Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

SLA e Riluzolo

Sono affetta da SLA e voglio raccontare molto brevemente la mia esperienza.
Ad inizio anno il centro che mi segue mi ha prescritto il Riluzolo nella dose giornaliera di 100 mg.
Io ho resistito solo due mesi, perchè la sua assunzione mi ha provocato la costante presenza di forti nausee e tachicardia, oltre che leggera alterazione di alcuni valori del fegato.
Efficacia nessuna.
Ma poi ho ragionato e parlato anche con altri due neurologi (visite intramoenia) non del centro (ottimo peraltro) che mi segue, i quali giustamente hanno sottolineato il fatto che non è che sia un farmaco che se lo prendi va subito ad agire sui vari sintomi che la SLA piano piano provoca/ può provocare. E' un farmaco con cui guardare in prospettiva, con cui guardare molto lontano, perchè in teoria il suo silenzioso effetto dovrebbe essere quello di rallentare il peggioramento della malattia.
Quindi ad esempio, se la SLA ti dà della disfagia, non è che prendi il Riluzolo e la disfagia sparisce!
Voglio quindi provare a riprenderlo, aspetto solo finisca l'emergenza pandemica per essere sicura di poter essere seguita bene in caso di qualche imprevisto, perchè ora come ora le visite specialistiche ambulatoriali sappiamo come sono messe...

Fascia di età
Oltre 60 anni