Neurochirurgia oncologica Istituto Humanitas

Neurochirurgia oncologica Istituto Humanitas

Il reparto di Neurochirurgia oncologica dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Dott. Prof. Lorenzo Bello. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico dei tumori del sistema nervoso centrale, intrinseci, estrinseci, primari e metastatici. Accanto al trattamento delle neoplasie cerebrali, l'Unità Operativa si occupa anche del trattamento chirurgico delle lesioni cerebrali associate ad epilessia ed epilessia farmaco resistente. L'unità è specializzata nel trattamento dei tumori intrinseci (gliomi), soprattutto di quelli a basso grado di malignità, di cui rappresenta uno dei punti di riferimento per il trattamento a livello nazionale, europeo e internazionale. Fa parte dell'equipe medica il Dott. Marco Riva (neurochirurgo).

4.9

RINGRAZIAMENTO

Desidero ringraziare la Dr.ssa Casarotti Alessandra per la sua pazienza.
Mi ha presa in carico dall'inizio della mia malattia con grande professionalità.
Le auguro ogni cosa buona. Sono guarita di nuovo GRAZIE.

Idrocefalo normoteso.

Eccellente

che dire…. non ci sono parole, frasi, che possano descrivere la bravura del neurochirurgo Dott. Marco Riva e di tutta la sua èquipe.
I dottori, gli infermieri, aiutanti, specializzandi, OSS, sono TUTTI TUTTI MERAVIGLIOSI, UMANI.
Non smetterò mai di ringraziarvi.

Metastasi al cervello.
Asportazione edema 47x33 cm.

Rimozione meningioma: esito positivo e definitivo

Mia mamma ha ricevuto ottime cure. Il dott. Marco Riva ha eseguito la completa asportazione del meningioma in modo eccelso.
Personale sanitario gentilissimo.
Tutto perfetto.

Meningioma.

Professionista al top mondiale

Posso solo dire che il professor Lorenzo Bello è un luminare della neuroncologia.
Complimenti anche al suo giovane ed instancabile team, tra cui cito il Dott. Marco Riva, Dott. Marco Rossi, Dott. Lorenzo Gay, Dott. Tommaso Sciortino, Dott. Marco Conti Nibali, Dott.ssa Leonetti e Dott. Guglielmo Puglisi.

Astrocitoma fibrillare diffuso.

Valutazione

Prof. Lorenzo Bello semplicemente il N.1 (complimenti anche alla sua equipe).

Tumore al cervello.

Craniotomia per meningioma

Dopo 4 giorni di mal di testa che non passava con nessun farmaco, il giorno 26 Settembre 2019 facevo una Tac che evidenziava la presenza di un edema molto esteso a livello cerebrale; il giorno dopo una RM confermava la presenza di un meningioma.

Il giorno 2 ottobre il Prof. Lorenzo Bello mi riceveva e, con la sua umanità, dopo avermi tranquillizzata, dava le disposizioni necessarie che consentivano di effettuare l'intervento il giorno 8 di ottobre e 4 giorni dopo ero già dimessa.
Voglio ringraziare in modo particolare il dr. Bello per la tempestività, la disponibilità e la competenza Sua e della Sua equipe medica e, naturalmente, l'efficienza e la gentilezza di tutto il personale del reparto.
Concordo con con quanti sostengano che Humanitas e la sua Neurochirurgia oncologica rappresentino un centro d'eccellenza.

Meningioma.

Mi fido di te

6 mesi fa un tumore cerebrale mi è stato diagnosticato dal prof. Lorenzo Bello: dovevo essere operata. Inutile dire che questa diagnosi allucinante mi ha proiettato nel periodo più terrificante della mia vita, soprattutto al pensiero dell'operazione; poi tra mille titubanze ho trovato il coraggio di affidarmi a quelle mani di neurochirurgo.
Grazie al dottor Bello - ed alla sua equipe - perché ha fatto un miracolo, l'operazione è andata molto bene e a posteriori la considero, stranamente, la parte più facile del percorso.
Nonostante il dott. Bello sia un luminare, riesce a scendere dal piedistallo e ad essere umano. Tutto quello che mi ha prospettato si è avverato, il decorso è andato bene, ho recuperato giorno dopo giorno e a distanza di due mesi potevo già dire di star bene. Grazie perché, nonostante il tipo di intervento chirurgico, ho quasi tutti i capelli.
Voglio ringraziare anche la Dott.ssa Radice e gli specializzandi, come il Dott. Lorenzo Gay: anche loro lavorano tantissimo e non si risparmiano mai, sempre presenti. Grazie al Dott. Guglielmo Puglisi, che con la sua presenza mi ha aiutata a superare l'angoscia dell'intervento in awake surgery, all'anestesista, dott.ssa Zito, che con umanità ha saputo rassicurarmi.
Un altro grazie al personale del reparto di neurochirurgia: disponibile, preparato, empatico sebbene giovane, e all'operatrice che in fase di dimissioni mi ha medicato e pettinato con una treccia: anche questa è cura.
Grazie a tutti, perché aver incontrato persone come voi mi ha ricordato che il genere umano non è così male.
Humanitas e la sua Neurochirurgia oncologica: centro d'eccellenza.

