Nolvadex

Nolvadex

Principio attivo
Tamoxifene
Indicazioni
Tumore al seno (carcinoma mammario)
Nolvadex è un farmaco che contiene il principio attivo Tamoxifene, appartenente alla famiglia dei modulatori selettivi del recettore degli estrogeni, utilizzato da solo o in combinazione con altri farmaci, per il trattamento del carcinoma mammario e prostatico. Usato da più di 30 anni per contrastare la crescita dei tumori al seno con recettori ormonali sulle loro cellule, diversamente dagli inibitori delle aromatasi, che impediscono la produzione degli estrogeni, il Tamoxifene "inganna" i loro recettori presenti sulle cellule tumorali, occupando il posto riservato agli ormoni, senza però agire come loro. Nolvadex è disponibile in compresse da 10 mg. e da 20 mg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Non mollare..

Mi hanno trovato un carcinoma duttale infiltrante sinistro nel novembre del 2014. Non sto nemmeno a dire che il mondo mi era crollato addosso e tutta la fatica, la paura, il dolore, prima di arrivare all'intervento chirurgico. Alla fine sono stata operata a febbraio del 2015 e tutto è andato bene. Adesso è da agosto che ho iniziato col Nolvadex. Ero terrorizzata dagli effetti collaterali, anche perchè avevo letto che in diverse pazienti ha dato vita a cancro dell'utero, a ictus, a coaguli di sangue nel polmone e a tante altre cose terribili...
Per ora posso dire di non avere sintomi gravi, i "miei" effetti collaterali rientrano in quelli più frequenti, anche se è davvero dura.. Mi sento sempre gonfia, sono piena di ritenzione idrica, ho vampate di calore, dolore alle ossa e sono aumentata di peso (sei chili). Ahh.. e purtroppo sono diventata anche lunatica, ho come sbalzi d'umore abbastanza frequenti. Però se penso a tutte le lotte fatte fino ad oggi, non voglio arrendermi proprio ora, anche perchè credo davvero che il tamoxifene offra una importante possibilità di guarire. Per le donne che si trovassero nella mia situazione, dico di non mollare ed anche di reagire. Io ad esempio, siccome non mi rassegno di certo ad avere questo fisico cambiato, ho ricominciato dopo anni a fare una corsetta mattutina tre volte alla settimana e vado a fare acqua-gym il martedì ed il venerdì. I risultati non saranno macroscopici, ma almeno io mi sento meglio psicologicamente, che non è poco..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni