Nicozid

Principio attivo
Isoniazide
Indicazioni
Tubercolosi
Nicozid è un farmaco che ha come principio attivo Isoniazide, principale antibiotico antitubercolare; agisce inibendo la sintesi degli acidi micolici, componenti essenziali della parete cellulare del batterio Mycobacterium tuberculosis. Viene prescritto in associazione con altri antitubercolari, soprattutto con etambutolo e rifampicina, dato che la tubercolosi può diventare resistente al trattamento se l'isoniazide viene usato da solo. Il farmaco è prescritto anche nel trattamento delle forme tubercolari a localizzazione polmonare ed extrapolmonare. Nicozid è disponibile sotto forma di compresse, di fiale per uso intramuscolare o topico (100 mg/2 ml), o di fiale per fleboclisi lenta (500 mg/5 ml).

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Non è facile

Sto prendendo il Nicozid assieme alla Rifampicina, questo è il sesto mese di trattamento. Prendo anche la vitamina B6. Terrò duro perchè la TBC non è certo una cosa con cui scherzare ovviamente. Certo è che gli effetti collaterali sono forti e mettono veramente a dura prova..
Sono davvero mesi duri, da quando ho incominciato la cura ho iniziato ad avere grossi problemi di disturbo dell'umore, sono stressato e nervosissimo e, anche se a quanto pare non si rileva tra gli effetti collaterali dell'isoniazide, io ho iniziato pure ad avere disturbi d'ansia. Non può essere una coincidenza, non ho mai sofferto d'ansia in vita mia! A ciò si aggiunge anche una forte insonnia, la notte non riesco a dormire ed ormai un effetto si lega all'altro come un cane che si morde la coda..
Per fortuna almeno non ho avuto (finora) alcun problema gastrointestinale.
Riguardo all'efficacia del mio trattamento, ho piena fiducia nei medici e nelle ottime statistiche sulla combinazione Isoniazide + Rifampicina per la TBC.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Tubercolosi.

Assenza di effetti collaterali

Non sono sicura sarò in grado di continuare..

Sono risultata positiva alla LTBI quando stavo aspettando di iniziare con l'Humira per la mia artrite reumatoide.
Ora come ora sto vivendo davvero un bruttissimo momento...
Sto prendendo Nicozid da circa 40 giorni ma sto pensando di smettere perchè mi fa stare male. Soprattutto ho quasi ogni giorno dei mal di testa pazzeschi e la cosa sta diventando insostenibile. Io poi soffro di artrite, per la quale prendo da tanto tempo il Tylenol, che ho dovuto smettere da quando ho iniziato con l'isoniazide.
Poi, per non farmi mancare niente, ho anche il morbo di Crohn e quindi non posso prendere nessun antinfiammatorio non steroideo, neanche un Ibuprofene. Quindi insomma resto senza opzioni per i mal di testa.
Il Nicozid dovrei prenderlo per 9 mesi, ma non ce la faccio ad andare avanti così per altri 7 mesi e mezzo.. Inoltre ho già avuto un aumento considerevole dei miei enzimi epatici. Sto così male, ho dolori dappertutto e sono stressatissima. Non vedo via d'uscita.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Infezione tubercolare latente (LTBI).