Astrocitoma II grado, cingolo sx.

Bello e Riva che il mondo ci invidia

Ad aprile 2018 viene diagnosticato a mia mamma (58 anni) un glioma di alto grado (poi rivelatosi glioblastoma). In attesa di essere ricevuti dal Prof. Lorenzo Bello, i medici dell'ospedale dov'era ricoverata mia madre ci dicono che il tumore è assolutamente inoperabile perché intaccava le aree della parola e della comprensione e che avrebbe avuto 2-4 mesi di vita.
Ricordo ancora quando, in occasione della visita all'Humanitas, il prof. Bello è riuscito a ridare speranza a mia madre decidendo di procedere con l'operazione che sarebbe poi stata effettuata dal dottor Riva. Non dimenticherò mai la gioia di mia madre quando ha capito di avere una seppur minima speranza, così come non dimenticherò mai l'anno in più che ci ha donato. Tuttavia, eravamo stati avvertiti in merito alla gravità della patologia. Il suo GBM in particolare intaccava già il corpo calloso, oltre ad avere 3 noduli nel lobo parietale.
Così come ricordo ancora quel maledetto 8 novembre in cui il dottor Riva trovò il tempo, dopo una lunga operazione, di scendere in ambulatorio per valutarci la risonanza di controllo. Dal suo volto e dai suoi occhi avevo già intuito che il tumore era ritornato. E' difficile trovare medici così umani. Ho proprio avvertito la sua malinconia nel dirci che purtroppo c'era una recidiva, non più operabile.
Il 5 aprile 2019, esattamente un anno dopo la diagnosi mia mamma si appresta a volare in cielo, e così è stato 3 giorni dopo.
Al prof. Bello e al dottor Riva vanno i miei ringraziamenti più sinceri. Questi due angeli avranno sempre un posto nel mio cuore.

Glioblastoma multiforme.

Eccellenza made in italy

Calorosamente a stretto contatto con il paziente. L’equipe del professor Lorenzo Bello, con naturalmente lui come faro, è il meglio di tutto quello che potevate sperare di incontrare.
Il professor Bello è un luminare. Sa sempre cosa fare, è un professionista, luminare, e sta incanalando con un imprinting fantastico la sua squadra. Su tutti per esperienza personale cito il dottori MARCO ROSSI e LORENZO GAY, giovani talentuosi, in gambissima, sempre disponibili con spiegazioni esaustive. Non si viene mai lasciati soli, il reparto è sempre in ordine, pulizia eccellente.
Il personale infermieristico è all’altezza della situazione, sono degli angeli - e come non si potrebbe solo assaporando appena chi è al timone del reparto, una su tutte la dottoressa SERENA. Quando venite qui ricordate che avete gente pronta a restituire la vita in pugno a chi magari ha preso solo una scivolata, sono pieni di compassione e pronti a tutto per i loro pazienti che, ripeto, non abbandonano MAI. Un caloroso grazie agli infermieri MARCELLO, ANDREA, DANILO su tutti, perchè mi hanno seguito molto in prima persona.
E' stato bellissimo essere curato da voi. Vi voglio bene.

Glioblastoma/ astrocitoma.

Glioblastoma fatale

Il Prof. Lorenzo Bello ha operato mio marito di glioblastoma e devo dire che - anche se umanamente ha delle carenze - professionalmente è veramente il meglio che uno possa desiderare. Si è accollato senza esitare delle grandi responsabilità nel decorso postoperatorio, riuscendo benissimo e dimostrando polso, carattere, esperienza e grandi capacità di prendere le giuste decisioni nel momento giusto. Il comportamento poco empatico e umanamente poco sensibile, veniva compensata da uno staff di infermieri eccezionali, 99% di loro fanno molto di più di ciò che dovrebbero, sono oltremodo pazienti, dolci, disponibili, umani, empatici e sempre pronti 24h/7 ad intervenire quando necessità. Hanno addirittura ancora il tempo di fermarsi un po' accanto a letto del malato per scambiare due parole, cose ormai rara negli ospedali milanesi. Ci siamo trovati benissimo in questo reparto, funzionante, efficiente e vicino alle famiglie in ogni momento.

Glioblastoma multicentrico.

Grazie Prof. Bello

Ci siamo rivolti al prof. Lorenzo Bello per mio papà e dalla prima visita ci ha rassicurati sulla riuscita dell'intervento. Sin dal primo incontro ho trovato una persona garbata (forse un po' introversa), che ci ha trasmesso tanta fiducia. Non potrò mai dimenticare il Tao appesa alla sua collana, essendo anche io religiosa. Dopo l'intervento l'ho visto poco, ma tutti i giorni passavano in camera i suoi specializzandi e collaboratori. Vorrei ringraziare inoltre il dottor Gay per esserci stato sempre accanto e il dottor Conti Nibali.

Metastasi cerebrale.

Grazie al dottor Marco Riva

Ringrazio con tutto il mio cuore il dottor Marco Riva (neurochirurgo oncologico) per la sua umanità e la sua professionalità.
Medico eccellente.
Subito ha capito quel era il problema e il giorno dopo mi ha operata.

Pseudotumor cerebri.

Umanità e competenza

Il mio commento è rivolto soprattutto al Dott. Marco Riva, un luminare in neurochirurgia, ho trovato in lui umanità e disponibilità!! Davvero un ottimo professionista.

Glioblastoma.

La mano di Dio

Ringrazio infinitamente il Prof. Lorenzo Bello. Un'eccellenza della Neurochirurgia italiana.
A seguito della comparsa di improvvisa afasia espressiva e comprensiva, il Prof. ha compreso immediatamente la delicatezza del caso e con tempestività mi ha operata, riportandomi a nuova rinascita.

Tumore al lobo occipito-parietale.

INFINITAMENTE GRAZIE

Ospedale a dir poco ECCELLENTE in tutti i suoi servizi.
Ne sono venuta a conoscenza tramite un caro amico, che mi ha fatto conoscere il dott. Lorenzo Bello, un medico sensazionale!
Prima del mio intervento avevo girato altri ospedali a Milano, ma lui è stato l'unico ad avermi infuso quella sicurezza e fiducia, della quale avevo bisogno, già dalla prima visita.
Mi parlò chiaro e mi disse "si tratta di un tumore al cervello" e mi spiegò tutta la procedura da seguire.
Era dicembre 2015 quando iniziai il mio percorso che mi portò all'operazione nel febbraio 2016. Mi hanno asportato un emangioma cavernoso associato ad una displasia architetturale, che mi portava crisi epilettiche di piccolo male con perdita di coscienza.
Grazie anche alla dott.ssa Alessandra Casarotti, gentile e professionale, che si occupa del profilo neuropsicologico, importantissimo per salvaguardare alcuni aspetti, come il linguaggio e la reattività del cervello.
Il mio intervento è stato "speciale" perché sono stata svegliata mentre mi operavano e mi hanno fatto dei test affinché non venisse toccato il centro della parola. È stata un'esperienza difficile, ma che rifarei, perché mi sentivo sicura ed in ottime mani.
Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica che si è presa, e si prende tutt'ora, cura di me: la dott.ssa Radice, il dott. Rossi, il dott. Riva e tanti altri. Grazie.
Grazie infinite.

Emangioma cavernoso associato a displasia architetturale.

Grazie professore Bello

Debbo ringraziare di cuore il professore Lorenzo Bello.
Competente, umile, preciso, all'avanguardia.
Non dimentico la prima visita, il suo sorriso rassicurante e le spiegazioni precise sul da farsi.
Ho deciso subito di farmi operare da lui.
Mi ha tolto un astrocitoma di 6 cm... Grazie...
Ringrazio anche tutta la sua equipe, persone altrettanto preparate e disponibili e anche Betty, la segretaria, e Giorgia alla accettazione.
Ma ciò che mi ha veramente colpito è l'umiltà nonostante il ruolo che il professore ricopre. Grazie da parte mia e di mia moglie.

Astrocitoma.

Anche io mi aggiungo al coro di persone che manifestano la loro gratitudine al Prof. Lorenzo Bello. A 47 anni, e dopo una crisi epilettica, gli esami hanno confermato alcune supposizioni. Tumore cerebrale. Il professor Bello non ha avuto dubbi su come trattare la patologia. L’intervento, avvenuto a Rozzano nell'aprile 2017, è riuscito perfettamente. Non ho mai avuto la sensazione di aver subìto un'operazione al cervello, questo grazie alla competenza e alla professionalità del prof. Bello. La ripresa è stata veloce. Mi sono dovuta sottoporre per un mese a radioterapia e chemioterapia. Adesso continuo la cura di chemioterapia nella mia città. Ho apprezzato molto la dedizione e il senso di responsabilità del dottore. Tutti medici dovrebbero essere come lui.

