visto che ho mal di testa ogni giorno da quando ho iniziato col Furosemide; e pure qualche fenomeno di vertigine.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Edema periferico.

Molto molto efficace

Il medico me lo ha prescritto per i gravi edemi che avevo a piedi, gambe, stomaco, mani. La dose se non ricordo male era di 20 mg. al giorno. Mi si erano iniziate a formare anche grosse bolle d'acqua sui piedi e avevo la pressione del sangue molto alta. Quest'ultima è scesa già dopo il primo giorno di assunzione del farmaco, che fin da subito ha lavorato moto bene. Ho iniziato ad andare al bagno bene sempre dal primo giorno e in poco più di 24 ore ho perso quasi tre chili (di liquidi ovviamente), incredibile davvero. Nei giorni successivi di peso se ne riprenderà un pochino (almeno io) e la pipì la si farà sì, ma di meno rispetto all'inizio e la perdita di peso sarà più lenta. Comunque.. funziona!
Di effetti collaterali non ne ho avuti, l'unica cosa è che bisogna ricordarsi di prendere le pillole di potassio, e vedere di mangiare cibi ricchi di potassio in concomitanza con una dieta povera di sodio.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni