Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Nucala bene all'inizio...

Ho iniziato una cura 2 e mezzo anni fa circa perchè l'asma era incontrollata. Su indicazione ospedaliera mi hanno prescritto per uso compassionevole il DUPILUMAB, con eccellenti risultati per tenere sotto controllo l'asma severa, praticamente non facevo più uso di cortisonici e antibiotici!!
Mi sembrava un sogno...
Purtroppo questo farmaco, iniettabile anch'esso, mi provocava effetti collaterali molto fastidiosi e pericolosi quali dermatite atopica e notevole aumento degli eosinofili (io sono anche cardiopatico). Quindi mi hanno cambiato cura.
Da circa un anno sono passato al NUCALA, gli eosinofili sono andati a posto, è sparita la dermatite, ma mi rendo conto che il farmaco e' molto piu blando rispetto al precedente, e per tenere sotto controllo l'asma devo ricorrere un mese sì ed uno no al cortisone e antibiotico.
In abbinamento a questa cura faccio uso giornaliero di inalatori Simbycort e Spiriva Respimat.
Mi farebbe piacere scambiare pareri con pazienti che hanno problematiche simili alle mie (BPCO/ asma)...
Grazie e buona giornata.

Malattia trattata
Asma grave, BPCO.

Inviato da Giuseppe
23 Marzo, 2023
Io sono anni che vado avanti con cortisone per asma grave, negli ultimi mesi terapia con Symbicort.
Adesso mi hanno proposto questa cura con Nucala, inizierò la terapia nel mese di aprile.
Questa terapia funziona?
Lo vedremo.
Inviato da Angela
28 Giugno, 2023
Salve, a me inizialmente lo pneumologo voleva prescrivere il Dupilumab poi, a causa degli eosinofili alti, mi ha prescritto Nucala. Ho fatto solo una dose e credo sia presto per dirti come va. Mi dispiace sapere che è un farmaco più blando. Io, oltre all'asma, ho una poliposi diffusa e il naso si è liberato solo i primi due giorni, al momento.

Inviato da Pippo
05 Settembre, 2023
Salve, anche io stesso percorso. Dopo terapia con Dupilumab per rinosinusite con poliposi nasale, dai risultati eccellenti, ho dovuto sospendere per eosinofilia alta. Ho iniziato con Nucala. Ho fatto le prime due iniezioni con risultati praticamente nulli, almeno al momento. Sono dovuto già ricorrere a cortisone sistemico. Spero che gli effetti arrivino, perché al momento è molto deludente.
Inviato da Alba
14 Marzo, 2024
Ultimo aggiornamento:
14 Marzo, 2024
Ciao, nonostante l'operazione, di nuovo la poliposi nasale.
Sono indecisi se darmi: Dupilumab oppure Mepolizumab.
Ho anche asma da qualche giorno.
Consigli?