Astrocitoma anaplastico.

Una grandissima fortuna nella sfortuna

A 34 anni ho scoperto di avere un tumore al cervello di basso grado. Al Regina Elena di Roma (dove vivo) mi hanno fornito i nomi dei più bravi neurochirurghi in Europa per intervenire sui gliomi (prima dell'intervento non sapevo di quale tipologia di glioma si trattasse, ma sembrava, dalle risonanze, un glioma di basso grado). Tra i 3 nomi che mi sono stati fatti c'era quello del prof. Lorenzo Bello. Ho deciso di andare da lui a sentire cosa aveva da dirmi. Premetto che si tratta di una persona gentilissima e molto umana che, fin dal primo momento, mi ha ispirato una grandissima fiducia. Il professore mi ha illustrato con precisione di che tipo di patologia si trattasse e mi ha dato come indicazione l'intervento chirurgico, fornendomi dettaglio sul percorso post operatorio (che si sono tutti verificati). Dopo 3-4 mesi dalla prima visita ho subìto una craniotomia per l'asportazione del tumore (parte dell'intervento da sveglia perchè ho dovuto collaborare); dopo 4 giorni sono stata trasferita in una clinica di riabilitazione (come previsto) e dopo un mese ho fatto ritorno a Roma! Primo controllo andato bene, secondo tra qualche settimana. Da febbraio in poi dovrò fare 2 controlli all'anno (risonanze). Morale della favola: il prof. Lorenzo Bello mi ha dato una seconda opportunità. Sono tornata alla mia vita e al mio lavoro e, per ora, mi sono liberata di quello che da più di un grandissimo peso! Si tratta di un vero professionista, umile, gentile, disponibile, pronto all'ascolto, che si circonda di un team molto preparato (per la maggior parte medici molto giovani). Nella sfortuna, quindi, ho avuto la grandissima fortuna di trovare sulla mia strada una persona così, a cui sarò grata per tutta la vita!

Oligodendroglioma Grado II.

Oligodendroglioma

Sono stato operato di oligodendroglioma dal Prof. Bello. E' doveroso ringraziare il Prof. Lorenzo Bello, professionista veramente straordinario come medico e come persona; e complimenti per la sua equipe, composta da grandi medici e grandi persone.

Oligodendroglioma.

Bene, bene!

Sono stato operato di un glioblastoma presso l'istituto Humanitas di Rozzano.
Esperienza (nella sua bruttezza) positiva: alto livello di preparazione da parte di tutti, nuove pratiche operatorie, personale di reparto gentile e.. il prof. Bello è il meglio che io potessi incontrare sulla mia strada dopo la brutta diagnosi.
Ora, a distanza di un anno, sto discretamente bene e il decorso operatorio è andato benissimo.
Complimenti a tutti!

Glioblastoma.

Un enorme grazie al professore Lorenzo Bello

A maggio 2014 mio marito ha subìto l'asportazione di un oligodendroglioma di basso grado frontale destro. L'intervento e' stato eseguito perfettamente dal Professore Lorenzo Bello e dalla sua équipe. A tutt'oggi mio marito ha ripreso a lavorare e mi sento di dire che sta bene. È doveroso ringraziare tutto il reparto di degenza, dagli infermieri agli assistenti. Mi sento veramente di ringraziare il prof. Bello che sin dalla prima visita ci ha illustrato con chiarezza la nostra patologia e ci ha spiegato chiaramente ciò che ci avrebbe atteso. Ci siamo completamente fidati di lui ed abbiamo fatto benissimo. Ringraziamo ogni giorno il Signore per aver i fatto incontrare il professore Lorenzo Bello in questo momento così difficile della nostra vita. Si è dimostrato non solo un eccellente medico, ma anche una splendida persona umile nella sua grandezza, sempre disponibile all'ascolto. Grazie di vero cuore Prof. Spero che le mie parole possano essere di conforto a coloro che dovranno affrontare il nostro stesso intervento.

Unico appunto all'ufficio ritiro cartella clinica, ove ho trovato arroganza e maleducazione di tale Rosy Barbera: qualcuno dovrebbe ricordare che lavora in un ospedale dove le persone che si rivolgono a lei sono per la maggior parte disperate o comunque molto provate.

Oligodendroglioma basso grado.